• User Newbie

    Consiglio per Hosting o server dedicato

    Salve a tutti.
    Sto per realizzare una piattaforma web dove ci saranno almeno 7/8 mila iscritti, quando sarà a pieno regime.
    Si tratta di punti vendita, che aderiranno ad un servizio di ritiro pacchi.
    Ogni punto vendita si creerà una sua pagina personale, dove potrò caricare i dati relativi alla sua attività ed un paio di foto.
    Che tipo di hosting mi consigliate?
    Un Keliweb o Serverplan base secondo me non basta come spazio.
    Meglio un server dedicato e, se si a chi si può affidare?
    Non avendo una previsione dei numeri che andremo a fare, inizialmente vorrei partire con qualcosa di easy, magari scalabile.
    Grazie a tutti per la cortese risposta.


    kyle46 luigi.pucci L 3 Risposte
  • User Attivo

    @recapiti Posso consigliarti Siteground con un piano GoGeek adatto per 100.000 visite mensili e 40 GB di spazio web. Oppure l'Hosting Windows Professional, con spazio su disco e volume di traffico illimitato dal sito Aruba.

    Cit: i link suggeriti non provengono da (Affiliate Marketing).

    Spero di esserti stato d'aiuto.


    giorgiotave 1 Risposta
  • Community Manager

    @kyle46 ha detto in Consiglio per Hosting o server dedicato:

    Cit: i link suggeriti non provendono da (Affiliate Marketing).

    Anche perché sono vietati dalle regole 🙂


  • Moderatore

    @recapiti Serverplan ha ottimo livello di assistenza e ottima stabilità dei servizi.


  • User Attivo

    Ciao,

    anche se non sono adatti ad un hosting condiviso tradizionale, non mi sembrano numeri che possano comunque giustificare un server dedicato.

    Io valuterei un cloud hosting (che puoi ridimensionare in base alle tue esigenze) o un VPS ben dimensionato, ovviamente managed se non hai dimestichezza con linux e gli aspetti tecnici di gestione e manutenzione del sistema operativo.


  • User Newbie

    Grazie.
    Allora cercherò un provoder che offra assistenza in Italiano.


  • User Newbie

    @recapiti
    Nel progetto che hai citato lo spazio su disco non dovrebbe essere un fattore critico (visto che parli di qualche foto e un po' di dati per ciascun utente), mentre potrebbe esserlo quello dell'impatto sulle risorse di sistema, che in una soluzione di hosting condiviso sono sempre limitate - più o meno esplicitamente.

    Dovresti valutare la scelta in base al software su cui baserai questo progetto (che non hai indicato) e ponendoti domande come: in quanto tempo stimi di raggiungere i 7/8 mila utenti? Quanti di questi potrebbero essere attivi con frequenza giornaliera? Quanti potrebbero essere gli utenti contemporanei durante i picchi di traffico? Il software che utilizzi che requisiti ha e che ottimizzazioni verranno adottate? (caching, ecc.)

    Se queste risposte non sono neanche stimabili a grandi linee, un VPS (amministrato?) di fascia medio-bassa e facilmente scalabile verso l'alto potrebbe essere un buon punto di partenza. Un investimento comunque ancora contenuto, ma che ti ripaga in termini di flessibilità e piu margini di crescita rispetto ad un qualsiasi piano hosting condiviso.


  • User Newbie

    Grazie per la cortese risposta.
    In questi giorni stiamo cercando lo sviluppatore che ci sviluppi il progetto che, non è cosa assolutamente facile.
    Appena abbiamo i nomi, registraremo i due domini .it e .com.


    L 1 Risposta
  • User Newbie

    @recapiti ha detto in Consiglio per Hosting o server dedicato:

    In questi giorni stiamo cercando lo sviluppatore che ci sviluppi il progetto

    In tal caso chi vi realizzerà il software sarà sicuramente in grado anche di fare una stima dei requisiti di sistema necessari a far girare il tutto e dell'impatto sulle risorse, dopodichè potrete dimensionare meglio la soluzione di hosting più adatta 😉


  • User Attivo

    se vuoi un supporto italiano, managed o semi managed, con possibilità di scalare
    io ti consiglio Seeweb per quanto riguarda server dedicati cloud, competenza e supporto li reputo i migliori, ho 3 server managed con loro + svariati altri servizi, mi hanno sempre risolto tutto quando ho avuto bisogno
    hanno anche uno shared hosting da credo 100€ l'anno che può essere ottima baste di partenza

    in alternativa se "sacrifichi" il supporto italiano puoi anche partire con un Cloudways, scalabile, veloce, e non troppo poco costoso. io lo sto testando da qualche mese a differenza di Seeweb con cui ho a che fare da piu di 5 anni.


  • User Attivo

    Io per esperienza personale di qualche anno dopo alcuni test con e-commerce con tanti prodotti e con testate giornalistiche con un notevole traffico, in chiave performans, sicurezza, ma soprattutto assistenza rapidissima, un'ottimo compromesso qualità prezzo, e vhosting solution