• Community Manager

    Family Link di Google: si aggiorna l'App per controllare lo Smartphone dei Figli

    Rilasciata da qualche anno, versione dopo versione, viene migliorata. O peggiorata a seconda di chi la usa o subisce.

    Eccola qui: https://families.google.com/intl/it/familylink/

    Una delle funzionalità più discusse è il blocco del telefono: in pratica chi la usa può non far usare il telefonino durante i pranzi e le cene per esempio 🙂

    Schermata 2020-07-07 alle 09.35.19.png
    #genitoridigitali

    È stata aggiornata il 1 Luglio 2020 con le seguenti novità

    Imposta limiti di tempo per ogni app. I tempi di utilizzo non sono tutti uguali: con Family Link i genitori possono impostare limiti di tempo per ogni app o gioco sui dispositivi dei figli.
    Tempo di utilizzo giornaliero aggiuntivo: impostare limiti di utilizzo giornaliero è l'ideale, ma spesso i figli hanno bisogno di qualche minuto in più. Ora i genitori possono prolungare il tempo di utilizzo dal proprio dispositivo.

    È un tema molto delicato nel quale invito più che altro a ragionare che ad usare il classico approccio sono contro o pro, oramai questo è un comportamento che abbiamo spesso in qualsiasi ambiente sociale.


  • ModSenior

    Ciao Giorgio,

    questa app è super, la stanno usando alcune mie amiche e riescono a tenere sotto controllo tutto, anche gli spostamenti del proprio figlio, le app che possono scaricare, gli orari di uso del telefono, penso che sia uno strumento che TUTTI i genitori dovrebbero installare una volta che acquistano uno smartphone per il proprio figlio.

    Anika


  • User Attivo

    Interessante, concettualmente mi sembra utilissimo per l'aspetto di poter limitare l'uso di certe app e il tempo sul cellulare.

    Sono un po' perplesso sull'uso della geolocalizzazione (mi ricorda un po' una puntata di Black Mirror sta roba).

    In mano a genitori abbastanza digitalizzati direi molto utile, purtroppo non mi sento di dire che siano la maggioranza di quelli che conosco e in mano a genitori fobici / ansiolitici diventa qualcosa di molto castrante se non pericoloso.