• Community Manager

    TikTok ruba ANCHE la tua carta di credito?

    La domanda è lecita. Con buona pace di quelli che scrivono "io non ho nulla da nascondere".
    Nemmeno le password?

    Tu no, ma forse milioni di persone sì. E forse, quando si ha a che fare con minorenni, la questione è un po' più complessa.

    tiktok.png
    #cybersecurity #Anonymous

    Premessa: a me non piacciono quelli del "partito preso", delle "ideologie", del "partito ideologico". Riducono la capacità di ragionare del'essere umano a o sei con me o sei contro di me. Non fanno alcuna produzione di pensiero, ma riproduzione di suoni e lettere.

    Non sono contro TikTok: ho appena aperto la discussione su TikTok per il Business. Sono per vedere ogni singola cosa per quella che è, ragionandoci.

    Ma la responsabilità di consigliare l'uso o meno di qualcosa è importante. Non possiamo dimenticarci che siamo nel pieno della campagna per boicottare l'adv di Facebook eh.

    Qui sta succedendo qualcosa di grosso. TikTok è sotto osservazione dall'inizio da più istituzioni.

    Nei giorni scorsi Anonymous lancia la bomba: il governo cinese sta spiando tutti, è un malware.

    Magari Anonymous si sbaglia, ma solitamente metteno in evidenza cose pericolose. E visto che non sono da soli, qualche domanda c'è da porsela.

    Su Reddit è iniziato mesi fa il tran tran e oggi in molti confermano tante cose dette qui.

    Lo sto approfondendo perché @anika mi segnalava sia i tanti articoli su Anonymous (per esempio Anonymous Hackers Target TikTok: ‘Delete This Chinese Spyware Now’) si la ricerca di Penetrum.

    Per capire a che punto siamo, possiamo leggere l'ottimo recap Paolo Attivissimo: TikTok accusato di spiare: i fatti fin qui

    La società israeliana di sicurezza Check Point l’ha analizzata e dice che ha delle falle importanti di sicurezza e dei sistemi di gestione nascosti; un’altra società del settore, Zimperium, la classifica come ad alto rischio per privacy e sicurezza, mentre Penetrum ha pubblicato un ampio dossier che la classifica come un rischio di sicurezza; il boss di Reddit, Steve Huffman, dice che è un’app parassita che è perennemente in ascolto e la definisce apertamente spyware.

    L’esercito degli Stati Uniti e l’India l’hanno bandita insieme ad altre app cinesi. Apple ha avvisato che TikTok per iOS legge quello che scriviamo sul telefonino (ancora prima che premiamo Invio, comprese le password) e soltanto dopo che è stata colta sul fatto in due occasioni differenti ha promesso che smetterà di farlo.

    Tra le altre cose nei commenti un utente segnala una nota curiosa:

    Forze dell'Ordine:

    TikTok notificherà agli utenti le richieste relative a dati dei loro profili?
    Nel sottoporre una richiesta di dati riguardante un particolare utente, le autorità dovranno considerare se un’eventuale notifica all’utente possa mettere a rischio l’indagine in corso. In tal caso, TikTok onorerà la richiesta di non notificare l’utente.

    Non dico che sia giusto o sbagliato, dico che non fa come Apple, per esempio.

    E ce lo vogliamo prendere un attimo per guardare meglio a questa faccenda.
    Vogliamo provare a studiare un po' ed essere più consapevoli?
    Per un'Internet Migliore 🙂


  • User

    Non mi sembra che Anonymous si sia rivelato troppo affidabile nel corso degli anni.


  • ModSenior

    Grazie @giorgiotave per aver aperto ladiscussione inerente a questa problematica di Tiktok. Vorrei tanto credere che non sia vero. Prima di dire la mia su questo argomento mi piacerebbe tanto sentire il parere di altri utenti che usano questa piattaforma.

    Ringrazio @anywhere per aver detto la sua su Anonymous che in realtà vedo ancora molto autorevole. Hai fonti in merito a quanto hai scritto (solo per capire meglio non che non ti creda).

    Anika


    A 1 Risposta
  • Moderatore

    @giorgiotave ha detto in TikTok ruba ANCHE la tua carta di credito?:

    TikTok per il Business

    Ed io che volevo fare proprio ora un video aziendale per 20 milioni di visualizzazioni su tiktok... 😞


  • Community Manager

    Tra le altre cose in questi giorni ci sono molte voci su un possibile Ban degli Stati Uniti, sul fatto che TikTok voglia lasciare Hong Kong (come avevo spiegato su FastForward è l'unica via).

    Insomma non si mette benissimo..


  • User

    @anika c'era qualche articolo che parlava del fatto che non fossero (non tutti) attacchi mirati. In sostanza "dove prendo prendo" e poi ne tiro fuori qualcosa. Per il resto lo storico di attacchi e commenti lo puoi vedere anche su wikipedia, a volte mi sembrano chiare le forzature.


  • User Newbie

    Io nel dubbio l'ho disinstallata e l'ho fatta disinstallare anche dallo smartphone di mia moglie 😉