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Google Hotel Ads, la guida definitiva.
Ciao stiamo scrivendo una "guida definitiva" per Google Hotel Ads (GHA) che copra tutti gli argomenti e i punti di vista.
L'abbiamo impostata partendo dal lato utente, cioè dall'uso di Google per cercare un hotel, comparare prezzi, recensioni per poi spostarci dal lato albergatori, agenzie viaggi ed in generale chi vuole utilizzare questo strumento di advertising.
Personalmente ho gestito budget importati su questo strumento e faccio parte della Google Travel Alliance. Come co-redattrice ho coinvolto una albergatrice per avere un punto di vista diverso.Quali sono gli argomenti specifici su GHA che vorreste chiarire?
Lato advertiser abbiamo parlato di connettività prezzi e disponibilità, tipi di campagne, gestione del bidding, Book On Google, funzionamento degli algoritmi di Pay Per Stay.
Visto che molti approcciano questo strumento proveniendo dal Seo o da Google Ads, abbiamo normalizzato l'approccio parlando dei fattori di posizionamento degli annunci e delle penalizzazioni in Google Hotel Ads.Manca qualcosa?
grazie per il contributo
1 Risposta -
Sarebbe molto interessante sapere cosa c'è da fare per accreditarsi presso Google come gestori degli annunci.
Lo dico schiettamente e in totale trasparenza, da professionista e consulente di Google Ads per un certo numero di hotel e catene, alcuni dei quali vorrebbero mettere direttamente le mani sullo strumento e controllare direttamente la leva del BID senza passare per intermediari.
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Buon punto!
Qui c'è un conflitto di interessi. Gli Integration Partner dovrebbero permettere alle strutture che lo desiderano di potersi gestire la campagna direttamente in Google Ads.
Di fatto ne conosco solo uno (su circa 80) che lo permette...
Gli Integration Partner vogliono tenersi loro la gestione delle campagne e guadagnarci.
Secondo Google invece gli Integration partner dovrebbero sobbarcarsi tutti i costi tecnici e guadagnare pochi euro al mese per la connettività.
1 Risposta -
@osviweb ah ecco spiegato perché in Google cadono dalle nuvole!
Questo secondo me è il problema più grosso di Hotel Ads.
E' un'opportunità fantastica per gli Hotel, ma finché la leva del bid sta in mano ad intermediari, non c'è veramente un mercato, ma un oligopolio.
E gli hotel si ritrovano tanto per cambiare con dei terzi che gli mangiano in testa e la disintermediazione è sempre più difficile.
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@osviweb ma qualcuno ha avuto modo di vedere e metter mano alla piattaforma? Dicono sia molto complessa ma sarebbe bello vederla e capire come funziona
1 Risposta -
@avatro Io ho gestito dei budget importanti sulla piattaforma e la utilizzo dal 2015. Ho lavorato presso degli Integration Partner e sono membro della Google Travel Alliance. Trovi il mio intervento a riguardo al WMF dell'anno scorso.
Per quanto riguarda hotel che DIRETTAMENTE si gestiscono la campagna ne conosco diversi. Solitamente usano i tool appositi di terze parti come l'italiana AdsHotel (dove lavoravo io) oppure Wihp Meta I/O francese o ancora My Hotel Shop tedesca.
Per quanto riguarda la gestione diretta in Google Ads delle campagne Google Hotel Ads ne parleremo nell'articolo. Questo dipende dalla gestione della connettività dati (prezzi e disponibilità) dall'hotel a google.
Se questa avviene direttamente (con tutte le limitazioni del caso), l'hotel può gestirsi la campagna di default.
Se avviene tramite un IP (integration partner) allora quest'ultimo deve abilitare l'hotel alla gestione autonoma della campagna nel suo account Google Ads.
Abbiamo quasi finito l'articolo, lo pubblicheremo presto
1 Risposta -
@osviweb ha detto in Google Hotel Ads, la guida definitiva.:
Per quanto riguarda hotel che DIRETTAMENTE si gestiscono la campagna ne conosco diversi. Solitamente usano i tool appositi di terze parti come l'italiana AdsHotel (dove lavoravo io) oppure Wihp Meta I/O francese o ancora My Hotel Shop tedesca.
Per quanto riguarda la gestione diretta in Google Ads delle campagne Google Hotel Ads ne parleremo nell'articolo.Questa cosa mi interessa molto, aspetto l'articolo!
1 Risposta -
@kal Molto volentieri ma ti preavviso che non è tutto oro quello che luccica. Google ha dato una "parvenza di democrazia" in Hotel Ads permettendo un invio da parte degli hotel delle disponibilità e prezzi direttamente. QUesto permette la gestione diretta della campagne ma dall'altro lato è una procedura MOLTO time consuming.
1 Risposta -
@osviweb da consulente, è un problema molto relativo.
A me piacerebbe molto mettere le mani sulla piattaforma, perché in questo modo posso tutelare gli interessi del mio cliente in trasparenza.
Nella situazione attuale non c'è trasparenza e l'intermediario può permettersi di fare arbitraggio (cosa che mi risulta facciano tutti).
Insomma: voglio capire se sta cosa si può scardinare una buona volta e come.
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Finalmente siamo riusciti a "partorire" la guida definitiva a Google Hotel Ads.
E' stato complesso perché questo tipo di campagne cambiano continuamente e mentre stavamo per uscire con la guida, includendo anche i vari argomenti suggeriti qui, è uscita una novità sulle campagne correlate Property Promotion Ads...
Abbiamo fatto uno sprint e abbiamo inserito anche quelle.
Spero che questa guida vi sia utile. Dentro ci sono esperienze delle poche (81 al mondo) agenzie Google Integration Partners di GHA e di autori che hanno gestito budget a sei zeri su questo tipo di campagne.
Trovate un estratto della guida qui https://bit.ly/3feLDmb mentre la versione completa è scaricabile in pdf.Grazie per i vostri commenti
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Super interessante, ti ringrazio molto.
1 Risposta -
@kal Grazie mille. Abbiamo ricevuto una decina di commenti e rilasciato una versione leggermente aggiornata. Stiamo lavorando ad un'intervista ad un'altra agente che nel suo precedente lavoro ha gestito molte campagne. Avviso appena la rilasceremo.