• Community Manager

    Miglioramenti e Suggerimenti

    In questa discussione raccoglieremo tutti i miglioramenti e suggerimenti che ci darete!

    Vi aspettiamo numerosi


    sermatica kal marcoilardi davide.del.medico Edoardo Vigo 8 Risposte
  • User

    Probabilmente è un suggerimento stupido, in quanto dopo la fase Alpha 0.1 sicuramente il messaggio andrà via, ma se mai quello spazio servisse sempre per messaggi Broadcast, suggerirei di inserire il Breadcumb poco sopra il primo post della discussione, Quindi sotto il box arancione.
    Schermata 2020-06-23 alle 20.51.45.png

    In quanto personalmente mi è capitato di cliccare un post trovato in "non lette" ma inizialmente non riuscivo a capire e trovare la categoria di appartenenza, solo dopo un po' ho notato che il Breadcumb fosse ancora più in alto


    giorgiotave 1 Risposta
  • Moderatore

    @giorgiotave Ciao Giorgio, ogni volta che penso una cosa da implementare vedo che c'è già. Ho trovato alcune cose che non vanno ma appena sto per segnalartele le vedo risolte. Vedo che state tenendo tutto monitorato e che ci state lavorando alla grande.


  • User Attivo

    Premetto che per me è stato fatto un lavoro fantastico!

    L'unica cosa che mi viene in mente ora è la possibilità di fare "defollow" su uno specifico thread, pur continuando a seguire una persona in genere, in modo da non vederlo nello stream se non interessa.


    giorgiotave 1 Risposta
  • User

    Per caso sarà implementata una sorta di "Dark Mode"?
    Perchè sto girando sul forum e avere tutto questo sfondo bianco personalmente mi appesantisce la lettura.


  • Contributor

    Un suggerimento di UX molto semplice sui pulsanti upvote/downvote/miglior risposta/ringrazia

    Ringrazia: è sempre utile

    Upvote/downvote: se la filosofia è simile a quella di Reddit, dovrebbe essere anonimo per chi lo riceve. Potrebbe essere giusto essere notificati in caso di voti positivi (gratifica chi ha scritto il messaggio, in modo simile ai social network "normali"), ma non sono sicuro che sia il massimo nel caso di voti negativi.

    Qua secondo me dovete fare una scelta... come Facebook o come Reddit?

    Miglior risposta: non tutti i thread prevedono una risposta. Io questo lo inserirei solo se l'autore del thread pone effettivamente una domanda. Magari come opzione nella creazione del thread (un checkbox opzionale del tipo "Hai una domanda e vuoi una risposta?"). In particolar modo quest'ultimo pulsante ho notato che andrebbe a sovrapporsi con il "mi piace".

    In alternativa, il pulsante "Miglior risposta" potrebbe essere visibile solo all'autore del thread, come forma di ringraziamento personale verso l'autore che ha scritto la risposta migliore secondo lui.


    giorgiotave 1 Risposta
  • Community Manager

    @christianpugger grazie, ottimo suggerimento anche perché abbiamo notato che non c'è uniformità in alcune zone e ora sistemiamo!


  • Community Manager

    @eleclipse ha detto in Miglioramenti e Suggerimenti:

    Premetto che per me è stato fatto un lavoro fantastico!

    L'unica cosa che mi viene in mente ora è la possibilità di fare "defollow" su uno specifico thread, pur continuando a seguire una persona in genere, in modo da non vederlo nello stream se non interessa.

    Grazie!
    Sì, molto interessante questa, l'ho segnata per il futuro. Vorremmo capire bene come migliorare lo stream e questa sembra ottima!

    @lorenx ha detto in Miglioramenti e Suggerimenti:

    Per caso sarà implementata una sorta di "Dark Mode"?
    Perchè sto girando sul forum e avere tutto questo sfondo bianco personalmente mi appesantisce la lettura.

    Sì, ma non solo.
    Accessibilità e shotcut. Ci lavoreremo.


  • Community Manager

    @kal ha detto in Miglioramenti e Suggerimenti:

    Un suggerimento di UX molto semplice sui pulsanti upvote/downvote/miglior risposta/ringrazia

    Ringrazia: è sempre utile

    Confermo e la presenza del mi piace rende, il ringrazia, più forte. Come gesto.

    Upvote/downvote: se la filosofia è simile a quella di Reddit, dovrebbe essere anonimo per chi lo riceve. Potrebbe essere giusto essere notificati in caso di voti positivi (gratifica chi ha scritto il messaggio, in modo simile ai social network "normali"), ma non sono sicuro che sia il massimo nel caso di voti negativi.

    Qua secondo me dovete fare una scelta... come Facebook o come Reddit?

    L'idea è che il tutto sia pubblico. Con la somma e la sottrazione. Quindi un unico punteggio.

    Però come tutto non è né definitivo né scelto. Infatti Martino vogliamo scegliere tutto insieme.

    Infatti siamo contenti del fatto che sia tutto molto personalizzabile. Se non sbaglio non partono notifiche per i non mi piace. Ma tu in impostazioni > notifiche hai una marea di personalizzazioni.

    L'hai vista quella parte?

    Miglior risposta: non tutti i thread prevedono una risposta. Io questo lo inserirei solo se l'autore del thread pone effettivamente una domanda. Magari come opzione nella creazione del thread (un checkbox opzionale del tipo "Hai una domanda e vuoi una risposta?"). In particolar modo quest'ultimo pulsante ho notato che andrebbe a sovrapporsi con il "mi piace".

    In alternativa, il pulsante "Miglior risposta" potrebbe essere visibile solo all'autore del thread, come forma di ringraziamento personale verso l'autore che ha scritto la risposta migliore secondo lui.

    Sì, all'inizio lo avevamo progettato così. Poi per dare un feedback alle persone e farlo vedere abbiamo scelto di farlo vedere sempre.

    Ci piacerebbe che Migliore Risposta diventasse uno standard di molti thread, ma sappiamo che è difficile. Quindi vediamo cosa fare in base a come lo useremo!


    kal 1 Risposta
  • Contributor

    L'idea è che il tutto sia pubblico. Con la somma e la sottrazione. Quindi un unico punteggio.

    Però come tutto non è né definitivo né scelto. Infatti Martino vogliamo scegliere tutto insieme.

    Infatti siamo contenti del fatto che sia tutto molto personalizzabile. Se non sbaglio non partono notifiche per i non mi piace. Ma tu in impostazioni > notifiche hai una marea di personalizzazioni.

    L'hai vista quella parte?

    L'ho vista veloce e non me ne sono curato molto. Ho pensato: vediamo quante notifiche arrivano ed in caso diminuisco il volume.

    L'unica osservazione che faccio è sui "non mi piace". Per chi ha scritto il messaggio è un feedback negativo e associare un utente ad un feedback negativo in ambito forum può portare a risentimenti, flamewar e altro (anche se fa molto anni 2000).

    Su Reddit infatti i downvote sono anonimi e se ti affossano il post, tu al massimo te la puoi prendere con la community in generale e non con singoli utenti.

    Però ammetto che è tutto teorico, bisogna vedere la prova su strada.

    Inoltre "non mi piace" non li ho ancora presi, quindi in effetti non so se parta la notifica!

    Ad ogni modo...

    @giorgiotave i pulsanti li ho cliccati tutti e tre e mi son beccato sto messaggio:
    Annotazione 2020-06-24 173257.png

    Si vede che devo pacioccare di più!


    giorgiotave 1 Risposta
  • Community Manager

    @kal eh sì, vediamo le reazioni. L'anonimato può andare bene, monitoriamo tutto.

    Per la notifica spero in un bug momentaneo oppure un click compulsivo...a te compare se metti ringrazia anche?


    kal 1 Risposta
  • Contributor

    @giorgiotave ha detto in Miglioramenti e Suggerimenti:

    @kal eh sì, vediamo le reazioni. L'anonimato può andare bene, monitoriamo tutto.

    Per la notifica spero in un bug momentaneo oppure un click compulsivo...a te compare se metti ringrazia anche?

    No, compare solo se metto "Miglior Risposta" ad esempio ad un tuo messaggio su questo thread.


    giorgiotave 1 Risposta
  • Community Manager

    @kal ah ok, sì è il comportamento voluto per comunicare a tutti questa cosa.

    Perché è nuova. Poi magari lo togliamo...


  • Moderatore

    Ecco il mio primo suggerimento, avere il pulsante "Vista: compressa - espansa" anche nello stream, oppure accorciare le varie discussioni solo per scrollare meno e avere tutto più immediato.


    giorgiotave 1 Risposta
  • Community Manager

    @overclokk ha detto in Miglioramenti e Suggerimenti:

    Vista: compressa - espansa

    Segnato!


  • Moderatore

    Ne ho altre 🙂

    • Interest: Oltre le categorie è possibile seguire anche gli hashtag?
    • Non lette: Sarebbe utile poter selezionare anche qui i topic non letti solo per le categorie + hashtag di interesse, ho visto che si può fare manualmente ma intendo impostarlo fisso e non doverlo fare ogni volta che si accede.
    • Menù sx: Sarebbe utile poter impostare dei link custom per poter accedere più velocemente alle categorie di interesse, hashtag e/o anche discussioni preferite.
    • Nome categories: Non so, forse la parola "sezioni" è più immediata?
    • Shortcuts: Penso possano essere utili per velocizzare la scrittura dei messaggi con questo editor.

    giorgiotave 1 Risposta
  • Community Manager

    Grande!

    @overclokk ha detto in Miglioramenti e Suggerimenti:

    Ne ho altre 🙂

    • Interest: Oltre le categorie è possibile seguire anche gli hashtag?

    Questo vorremmo farlo, stiamo aspettando di avere tanti hashtag e di fare in modo che siano usati. Vorremmo, per alcuni, avere anche delle pagine personalizzate. Però la nostra intenzione è quella sì 🙂

    • Non lette: Sarebbe utile poter selezionare anche qui i topic non letti solo per le categorie + hashtag di interesse, ho visto che si può fare manualmente ma intendo impostarlo fisso e non doverlo fare ogni volta che si accede.

    Questa è forte. Va nella direzione di cercare di rendere Connect.gt il quanto più personalizzabile possibile. Me la segno. Ma è da ragionarci. Cioè dovremmo fare una opzione che tu selezioni categorie e hashtag o quello che vuoi e poi questo personalizza tutta la tua esperienza su Connect.gt

    • Menù sx: Sarebbe utile poter impostare dei link custom per poter accedere più velocemente alle categorie di interesse, hashtag e/o anche discussioni preferite.

    Uguale a sopra

    • Nome categories: Non so, forse la parola "sezioni" è più immediata?

    Eh sì, dobbiamo capire. Sarebbe bello anche Temi, ma bisogna vedere un po' la faccenda insieme a tutti.

    • Shortcuts: Penso possano essere utili per velocizzare la scrittura dei messaggi con questo editor.

    Sì, mamma mia. E insieme a queste anche Dark Mode e altre cose su accessibilità. Le abbiamo segnate!


  • User

    Ragionando sul "miglior risposta" non potrebbe essere utile per la community o anche per chi ha creato il Thread, che gli altri possano diciamo consigliare la miglior risposta? e poi effettivamente solo chi ha aperto la discussione inserisce come miglior risposta quella che preferisce. (ma una volta selezionata come miglior risposta, la risposta appare in alto come accade su altre piattaforme?)

    É anche vero che guardando i like delle persone alle vare risposte magari chi ha aperto la discussione si potrebbe fare un'idea di quale sia la miglior risposta.


  • Moderatore

    Non so se qualcuno l'ha già segnalato ma nel profilo utente ci starebbe di potere cliccare su queste informazioni per vederne il dettaglio: i post che ho scritto, chi ha visitato il profilo, l'elenco di chi segue e chi si segue, ecc.

    0e108b4a-489f-456c-89d4-9254a2a1d3b3-image.png


    kal giorgiotave 2 Risposte
  • Contributor

    @simbus82 confesso di averci io stesso cliccato su più volte!

    Mi sembra un ottimo suggerimento questo di Simone.