• User Attivo

    [Tag Manager] Tracciare posizione link in una tabella <table>

    Ciao a tutti e grazie fin da ora per l'aiuto.

    Ho un sito in cui pubblico delle tabelle con funzione di comparazione prezzi e relativi link di affiliazione.
    Con Google Tag Manager traccio correttamente i click sui link e li registro come eventi Analytics, separando Amazon dagli altri, ma mi chiedevo se fosse possibile tracciare anche la posizione del link cliccato come numero della riga (ossia attraverso il selettore nth-child applicato al tag <tr>).

    So che è possibile tracciare i click sui link in base ad una proprietà CSS, ma in questo caso io vorrei tracciare tutti i click esterni (lo sto già facendo), salvando però anche la relativa posizione nella tabella.

    L'obiettivo è capire quante righe vengono effettivamente utilizzate ed eventualmente limitare il numero di venditori da pubblicare.

    Grazie mille!


  • User

    hai pensato di provare a farlo con una querystring nell'url?
    del tipo:
    www.link.it/prodottoXYZ?posizione=1
    www.link.it/prodottoXYZ?posizione=2

    Poi con tag manager dovresti poter leggere quel dato.
    Non ci ho ragionato molto ma è la prima cosa che mi è venuta in mente 🙂


  • User Attivo

    Ciao Steno e grazie mille.

    In realtà sono su Wordpress e la tabella è generata da un plugin; la soluzione di emergenza è quella di aggiungere un piccolo script nel footer che aggiungesse al volo una classe od un attributo, ma farlo direttamente con TagManager sarebbe stato più elegante. 🙂