• User

    COSA VOGLIO FARE:

    Eliminare contenuti obsoleti
    Riorganizzare le playlist
    Rifare le copertine dei video
    Riscrivere titoli e descrizioni
    Girare un video trailer
    Inserire un branding che invita all'iscrizione
    Fare una scaletta dei nuovi contenuti da inserire nel canale contemplando anche video collaborazione o live.

    Questi i primi screen per i dati pre modifiche canale
    image

    Come potete vedere i video più visti sono vecchissimi e risalgono alla preistoria del canale. Video che verranno eliminati

    image
    Questi sono i dati dell'ultimo mese.


  • User

    COSA HO FATTO:

    Ho eliminato quasi 300 video obsoleti.
    Ho modificato copertine, titoli e descrizioni dei restanti video (tre giorni di lavoro!)
    Ho riorganizzato le playlist ma penso di metterci ancora mano perché sono troppe.

    DOMANDA: I video del 2017/18 generici e quindi non sempreverdi, posso eliminarli?


  • User

    APPUNTI SECONDA LEZIONE:

    HYGIENE

    Contenuti quotidiani o di alta frequenza che contengono novità e seguono i trend
    Poche visual dai fidelizzati, pochi nuovi iscritti.

    HUB

    Contenuti complessi postati meno frequentemente che contengono tutorial o recensioni o raccolte
    Molte visualizzazioni, parecchie nuove iscrizioni.

    HERO

    Contenuti a bassissima frequenza (uno/due all'anno) che ottengono grande visibilità.
    Moltissime visual moltissimi nuovi iscritti.

    COSA HO E COSA DEVO FARE:

    Impostare un piano editoriale con i vari tipi di video

    Hygene
    riesco a farlo uno alla settimana? SI
    Hub
    Riesco a farne uno al mese? SI
    Hygiene
    Riesco a farne uno/due all'anno? per ora NO

    Studiare i competitor e i trend per pianificare i video


  • Community Manager

    @Krisma72 said:

    DOMANDA: I video del 2017/18 generici e quindi non sempreverdi, posso eliminarli?

    Ciao Krisma!

    Se non stanno facendo view e sai che non ti servono, elimina.


  • User

    Sono ferma da due settimane causa febbre e influenza (no covid) avevo in mente tanti bei video ma prima devo rimettermi.

    Questi i miei appunti della terza lezione:

    **Come controllare e usare le analytics di You tube

    **Si possono controllare le analytics a livello generico o a livello di singolo video

    Panoramica:
    Lista dei video più visti del periodo

    **Copertura:
    **Dati su come sta andando il canale per quel che riguarda traffico, visualizzazioni e impression.
    Importante il pannello impression per sapere la percentuale di click e durata media di visualizzazione.

    Studiarsi da dove arrivano le visual (playlist, esterno, video consigliati etc) per capire come migliorare la distribuzione dei video.

    **Coinvolgimento:
    **Durata media e tempo totale di visualizzazione del periodo ricercato.
    Pannelli con i dati delle visual e dei click riguardanti playlist e schede.

    Pubblico:
    Dati su Spettatori unici, numero di visualizzazioni medie e i nuovi iscritti del periodo ricercato.
    Pannello con iscritti che hanno attivato le notifiche. YT non lavora molto sulle notifiche. nel mio caso la percentuale è 18,6 e 12,5
    Pannello con demografiche.

    Entrate:
    Nel mio caso tutto a zero perché non monetizzo.

    Per ogni voce andare in MOSTRA DI PIU'
    Importante: Studiare le tabelle ottenute incrociando varie metriche o usando i filtri.
    La voce confronta con, serve a confrontare i dati del canale o di un video in vari periodi di tempo. O confrontare un video con un altro

    Creare gruppi di video simili per confrontare i dati:
    Panoramica - mostra di piu - confronta con - gruppi - crea gruppo
    Per studiare le chiavi principali utilizzando le analytics del gruppo.

    Capire quali sono le chiavi più vincenti guardando il tempo di visual e durata media

    **COSE DA FARE
    **
    Controllare il canale, individuare le chiavi che portano traffico.(sorgente di traffico - ricerca di yt)
    Controllare che le chiavi migliori corrispondano al video.
    In questo modo è possibile concatenare i video usando le chiavi simili o uguali.
    Fare la stessa cosa sui video più visualizzati.

    Controllare nelle sorgenti di traffico i video consigliati, individuare i miei e metterli nelle schermate finali dei futuri video.

    **TEORIA

    **Analytics riportata ai tre pilastri di YT

    Audience: spettatori unici, impression, visualizzazioni, funzioni di navigazione, esterne, video consigliati.
    Intrattenimento: Views per spettatore, durata visualizzazione, schermata finale, playlist, pagine playlist.
    Interazione: Iscritti, notifiche, like, pagine canale.

    Anche in questo caso per migliorare il canale devo chiedermi, per ogni sorgente di traffico, cosa fare e per ottenere cosa.

    Per ottimizzare o rifare i video, controllare il ctr.

    Tutto il segmento della lezione su data studio l'ho saltata perché devo farlo con calma visto che non ho capito molto.

    Guardando i dati ho scoperto che a monopolizzare il mio canale sono due vecchi video dove spiegavo come fare una pochette di stoffa e la mia testimonianza con la nevralgia del trigemino. I dati di analytics sono intasati da questi video perché, stranamente, sono quelli che fanno migliaia di visual all'anno.
    Nonostante questo ho preso la decisione drastica di metterli non in elenco. Si possono vedere i dati di analytics filtrando i risultati di questi due video?


  • User

    Ho eliminato i due video off topic anche se erano quelli che mi portavano più visual. Appena avrò dati freschi li metterò per fare il confronto con e senza questi video.
    In compenso ho ricominciato a pubblicizzare i nuovi video sui social e le visual si sono alzate. Ho girato parecchi video e ho creato un calendario editoriale basandomi anche sulle uscite degli articoli sul blog.
    Per quel che riguarda l'estetica ho iniziato a usare Filmora che mi permette di giocare con l'editing e creare video più accattivanti. Per ora sono soddisfatta.


  • User Attivo

    @krisma72 Riciao,
    Per adesso ho visto il video sulla bava di lumaca e qualche pezzo di altro video (anche se non sono una donna tra i 25 e i 60 o almeno credo ahahah).
    Il video è buono, il contenuto è strutturato molto bene e la tua faccia e i tuoi modi ispirano fiducia. Si vede che sai il fatto tuo e da subito uno ascolta senza paura di dover ricontrollare delle informazioni.
    L'unica cosa è che trovo il video un po' statico. Io cercherei di allontanarmi il più possibile dall'immagine di una sorta di corso a carattere puramente informativo e aggiungerei un aspetto un po' più "relax"... Per farlo, per prima cosa, ti consiglierei, nel limite del possibile, di essere più sorridente. Quando sorridi, come per esempio nel momento in cui parli della gente a cui le lumache fanno schifo, diventi subito molto più carina e piacevole e il video guadagna tantissimo in brio.
    In secondo luogo, sempre per rendere il video meno statico, aggiungerei qualche effetto molto soft e/o qualche titolo o scritta. Per esempio quando si passa da un mini capitolo all'altro, potresti inserire un discreto titolo che ricordi di che aspetto inizierai a parlare.
    Se l'uso di un effetto ti sembra esagerato, potresti semplicemente filmarti da distanze diverse e/o cambiare qualche volta posizione tra sinistra destra e centro.
    Un altro punto che secondo me potresti migliorare è il decoro. Se ne hai la possibilià, potresti arrichirlo un po'. Ho visto che in alcuni video ci hai provato, ma filmando da vicino e avendo il muro dietro è difficile…
    Spero di averti fornito qualche spunto…
    Buon lavoro e buon proseguimento!


    krisma72 1 Risposta
  • User

    @agon Grazie mille, farò tesoro dei tuoi consigli, il discorso dei 'titoli' quando cambio argomento è ottimo, lo farò senz'altro. Non sorrido molto perché sono concentrata su quello che devo dire 🙂 comunque nei video meno informativi sono un poco più frendly e faccio addirittura delle battute (poi magari non tutti le capiscono ma tant'è) Per lo sfondo, accidenti hai ragione ma è da ottobre che stiamo ristrutturando casa e ogni volta devo cercare un angolo che non abbia in background scatoloni o mucchi di roba. In realtà sto sistemando la mia postazione make up e presto comincerò a fare video con uno sfondo più consono. Grazie davvero per il tuo messaggio, mi hai dato molti spunti.


    Ag1 1 Risposta
  • User Attivo

    @krisma72 Purtroppo non li ho visti tutti ancora.
    Ti capisco, anche per me è stata dura trovare un angolo neutro. In mancanza d'altro ho messo i cactus (con la medaglietta che non ti è sfuggita).
    Ottimo, speriamo che la postazione sia pronta presto.
    Occhio che ti sorveglio... Spero solo di non farmi convincere a comprare qualche cremetta ahahah.
    Ciao


  • User

    Dopo mesi faccio un breve recap di quel che ho fatto e come sta andando il canale.
    COSA HO FATTO:

    • Posto due video a settimana, il lunedì e il giovedì alle 17.15
    • All'interno del video metto una mini sigla di tre secondi con i miei riferimenti social e ricordo in ogni video di iscriversi e bla bla bla.
    • Inserisco, quando il video lo richiede, immagini, spezzoni di video, didascalie.
    • Creo copertine colorate mettendo la mia 'faccia' anche con espressioni strane così da invogliare ad aprire i video.
    • Studio titoli emozionali perché con i titoli classici avevo meno visual. Non ho molta fantasia però...
    • Ho limitato il minutaggio dei video, ora cerco di farli tra i 10 e i 15 minuti.
    • Ho testato nuovi tipi di format (tipo l'instaweekly ) ma non hanno avuto successo e li ho tolti dalla programmazione.

    COSA HO OTTENUTO:
    Non molto purtroppo ...

    • Aumento del tempo di visualizzazione (ore)
    • Le visualizzazioni restano stabili
    • Aumento di 47 iscritti (una miseria)
    • Commenti pochi (grazie @agon che mi alzi la media)

    COSA VOGLIO FARE:

    • Migliorare qualità video, fino a Natale non se ne parla perché ho chiesto a Santa la videocamera nuova... :d:
    • Migliorare qualità audio, ho acquistato un lavalier che si è guastato dopo due utilizzi, ora vedo come fare.
    • Fare qualche collaborazione, purtroppo le beauty youtubers sono restie a cedere qualche visualizzazione a chi è più piccolo di loro...

    Vi lascio il link del canale, buttate un occhio e ditemi cosa ne pensate.
    https://www.youtube.com/channel/UCQeqQWBwWjiksS4EQAO1uXQ


    krisma72 1 Risposta
  • User

    Ciao a tutti dall'ultima della classe. Ebbene si, dopo aver assistito all'ultima lezione del corso mi rendo conto di essere quella che ha avuto meno riscontri positivi tra i partecipanti assidui.
    Nonostante abbia rivoluzionato il canale, fatto copertine accattivanti, studiato titoli e descrizioni SEO, accorciato il minutaggio e mille altre cose non c'è nulla da fare, sono destinata all'oblio.
    A mia parziale discolpa posso dire che la categoria nella quale mi sono collocata, il beauty/fashion è altamente concorrenziale. Mi fregano l'età ma anche il non potere o volere conformarmi ai format noiosi che invece sembrano attirare like come mosche.
    Ho fatto un video su questo argomento, ve lo lascio qui se volete andare a vedere e dirmi cosa ne pensate.


    Inoltre, a inizio corso, ho capito che avrei dovuto focalizzarmi su un solo argomento e non spaziare troppo quindi ho cancellato video che esulavano dal beauty, video che mi rendevano molto a livello di visualizzazioni e quindi ho deciso di rifarli, un po' più curati ma sullo stesso schema (tutorial di cucito, storytime etc). tanto perso per perso! L'importante è che voglio tornare a divertirmi, perché se dev'essere uno stress, come è diventato adesso, fare YouTube non ha più senso.

    Mi spiace solo per @giorgiotave ... sono stata un fallimento per lui 😜

    Ma siccome che sono testarda continuerò a seguire il corso perché per arrivare a 10000 iscritti me ne mancano solo 8830!
    E adesso, per finire in bellezza e per strapparvi un sorriso ecco le analytics degli ultimi 90 giorni!
    90 giorni.jpg