• User Attivo

    Come certificare accessi unici

    Salve a tutti, vorrei sapere come poter attestare le visite ricevute sul mio sito per un eventuale collaborazione.
    O meglio non mi serve propio una stampa del grafico di Analytics, ma comunque un link o qualcosa che faccia accedere al grafico delle visite o qualcosa di simile.
    Grazie per le vostre eventuali risposte.


  • User

    Ciao Dario. Non credo di aver capito bene. Secondo me hai due possibilità: o dai accesso in sola lettura ad una vista di Analytics (se ti serve ad esempio del traffico specifico puoi filtrarlo ecc...). Oppure chiedi alla persona che collaborerà con te di utilizzare dei link di bitly. Non vedo altre soluzioni, secondo me.


  • User

    Confermo Enrico, la scelta di accesso in sola lettura ad analytics non fa una piega.
    Eventualmente potresti anche impostargli delle email automatiche con una dashboard specifica (crei la dashboard e poi imposti l'invio automatico nella gestione della vista se non ricordo male)


  • User Attivo

    Quindi impostando Analytics in sola lettura può accedervi una sola persona ad una sola area specifica? oppure posso impostarla che possono vederla tutti?
    Volevo inoltre specificare una cosa abbastanza insolita, tempo fa ebbi contatti con una partnership estera che mi buttò a terra il mio lavoro dicendo che a cospetto della mia concorrenza avevo molto ma molto meno riscontro, non sono mai riuscito a capire come hanno fatto a vedere le mie statistiche e a paragonarle con la concorrenza 😕
    Grazie per le risposte.


  • User Attivo

    Se non ho capito male,
    le persone che devono valutare le stat del tuo sito non lo dovrebbero fare continuativamente ma solo in una prima istanza per verificare i numeri del tuo traffico web.

    In alternativa a quanto correttamente proposto in precedenza puoi organizzare una call in video conferenza in cui condividi il tuo schermo mentre navighi su Google Analytics, in questo modo sei sicuro che il tuo account non verrà toccato (ovviamente tieni presente che l'altra persona può registrare la videochat)...

    Per il riscontro negativo che hai avuto in passato, a parte che si dovrebbe capire che tipo di accordi (basati su cosa) avevate preso, comunque probabilmente il tuo cliente/partner si è basato sul "traffico dai referrals" (dove per referral = tuo sito): evidentemente hanno visto che alla luce del budget e del traffico da te mostrato, gli utenti che arrivavano sul loro sito e provenienti dal tuo erano pochi.

    ciao


  • User Attivo

    Ciao Gianluca e grazie per la tua risposta dettagliata, non è un'idea cattiva, anche perchè non è tanto importante che registrino la videochat o che entrino nel mio account in sola lettura, l'importante è non sbirciare su altro.
    Avevo chiesto di poter testare un programma e avere un estensione trial di 12 mesi, ma non avev link che inviavano al loro sito, credo a questo punto che si saranno basati su altri dati di mercato.


  • User Attivo

    Beh in effetti però se non ci dai altre informazioni su come era strutturata la partnership e sugli accordi, non so come potremmo aiutarti. Da come dici tu sembra che - faccio un esempio - tu esponessi delle immagini / banner del tuo partner all'interno del tuo sito web, immagini risiedenti sul tuo server, ma queste non avevano link in uscita verso le pagine/social/qualcosa controllabile dal partner. Non so sia così.
    Facci sapere qualche dettaglio in più,... o magari molto più semplicemente era una scusa del tuo partner per non finanziare altre campagne o per abbassare il prezzo... 😉


  • User

    Ciao Dario. Se vuoi fornirgli solo alcune metriche potresti creare un Data Studio con le metriche che ti interessa condividere. In questo modo non devi dargli accesso ad Analytics.