- Home
- Categorie
- Digital Marketing
- Google Ads & Advertising
- Attribuzione ricavi e-commerce (come gestirla?)
-
Attribuzione ricavi e-commerce (come gestirla?)
Ciao a tutti,
nella gestione di campagne adv per e-commerce medio/grandi c'è una domanda che mi pongo spesso:
poiché ogni piattaforma adv ha il proprio modello di attribuzione e Google Analytics tiene traccia solo delle attività post clic, come posso misurare l'impatto esatto di ciascun canale?Vorrei anche dimostrare ai miei clienti che la fase di brand awareness è assolutamente importante per aumentare le entrate, ma poiché Google Analytics non mostra dati al riguardo, di solito tendono a investire meno del necessario in questa fase.
Ecco perché non credo che Google Analytics sia la soluzione giusta: sto cercando qualcosa che tenga traccia degli utenti che hanno apprezzato un video e poi hanno deciso di acquistare dal canale "diretto" e non solo i dati dell'ultimo clic.Cosa ne pensi? Stai riscontrando gli stessi problemi? Soluzioni?
-
Ciao Blays. Non credo di aver capito esattamente. Forse ti basterebbe impostare le view-through correttamente per risolvere il problema.
Al più fammi capire esattamente quello di cui hai bisogno, in questo modo posso aiutarti.
-
Forse hai bisogno di modificare il tuo modello di attribuzione di google analytics? Puoi cambiare il classico last clic in altri modelli che più si avvicinano alla tua tipologia di attività.
-
Grazie a tutti,
il problema è complesso e tutte le soluzioni ne risolvono una parte, forse non esiste ancora una soluzione tecnica che possa risolvere tutti i dubbi al 100%.
A parte modificare i modelli di attribuzione ci sono dei dati pre-click che, per esempio Google Analytics non vede.
Sto testando anche Facebook Attribution, lavora bene ovviamente sui dati di FB e sul multi-device, ma per esempio pare non possa integrare ancora i dati di Youtube.
La discussione è quindi apertissima
-
Puoi "aiutare" google analytics a comprendere meglio i click usando l'url builder: https://ga-dev-tools.appspot.com/campaign-url-builder/
Conosci il funzionamento?
-
@steno said:
Puoi "aiutare" google analytics a comprendere meglio i click usando l'url builder: https://ga-dev-tools.appspot.com/campaign-url-builder/
Conosci il funzionamento?Yes, lo uso già. Grazie.
-
Ciao Blays, forse lo usi già, ma hai provato a creare dei report personalizzati con analytics con "Principali percorsi di conversione" nella "canalizzazione multicanale"?
Li puoi vedere le conversioni indirette, quindi se un utente ha visto un video su youtube cliccando su un link del sito e poi ha acquistato in un secondo momento li lo puoi vedere
-
Ciao Raffaele,
sì anche quella è una cosa che già faccio.
Grazie mille!