- Home
- Categorie
- Digital Marketing
- Google Search Console e Altri Strumenti
- [Google Search Console] Molte impression, ottima posizione, pochi click.
-
Grazie Giorgio,
ho applicato il filtro come suggerito.
Non capisco per quale motivo i click siano pochi essendo in prima pagina e nei primi posti.Allego sotto le immagini.
Grazie mille.
Ebby
-
eh sì
Probabilmente le persone non cliccano sull'immagine o perché per la ricerca non è interessante o perché forse l'immagine non attira
Comunque sia non mi sorprende molto come cosa..
-
Si infatti, per le immagini non avevo sottoposto il quesito perché un'immagine giustamente potrebbe non essere interessante al pubblico, ma quello che chiedevo era la ricerca web (21.000 impressioni con posizione 1,1 e soli 83 click).
Capisco che anche per la ricerca web il testo del titolo e della descrizione possa essere poco interessante ma, se fosse così poco interessante mi domando perché Google mi posiziona in media 1,1?E' questa la questione anomala che risconto e della quale avrei voluto discutere con voi.
Grazie Giorgio per la tua gentilezza nel darmi le risposte nonostante i tuoi mille impegni (ti seguo in tutto).
Ebby
@Giorgiotave said:
eh sì
Probabilmente le persone non cliccano sull'immagine o perché per la ricerca non è interessante o perché forse l'immagine non attira
Comunque sia non mi sorprende molto come cosa..
-
Perché, secondo me, lui considera l'immagine in posizione 1
-
Ciao
confermo che il Ctr per le immagini è basso, quindi li è ok. Ma per la ricerca "phantom f12". Io su SeoZoom e anche manualmente ti vedo oscillare tra la posizione 6 e 8 quindi c'è un errore nella GSC, se imposti il periodo di tempo all'ultima settimana pa posizione che ti da la GSC è sempre 1°?
-
Grazie Sermatica per avermi risposto,
anche io continuo a nutrire perplessità in merito alla questione.
Per questo motivo l'avevo sottoposto come mio caso studio per il primo incontro di A Scuola Di... (SEO) come aveva richiesto Giorgio Taverniti.Ritenevo interessante discutere sulle possibili cause per le quali una pagina con un buon posizionamento non riceva click, concordo pienamente sul fatto che un'immagine possa essere ben posizionata, ma non sufficientemente interessante per essere cliccata, ma su una pagina credo che il discorso sia diverso, prima devo aprirne il contenuto per poi decidere se è interessante. Se Google ritiene di posizionarla tra i primi risultati evidentemente qualcosa di buono può esserci in quanto a "risorse" contenute nella pagina.
Se una pagine si trova nei primi posti come può avere così pochi click? (nell'ultima settimana ha una posizione media di 3,3 che è di tutto rispetto).
Le impressioni sono 4.644 in una settimana, ma la pagina ha ricevuto solo 44 click (vedi immagine allegata).Scusa se mi sono dilungato, ma ci tengo a conoscere bene la materia perché non conoscendo la causa, non so come risolvere il problema di ricevere i click adeguati al numero di impressioni ed alla posizione media.
Grazie mille per la disponibilità.
[ATTACH]2464[/ATTACH]
@Sermatica said:
Ciao
confermo che il Ctr per le immagini è basso, quindi li è ok. Ma per la ricerca "phantom f12". Io su SeoZoom e anche manualmente ti vedo oscillare tra la posizione 6 e 8 quindi c'è un errore nella GSC, se imposti il periodo di tempo all'ultima settimana pa posizione che ti da la GSC è sempre 1°?
-
Ciao
*>concordo pienamente sul fatto che un'immagine possa essere ben posizionata, ma non sufficientemente interessante per essere cliccata
*Qui penso commetti un errore. Molti, anche io, utilizzano Google immagini per mille motivi ma senza mai cliccare le immagini, ovvero le clicco ma senza mai arrivare al sito web. Es. sento la parola "Maleo" e voglio sapere di cosa si tratta, vado in Google Immagini e in meno di un secondo capisco che è sia un uccello che un paese.
-
Concordo perfettamente con la tua affermazione Sermatica.
Mi resta comunque il dubbio sulla questione web, motivo per il quale avevo aperto il post.Spero che qualcuno, leggendo il post, possa essermi di aiuto.
Grazie per la tua preziosa collaborazione.
Ebby@Sermatica said:
Ciao
*>concordo pienamente sul fatto che un'immagine possa essere ben posizionata, ma non sufficientemente interessante per essere cliccata
*Qui penso commetti un errore. Molti, anche io, utilizzano Google immagini per mille motivi ma senza mai cliccare le immagini, ovvero le clicco ma senza mai arrivare al sito web. Es. sento la parola "Maleo" e voglio sapere di cosa si tratta, vado in Google Immagini e in meno di un secondo capisco che è sia un uccello che un paese.
-
Non è un errore di Search Console secondo me.
La posizione media è data dalla posizione dell'immagine più quella della pagina.
La pagina, secondo me, oscilla tra la 10 e la 11.
L'immagine è sempre 1Da qui, credo, abbia la media di 1,1
Chiedo a Martino Mosna va
-
Confermo quanto dice Giorgio! Grazie per avermi pingato
Intanto il link a questa pagina interessantissima della Guida di Search Console: support.google.com/webmasters/answer/7042828
La prima immagine del box integrato in SERP viene contata come posizione 1 della ricerca Web.
La posizione nella scheda dei risultati combinati viene calcolata utilizzando le regole di posizione standard, in cui un blocco di immagini occupa la stessa posizione.
Sì, è un po' fuorviante, ma quella è a tutti gli effetti una posizione 1. Ha un CTR relativamente basso, ma è inevitabile nel caso delle immagini. La buona notizia è che vengono contati come "clic" solo quelli fatti effettivamente sul sito (quindi quelli che arrivano effettivamente sul sito).
Clic: i clic per espandere una miniatura non sono conteggiati come clic. I clic sulle immagini espanse o qualsiasi clic su immagini che indirizzano l'utente a una pagina esterna alla Ricerca Google vengono conteggiati come un clic.
In aggiunta, c'è una precisazione da fare su come Google conta impressioni e clic.
Impressione: le impressioni vengono conteggiate quando l'utente vede la miniatura o l'immagine espansa. Viene conteggiata una sola impressione per URL di pagina host. Pertanto se l'utente scorre la pagina allontanandosi e poi torna indietro oppure espande una miniatura in un'immagine più grande, viene conteggiata una sola impressione. Viene registrata una sola impressione per URL; se una query mostra più immagini diverse della stessa pagina, viene registrata una sola impressione. Il momento in cui viene registrata l'impressione dipende dalla visualizzazione di ricerca aperta dall'utente:
Ho messo in grassetto il dettaglio rilevante.
In pratica Search Console ti conta solo il risultato in prima posizione per determinare le impressioni (e di conseguenza la posizione media, che dalle impressioni è determinata), dato che fa riferimento allo stesso URL.
Il risultato in 10ma posizione impatterebbe sulla posizione media solo se fosse quello di un URL differente (e conterebbe nella media solo per il rapporto per keyword e ovviamente non per quello per URL).
Vi consiglio di prendervi il tempo di leggere la pagina che ho linkato sopra... è lunga e anche un po' complicata, ma se letta con attenzione dischiude un sacco di "segreti" di Search Console (ed è uno dei motivi per cui lo preferisco come Tool in assoluto: sono estremamente trasparenti nel modo in cui raccolgono e rappresentano i dati).
Nessun Tool di quelli a pagamento è così chiaro e dettagliato.