• User

    [Sicurezza Sismica, Edilizia, Progettazione strutturale] Maurizio Della Porta

    URL Canale: https://www.youtube.com/channel/UCcF8MOBc8YJIgGINFdcryUw?view_as=subscriber
    Iscritti Attuali: 130
    Data apertura: novembre 2011 (ma solo da poco sto cercando di farlo crescere)
    Numero di video: 52
    Target: privati, Architetti e Geometri
    Budget: non ho mai pensato a un budget per il canale youtube....oltre al mio tempo :smile5:
    Altro: il mio canale è collegato al mio sito https://www.studioingdellaporta.it dove all'interno è presente anche un blog. Il sito lo ritengo il centro del mio marketing dove cerco di far confluire tutti i lead.


    dpmau 1 Risposta
  • User

    Appunti:

    • Guardare i canali di Roberto Mercadini e Polynerdia
    • Fare una mappa mentale del mio canale per provare a riordinare le playlist ed individuare altri argomenti per nuovi video
    • Riorganizzare le playlist
    • Pensare se è necessario modificare i titoli dei vecchi video (nei titoli è utile fare un mix tra SEO, Contenuti ed Emozioni
    • Fare nuove copertine omogenee per ogni video con lo stesso argomento
    • Cancellare i vecchi video che non rientrano nella mappa mentale
    • Fare un trailer per il canale x chi non è ancora iscritto
    • Fare pulsante iscriviti in Branding (già fatto!)
    • Il pezzo di video dove chiedi l'iscrizione non metterla alla fine ma poco prima della durata media di visualizzazione dei miei video

  • User Attivo

    Scusa, ma per motivi personali un colpo basso lo devi assestate...

    Perché niente geologi? È loro (nostra?) la competenza in ambito sismico^^


  • User

    Ciao, nel mio canale e blog parlo di sicurezza sismica dal punto di vista strutturale (miglioramento e adeguamento sismico, cerchiature per aperture di nuove porte in muro portante, ecc.)


  • User Attivo

    @dpmau said:

    Ciao, nel mio canale e blog parlo di sicurezza sismica dal punto di vista strutturale (miglioramento e adeguamento sismico, cerchiature per aperture di nuove porte in muro portante, ecc.)

    Cosa che è competenza dei geologi. La competenza sismica sta a loro e a una branca degli ingegneri.

    Guardando il tuo sito sei in uno studio di ingegneria strutturale, però nei tuoi video su YouTube ho visto poca enfasi sugli studi preliminari di terreno (a cui sono legati miglioramento e adeguamento sismico) che sono competenza dei geologi.
    Così come nel video sul fracking ho trovato parecchia imprecisione (comunque seguire le scritte che compaio in modo random e scritte relativamente in piccolo non è piacevole).


  • User

    @deynon said:

    Cosa che è competenza dei geologi. La competenza sismica sta a loro e a una branca degli ingegneri.

    Guardando il tuo sito sei in uno studio di ingegneria strutturale, però nei tuoi video su YouTube ho visto poca enfasi sugli studi preliminari di terreno (a cui sono legati miglioramento e adeguamento sismico) che sono competenza dei geologi.
    Così come nel video sul fracking ho trovato parecchia imprecisione (comunque seguire le scritte che compaio in modo random e scritte relativamente in piccolo non è piacevole).

    Concordo sulla complementarietà della competenza sismica tra geologi e ingegneri strutturisti.

    Tra noi c'è un'importante collaborazione nella progettazione sismica di un edificio, i geologi eseguono le analisi sul terreno (categoria sismica dei terreni, liquefazione, individuazione delle caratteristiche geologiche del terreno, ecc.) e noi Ingegneri progettiamo le strutture del fabbricato.

    Ti ringrazio della segnalazione riguardo la poca enfasi sugli studi preliminari sul terreno....mi hai dato una buona idea per fare nuovi video su youtube e articoli sul mio blog.

    Quindi, se ho capito bene, sei un Geologo......hai un canale youtube e/o un blog che posso consultare? Grazie.


  • User Attivo

    @dpmau said:

    Concordo sulla complementarietà della competenza sismica tra geologi e ingegneri strutturisti.

    Tra noi c'è un'importante collaborazione nella progettazione sismica di un edificio, i geologi eseguono le analisi sul terreno (categoria sismica dei terreni, liquefazione, individuazione delle caratteristiche geologiche del terreno, ecc.) e noi Ingegneri progettiamo le strutture del fabbricato.

    Ti ringrazio della segnalazione riguardo la poca enfasi sugli studi preliminari sul terreno....mi hai dato una buona idea per fare nuovi video su youtube e articoli sul mio blog.

    Quindi, se ho capito bene, sei un Geologo......hai un canale youtube e/o un blog che posso consultare? Grazie.

    Sono laureato in geologia, ma non posso fregiarmi di geologo (non sono iscritto all'albo). Ho comunque lavorato sia in scavi archeologici che viadotti e gallerie. Oltre ad essere indirizzato a geochimica e paleontologia^^ oltre che rivalutazione energetica degli edifici.

    Lo so, ho un CV un po' strano se ci aggiungi anche il resto poi.

    Ho un canale YouTube (sarebbero due, ma uno è "morto") che tratta di modellismo:

    " Deynon Mod "
    https://www.youtube.com/channel/UCe1qXHV7vp3lcxH3mM85bhw

    Lieto di averti dato idee^^

    Sono un po' suscettibile alle assenze di riferimenti ai compiti dei geologi per una pletora di motivi. E il video sul fracking non ha facilitato le cose.


  • User

    Mappa mentale del mio canale Youtube
    [ATTACH]2401[/ATTACH]


  • User Attivo

    Ti suggerirei di cambiare quel "aprire porta in uno portante" passare a un più generale "interventi su strutture portanti" che poi puoi riempire come playlist, a meno che tu non riesca a fare diversi video sul tema


  • User

    "Aprire una porta in un muro portante" è una chiave di ricerca importante per me....sul mio blog l'articolo https://www.studioingdellaporta.it/aprire-porta-muro-portante-suggerimenti/ è quello che mi porta più visite e più interazioni.

    Questo è il motivo per il quale ho già attualmente una playlist sul mio canale con quel nome e pensavo di mantenerla.

    Non so cosa ne pensa Giorgio....la domanda è:

    Il nome delle playlist contano per l'indicizzazione oppure sono utili solo per chiarezza nei confronti degli utenti?


  • User

    Riorganizzate le playlist come da mappa mentale.
    Eliminati alcuni vecchi video non conformi alla mappa mentale.
    Create nuove copertine per i video.

    Giornata faticosa ma credo con un buon risultato......


  • Community Manager

    @dpmau said:

    Il nome delle playlist contano per l'indicizzazione oppure sono utili solo per chiarezza nei confronti degli utenti?

    Sì, contano

    La penso come deynon!


  • User

    @Giorgiotave said:

    Sì, contano

    La penso come deynon!

    Grazie della risposta Giorgio.

    Quindi se contano per l'indicizzazione non mi conviene lasciare il nome della playlist con la chiave "Apertura di una porta in un muro portante"?

    Per ora ci sono già 4 video dentro ma pensavo di farne degli altri affrontando le singole specificità dell'argomento (chiaramente saranno dei video corti....2-3 minuti).


  • Community Manager

    Secondo me per la chiave [aprire porta in uno portante] ti serve un video 🙂


  • User

    ok grazie del consiglio


  • User

    image[ATTACH]2429[/ATTACH]


  • User

    Dopo i vostri consigli ho aggiornato la mappa mentale del mio canale. Grazie

    image[ATTACH]2430[/ATTACH]


  • Community Manager

    Ottima! È uno strumento utilissimo per orientarsi!


  • User

    Giorgio scusa avrei un paio di domande:

    1. attualmente il nome del mio canale è "Maurizio Della Porta" credi che sarebbe utile modificarlo con qualcosa di più incisivo?

    2. per ora non ho ancora personalizzato l'URL del canale......conviene farlo? è utile per l'indicizzazione?

    grazie


  • User

    APPUNTI 2° LEZIONE

    3 tipi di contenuti video:

    **HYGENE **(nella nuova guida di Youtube x creator questo termine è stato sostituito con HELP)

    • sono i contenuti che vengono ricercati quotidianamente dalle persone
    • rimangono rilevanti a lungo
    • devono essere pubblicati frequentemente (per esempio 1 a settimana)
    • di solito portano pochi iscritti
    • sono video che attivano solo gli utenti + fidelizzati
    • per esempio sono i tutorial, rassegne stampa, ecc.

    HUB

    • sono i contenuti che richiedono più tempo per la preparazione rispetto agli Hygene
    • devono essere pubblicati con cadenza regolare ma nel medio periodo (per esempio 1 ogni 6 mesi)
    • di solito portano abbastanza iscritti
    • sono video che attivano buona parte del pubblico
    • per esempio sono video che trattano un argomento nel dettaglio

    HERO

    • sono i contenuti che richiedono molto tempo per la preparazione
    • bisognerebbe pubblicarne almeno 1 all'anno
    • di solito esplodono portando tantissimi iscritti in poco tempo
    • sono video che è difficile programmare perché dovrebbero seguire un argomento di interesse comune in un determinato momento
    • per esempio un tutorial su un software che risolve un grande problema comune a molte persone (vedi ZOOM che è esploso per le videochiamate durante la pandemia)

    Riflettendo sul mio canale penso che i miei contenuti sono quasi tutti HYGENE, per ora non ho idee su come potrei realizzare video HUB e tantomeno HERO (anche se circa 1 mese fa ho fatto un tutorial su Zoom collegandolo al fatto che potrebbe essere molto utile per noi tecnici dell'edilizia durante il lockdown....però non è esploso :crying:)

    Altra idea dalla lezione è spostare nei video la richiesta di iscrizione poco prima della durata media di visualizzazione del mio canale.