• User

    grandi! :vaiii:


  • Community Manager

    È bello anche solo leggervi!


  • User

    Vi seguo tutti con piacere! Sarebbe bello vedervi in live assieme.

    Riguardo al tema tempi di sviluppo di un video, quelli che produciamo in proprio raccontano "storie narrate" e lo sviluppo richiede tantissimo impegno:

    • voice over audio registrato
    • selezione immagini e clip video
    • realizzazione motion graphics
    • scrittura articolo per il sito

    Per i video mandati dagli utenti il tempo è solo leggermente inferiore in quanto richiede comunque un editing, stesura articolo, miniature ecc. ecc.

    Mi appassiona farlo ma i tempi limitati incidono sulla frequnza di pubblicazione....

    Mi consolo quando vedo che quelli di kurgestat, che adoro, per un loro video impiegano 1200 ore medie di lavoro. Il risultato poi parla da solo.


  • User

    Ciao a tutti! L'annuncio della riapertura della scuola da 0 a 1000 mi ha portato fortuna in qualche mondo, infatti ho raggiunto i 1000 iscritti proprio qualche giorno fa.

    scrivo per fare il punto della situazione:
    ad oggi, 23 novembre, ho 1069 iscritti e ho pubblicato 17 video più una live (quella per festeggiare i 1000 iscritti).

    Ritengo che la qualità dei miei video sia molto aumentata, però youtube continua a consigliare solo i video vecchi, che hanno più visualizzazioni semplicemente perchè ne hanno accumulate di più nel tempo (un problema di cui aveva parlato anche Giorgio su youtube).

    Continuo ad essere molto soddisfatta della mia community, che è molto attiva ed affezionata per i numeri che ho.

    Ho anche ridotto il tempo che impiego per produrre un video (non di moltissimo), nonostante la qualità sia migliore di prima.

    E niente, adesso si parte per i 10mila. Non vedo l'ora di ripartire, la volta scorsa confrontarmi con tanti piccoli creator è stato stimolante e penso che questa volta lo sarà altrettanto


  • Moderatore

    complimenti ti seguo con sommo interesse!


  • Community Manager

    Sono veramente contento, che bello 🙂

    Vi manderò il link appena possibile!


  • User

    @dna-a-colazione Ciao Federica, il 30% credo sia normale. Io ho delle percentuali che oscillano tra il 20% e il 60%, poi i video che superano i 10 minuti fanno comunque fatica ad avere una media alta per forza di cose. Secondo me il dato della percentuale media di visione può essere indicativo ma non serve molto, sarebbe più utile sapere tipo quante persone sono arrivate all'80% del video


  • User

    Arrivo tardi ma arrivo! Partecipo anche io a road to 10.000 🙂
    Intanto un piccolo aggiornamento della mia situazione attuale per avere dei riferimenti per per il percorso.

    Ad oggi, 20 febbraio 2021

    • ho pubblicato 23 video (di cui uno è in realtà una live)
    • ho 1563 iscritti
    • ho 1490 ore di visualizzazione (lo scrivo perché uno dei miei obbiettivi che mi sono data il 1° gennaio era quello di arrivare alle 4000 ore che mi permettono di attivare la monetizzazione entro il 31 marzo. Obbiettivo piuttosto arduo a quanto vedo)

    Da questi dati si riparte con le prime due lezioni, di cui arrivano presto gli appunti


  • Community Manager

    Grandeeee


  • User

    Bel canale, mi sono iscritto.
    I video, per quello che ho visto, sembrano interessanti, non sono tanti, quindi penso che nei prossimi giorni dovrei riuscire a esplorare tutto.
    Sembrano molto curati, sia nella realizzazione che nelle cover e nelle descrizioni.
    Prenderò sicuramente spunto.

    P.S.
    Non ho assolutamente idea se messaggi del genere siano leciti, se dovessi essere stato fuori luogo mi scuso.


  • User Attivo

    eilà ciao! ma che bello trovarsi pure qui! io mi sono appena iscritto qua su connect.gt 😀


    DNA a colazione 1 Risposta
  • User

    @martinowong ehi, ciao anche di qua! io ho detto che avrei partecipato ma alla fine non sono ancora riuscita a trovare il tempo di postare le cose. Comunque le lezioni le ho seguite tutte, ho anche preso uno sputo di appunti, mi devo solo decidere a pubblicarli, sono sicura che posso trovare il tempo per fare un copia-incolla. Sono una pesaculo -.-


  • User

    Scusate il ritardo, ho procrastinato fin troppo. Ora mi rimetto in pari

    PRIMA LEZIONE: FENOMENOLOGIA DI YOUTUBE

    Oggi YT ha ridotto molti dei modi per scoprire nuovi creator. Oggi algoritmo is the way

    Non basta che facciamo video, bisogna costruire un brand e un personaggio.
    Bisogna capire il pubblico e capire la community di YT.

    Perché è imp capire la community. Le persone che vengono da una fonte esterna non usano gli strumenti di YT (mi piace, playlist) e YT non riesce a capire l'engagement del video.

    community

    • quella che vogliamo creare noi
    • la community di YT intesa come youtuber e persone molto attive nella piattaforma

    ci sono 3 cose da guardate

    • il CTR

    • il watch time

    • iscritti che attivano le notifiche

    • mi piace e commenti (meno indicativi)

    Queste cose ci aiutano a misurare l'unica cosa che ci deve ossessionare per i prossimi 1-2 anni: l'interesse nei vostri video
    Se non spingete troppo le iscrizioni e avete solo quelli realmente interessanti potete misurare l'interesse.
    I numeri non vanno gonfiati perché se no sono sporchi e non riuscite a tirare dati fuori.
    L'interesse lo misurate con CTR, watch time e iscritti che attivano le notifiche.

    --> la community è il punto fondamentale


  • User

    SECONDA LEZIONE: COME INIZIARE SU YOUTUBE: STRUTTURARE IL CANALE

    --> come si finisce nei consigliati?
    con le collaborazioni

    ---> come si finisce su google? quando il tuo video viene embeddato in vari siti
    Domanda per Giorgio: ma anche su Facebook? ho un video che è finito in google. Delle altre fonti esterne la prevalente è FB, però se bastasse mettere un video su FB sarebbero capaci tutti

    Anche se hai numeri bassi cura in modo maniacale i tuoi video (schede finali, link ad altri video in descrizione) perché non puoi sapere qual'è il video che ti esploderà. E quando accadrà devi avere tutto ben collegato


  • User

    LEZIONE 3: COMMUNITY MANAGER

    Le farfalle attirano le farfalle, le mucche attirano le mucche

    COMMUNITY

    • identità
    • gruppo
    • linguaggio

    IDENTITà

    • chi è il singolo utente, che ruolo ha il singolo all'int della community

    GRUPPO
    non esiste 1 community senza 1 scopo. non si riunisce 1 gruppo senza 1 scopo

    • es di scopi
      • bisogni fisiologici
      • appartenenza
      • la trascendenza: fare qualcosa di molto più grande id te
    • es: 20 video al giorno - lo scopo era la goliardia, x questo si iscrivevano

    LINGUAGGIO

    • unisce i membri della community
    • meme: incrocia la conoscenza di 2 subculture
    • postato fuori da quella subcultura non viene capito
    • creare parole/espressioni/slang
      • devi creare il linguaggio della community
        • (promemoria x me: non hai capito 1 capside, ciao persone.. ecc)

    AMBIENTI SOCIALI

    • leggere non è partecipare

      • se non c'è coinvolgimento non accade nulla
      • se non partecipi non hai davvero conoscenza, partecipare ad 1 community è tutta un'altra cosa, lo può capire solo chi ha partecipato
    • UTENTI

      • quelli che chiedono
        • sono vitali
        • la domanda più stupida è quella non fatta
      • quelli che scrivono
      • quelli che leggono
        • sono tantissimi, bisognerebbe trasformali in utenti
      • quelli che deviano
        • spostano l'attenzione su un'altra cosa
      • i guru
        • chi lo è ma non lo dice (sono i futuri moderatori
        • lo sono e lo dicono (devono abbassare la cresta)
        • non lo sono e dicono di esserlo (vanno bannati)
    • STAFF

      • deve avere un'area privata
      • piramide
        • admin
        • consigliio direttivo
        • moderatori senior
        • moderatori
      • sono un esempio per tutti gli altri
      • flame da moderatore
        • quando il mod si sente titolare dalla sezione che modera
    • BAN

      • definisce le farfalle e le mucche, definisce il limite del nostro ambiente
      • è importantissimo

    INTERAZIONE

    • "se non cambia qualcosa nel mondo non ha valore"
      • se l'azione non cambia qualcosa fuori dall'online è difficile che nasca una community forte
    • es: forumGT, migliaia di persone hanno trovato lavoro
      • la cosa imp è quello che hanno fatto le persone che frequentavano la community
    • si vede da quanti gruppi sono nati da questa community
    • one to many
      • quando una persona dello staff risp pubblicamente ad un utente
      • stai rispondendo a tutti, tienilo a mente

    le community vere accelerano: la conoscenza, l'apprendimento e l'innovazione


  • User Newbie

    Ciao Federica, il tuo canale mi è piaciuto tantissimo, sei bravissima e meriti numeri molto più alti, e volevo provare in qualche modo a darti una mano..
    premetto che non sono uno youtuber e quindi tutto quello che sto per dirti non viene dall'esperienza ma da cose che ho letto o che ho pensato senza testare, e quindi può essere che io stia delirando 😀 .
    Niente, mi sono preso un po' di tempo per guardare bene il tuo canale, e provare a darti qualche suggerimento: fanne ciò che vuoi, leggili, ignorali, pensaci, scartali se non ti piacciono!

    Riguardo l'organizzazione per tematiche, ti suggerirei in generale di creare più corrispondenza tra le playlist e la mappa concettuale che avevi fatto (che mi sembra davvero molto ben fatta, ci hai sicuramente speso tempo), e quindi di costruire, unificare e riempire le playlist:
    - Nell'immagine, ho messo in ROSSO(qui nel testo in grassetto), le playlist sul canale , e in BLU(corsivo), la mappa concettuale che avevi fatto
    - Unire le playlist Virus e batteri in playlist "Diversità dei viventi" (forme di vita può essere un nome carino?)
    - Separare "Cellula" in "Dentro la cellula" e "Fuori dalla cellula"
    - Spostare "DNA" in "Dentro la cellula"
    - Secondo me il video sul coronavirus può andare anche nella playlist "News" (sarebbe "Commento alle notizie in ambito biologico", che va creata)
    - Forse rinominerei "Ingegneria genetica" in "Tecnologia genetica" o qualcosa del genere, più generica: la crei e poi ci includi il video sul vaccino che hai già fatto. Ma va benissimo pure ingegneria genetica in realtà, sei te l'esperta qui XD
    - Insomma, cerca di avere più o meno le stesse playlist che avevi fatto nella mappa concettuale, magari con l'aggiunta delle live e delle biopillole.

    Una volta che hai definito meglio e ordinato tutte le playlist sul canale, puoi anche pensare di cambiare i titoli che hai già dato per creare delle serie. Tipo includere un tag nel titolo che identifichi la serie per ogni video (ad es. [VIRUS]: HIV, il più subdolo tra i virus), anche se ammetto che alcuni titoli potrebbero diventare un po' lunghi(intanto ti butto lì l'idea :)).
    La questione titoli un po' più in generale. Sul canale di https://www.youtube.com/channel/UCGg-UqjRgzhYDPJMr-9HXCg c'è una playlist (decoding the algorithm) che intanto ti consiglio di guardarti bene. In breve il mio suggerimento, che danno spesso, è di provare a giocare un pochino coi titoli dei video già fatti sui quali vorresti un po' più di visualizzazioni, è possibile che riescano a catturare un po' meglio.
    Anche qualche video risposta magari potrebbe attirare un po' di pubblico in più.
    Infine che ne diresti di fare qualche sondaggio di feedback? Magari dopo ogni video nella fase iniziale! Potresti chiedere dopo ogni video se la tematica trattata è più o meno interessante di altre, oppure chiedere cosa ha attirato ognuno su quel video (alla fine l'algoritmo prende feedback dal gradimento in senso lato, quindi ha senso che lo faccia anche te, ma non solo dalle statistiche, coinvolgendo il pubblico! Te lo dico da ingegnere dell'automazione che il feedback è mooolto importante😉 )
    Gli stessi ingegneri di youtube ogni tanto mandano sondaggi di gradimento dei video che l'algoritmo propone per fare tuning.

    Concludo qui che ho parlato anche troppo, ho anche paura di aver detto troppo stupidaggini 😅 . Ripeto, sono tutte idee e suggerimenti nella speranza di aiutarti, nessuna critica, anzi io non avrei saputo fare un decimo di quello che hai fatto. Continua così!

    Schermata 2021-05-15 alle 09.46.43.png


    DNA a colazione 1 Risposta
  • User

    @mrcbo intanto grazie per tutto il tempo che ci hai messo. In effetti le playlist devo aggiornarle, ma è un processo che farò man mano che il canale evolve. Ad esempio, che senso ha fare la playlist "fuori dalla cellula", quando non ho fatto nemmeno un video che ne tratti?
    Oppure quella sull'ingegneria genetica (che si chiama proprio "ingegneria genetica", è un termine scientifico, quindi non posso cambiarlo), ad ogni modo non ho fatto ancora video sull'ingegneria genetica.
    Virus e batteri non li accorperò per una preferenza personale, sono cose super diverse e i virus (forse) non sono nemmeno vita.
    Però ho appena creato la playlist "storia e scoperte", perché ormai comincio ad avere troppi video in "cellula" ed è meglio scorporare (all'inizio non ha senso creare mille playlist con un video ognuna). Anche se devo dare un nome diverso a quella playlist.
    Le cose cambiano, ad esempio adesso so che non mi occuperò mai di news perché c'è un altro canale che lo fa già benissimo e non penso che riuscirei a farlo meglio (per niente!)