• User

    [Calcio/Genoa] Il Genoano Atipico

    **URL Canale: youtube.com/channel/UCLiw_biFctE9_4GXK1tZ-jg
    **Iscritti Attuali: ****14 ****
    **Data apertura: 14 ott 2019
    **Numero di video: 9
    **Target: Appassionati di calcio di oggi e di ieri, specialmente tifosi del Genoa ma non solo
    **Budget: ************al momento 0 €
    Obiettivo del canale: Oltre ad una reciproca crescita blog/social/canale, vorrei che il canale potesse diventare un punto di riferimento ed un luogo di interazione legato al suddetto target
    Altro: Ho iniziato a pubblicare in modo frequente da meno di un mese, creando una rubrica FB che poi metto in differita su Youtube, il canale è collegato al mio blog ilgenoanoatipico.altervista.org


  • User

    Per poter esplodere su Youtube, il canale deve contenere video che si vogliono rivedere: anche per questo è importante dare un senso e/o trovare un collegamento tra i vari video: per aiutarsi in questo è importante farsi una mappa mentale dividendo i video per playlist studiando cosa vogliono le persone.

    Non è importantissima la frequenza di pubblicazione ma è più importante la qualità dei video.

    Su Youtube l?Audience è il pubblico potenziale che si può raggiungere ed i tag si possono fare tra canali aventi entrambi almeno 1000 iscritti.
    Il traffico proviene da pubblico fidelizzato o da uno di questi algoritmi: video consigliati o watch time (ovvero canali che generano un tempo elevato di visualizzazione).

    3 sono i pilastri di Youtube:
    · Audience (molto importanti collaborazioni e playlist)

    · Intrattenimento (canale ben curato, schede finali e contenuti ricercati)

    · Interazione (aumento iscritti, commenti e mi piace).

    3 sono anche i tipi di aspetti importanti:

    · Per quanto riguarda il Canale sono gli aspetti di impostazione che hanno a che fare con la comunicazione: tutto ciò si può riassumere in una buona organizzazione del canale nella quale le playlist serviranno a far aumentare il watch time e le possibilità di entrare nei correlati oltre che far vedere i contenuti migliori e gli argomenti principali.

    · Per quanto riguarda i video sono gli aspetti tecnici che fanno la differenza ed in ordine di importanza questi sono:

    1.  Watchtime
      
    2.  Descrizione, Titolo ed Hashtag
      
    3.  Commenti e condivisioni
      
    4.  Incorporamenti
      

    Come si fa un buon titolo? Le tre possibili strade sono:

    1.  Privilegiare il SEO
      
    2.  Privilegiare i contenuti
      
    3.  Privilegiare l?aspetto emotivo
      

    Un buon titolo mixa queste tre strade mettendole in un ordine diverso a seconda dell?aspetto da privilegiare (più è a sinistra, più è ?privilegiato?).

    Nella descrizione sono importanti le parole utilizzate: meglio creare un format di descrizione.
    Gli hashtag non serve per posizionare o ottimizzare ma per partecipare ad esempio a progetti comuni

    · Per quanto riguarda il progetto sono gli aspetti di comunicazione e le strategie. Per questo fattore è importante che nel creare la nostra mappa mentale facciamo riferimento a:

    1.  Video cercati 
      
    2.  Collaborazioni e Live
      
    3.  Tendenza: evento del momento o eventi ricorrenti
      

    Per promuovere il canale: http://www.youtube.com/subscription_center?add_user= (chiedere delucidazioni: qual è lo username da considerare? Non capisco qual è il codice alfanumerico)


  • User

    **Dopo la 1^ Lezione:

    Cose Fatte:**

    • Sistemato meglio titoli, copertine e descrizioni

    • Creato filigrana/branding

    • Creato schermata finale.

    Devo/Voglio ancora:

    • Creare i trailer

    • Creare link promozione canale

    **Domande/Dubbi:
    **

    • Per il link che promuove il canale, se non si può ancora creare nick personalizzato, qual è lo username da considerare? (Non capisco qual è il codice alfanumerico o non funziona quello che seleziono)

    • Se si mette la filigrana/branding per tutto il video, si può evitare la schermata finale "iscriviti" in favore di altre?

    • Voci "Schermata finale" e "schede" della modifica dei singoli video: ci sono differenze?

    • Perché filigrana e schermata finale non appaiono da mobile?


  • User

    I passi citati nel Devo/Voglio ancora sono stati raggiunti, rimane l'ultimo dubbio sopra riportato (dalla app mi mostra le schede e la filigrana solo "a schermo intero" e la schermata finale non la mostra a quanto pare neanche da pc - l'ho aggiunta in alcuni video già esistenti, giovedì provo con un nuovo video)


  • Community Manager

    Una buona idea potrebbe essere trovare qualche calciatore o ex-calciatore per fare un'intervista. In questo periodo è più facile


  • User

    @Giorgiotave said:

    Una buona idea potrebbe essere trovare qualche calciatore o ex-calciatore per fare un'intervista. In questo periodo è più facile

    Lo sto facendo (vedi Braglia e Onofri... ma ne ho in mente altri) il mio dubbio era più tecnico legato a YouTube se vedi le domande: noto che sulla versione PC e su quella mobile non mi fa vedere schermate finali mentre nella sola mobile la filigrana la vedo solo andando a schermo intero. Mi chiedevo se questo era normale essendo che le ho aggiunte da poco a video già pubblicati o se invece devo modificare qualcosa


  • Community Manager

    Puoi stare tranquillo, è normale 🙂

    Per il link usa

    https://www.youtube.com/channel/UCLiw_biFctE9_4GXK1tZ-jg?sub_confirmation=1


  • User

    Ti ringrazio


  • User

    Rispetto ali giorno dell'iscrizione alla scuola, ho guadagnato 7 iscritti (21 ad oggi) e ho fatto 3 video in più, mi piacerebbe sapere cosa ne pensa @Giorgiotave


  • User

    Nella seconda lezione abbiamo parlato di contenuti Hub, Hygene e Hero.

    Gli **Hygene **sono contenuti ricercati quotidianamente e sempre rilevanti. Solitamente attivano i più fidelizzati e portano pochi iscritti (pubblicazione quotidiana/settimanale)

    Gli **Hub **sono contenuti schedulati con regolarità e pensati e schedulati per colpire le passioni dei "clienti". Solitamente attivano buona parte del pubblico e portano alcuni nuovi iscritti. (pubblicazione mensile/trimestrale)

    Gli **Hero **sono contenuti meno frequenti che possano colpire un audience molto grande e ottenere grande visibilità in breve tempo. Solitamente "esplodono"e portano molti nuovi iscritti (pubblicazione annuale): non creare questo tipo di video rischia di far "scendere" il canale.

    Importante è il percorso Youtube Studio - Analytics - Pubblico perché permette di vedere dati utili: non tutti attivano la campanella e ancora meno ricevono tutte le notifiche


  • User

    Dopo la 2^ Lezione vorrei provare a creare video - sempre inerenti il tema del canale - che vada aldilà delle Live FB che già pubblico "in differita", magari sarà lo spunto per una nuova rubrica (ho già qualche idea). Quando si potrà tornare ad uscire e ci saranno meno restrizioni e meno pericoli vorrei creare molte più rubriche rossoblu

    Mi permetto di suggerire di dedicare almeno una parte di lezione al come interpretare ed usare i dati Analytics di Youtube Studio


  • User

    Si può impostare il periodo da analizzare.
    Nella sezione panoramica di Analytics ci sono dati generici; nella sezione copertura ci sono i dati riguardanti visualizzazioni, sorgenti di traffico e impression oltre al rapporto tra impression e tempo di visualizzazione (in modo da capire percentuale di click e durata media delle visualizzazioni); nella sezione coinvolgimento ci sono tempo e durata media delle visualizzazioni oltre agli elementi che funzionano di più; nella sezione pubblico si ha il numero di iscritti, spettatori unici, visualizzazioni medie per spettatore e altri dati che vedono quelli che hanno numeri alti (non io che al momento ho 38 iscritti).
    Da considerare che le notifiche del video hanno nella pratica una importanza minima per i singoli video.
    Nella parte generica posso ordinare i pannelli, aggiungere metriche, visualizzare varie info, impostare il tipo di grafico o la metrica visualizzata, selezionare le metriche secondarie e i filtri.
    Si può poi confrontare i dati periodici riguardanti singoli video, canale o gruppi di video (che consentono di analizzare i dati per video simili): in sorgente di traffico si possono infatti trovare anche le chiavi dei gruppi di video.

    CONSIGLIO 1: dalle singole voci della sorgente di traffico possiamo capire le chiavi vincenti, ovvero quelle che portano visualizzazioni, tempo e durata media di visualizzazione in linea col canale; poi capire se la chiave migliore è giusta per il video che "spunta"
    CONSIGLIO 2: ordinando i video per visualizzazioni, analitica di un singolo video e sorgenti di traffico iniziamo a capire chiavi "d'oro" per ogni video.
    CONSIGLIO 3: andare a vedere quali video consigliati ci hanno portato più visualizzazioni e ottimizzare schede e schermate finali di questi video o vedere quali altri canali ci citano per capire con chi collaborare

    Come collego Analytics ai 3 pilastri di YT?

    **AUDIENCE **--> SPETTATORI UNICI, IMPRESSION, FUNZIONI DI NAVIGAZIONE, VISUALIZZAZIONI. SORGENTI DI TRAFFICO...
    **INTRATTENIMENTO **--> DURATA MEDIA VISUALIZZAZIONE, VISUALIZZAZIONI PER SPETTATORE, SCHERMATE FINALI, PLAYLIST...
    **INTERAZIONI **--> ISCRITTI, NOTIFICHE, MI PIACE/NON MI PIACE...

    Ogni azione e utilizzo delle sorgenti di traffico può aiutare la nostra crescita

    Non sono riuscito a capire configurazione e utilizzo del Google Data Studio @giorgiotave


  • User

    Nonostante io stia postando contenuti ad ogni partita o post partita (quindi in questo periodo abbastanza frequentemente) dal picco di 38 iscritti raggiunto ne ho persi 2 negli ultimi giorni. Cosa potrei fare @giorgiotave ?


    giorgiotave genoatipico 2 Risposte
  • Community Manager

    @genoatipico ha detto in [Calcio/Genoa] Il Genoano Atipico:

    Nonostante io stia postando contenuti ad ogni partita o post partita (quindi in questo periodo abbastanza frequentemente) dal picco di 38 iscritti raggiunto ne ho persi 2 negli ultimi giorni. Cosa potrei fare @giorgiotave ?

    Bisogna un attimo pazientare con gli iscritti perché YouTube sta facendo pulizia... 🙂


  • User

    Con il ritorno del campionato ho creato nuovi format (ad esempio Live Reaction alle partite davvero fatte in Live su YT FB e Twitch) e sono arrivato a 120 iscritti, non male ma vorrei fare ancora di più. Video pubblicati in totale 59 di vario genere


  • User

    VOGLIO PARTECIPARE A ROAD TO 10.000


  • User

    In attesa di recuperare le nuove lezioni ho continuato le rubriche già iniziate (alcune un po' più saltuariamente), ho fatto una collaborazione con un canale Interista (Gli Esonerati) composta da 3 live (1 da loro, 1 da me e 1 insieme) e ne sto preparando una con un canale del Parma (Gli Asprillas) composta da una diretta da loro ed una da me. Numero Iscritti raggiunto 253. Cosa ne pensi @giorgiotave ?