• User Newbie

    [Educazione] Appuntosofia

    URL Canale: https://www.youtube.com/channel/UC-rRTYih4AruGTIrf_7lThQ
    Iscritti Attuali: 11
    Data apertura: 7 marzo 2020
    Numero di video: 4
    Target: studenti di liceo, appassionati di filosofia, assetati di conoscenza
    Budget: 0
    Altro: questo progetto è un divertissement di un professore di liceo, a meno che non si crei un team disposto a scommettere sulla divulgazione filosofica (sulla falsariga dei progetti di Alberto Manzi o Alberto Angela)


  • User Newbie

    Ho creato alcune videolezioni.
    Come organizzo le playlist?
    Per argomento?
    Quale può essere il video giusto per il mio canale?
    Ci sono altri docenti che hanno molto seguito, ma per il mio mood quale può essere il contenuto e tono giusto?


  • User Newbie

    Vi giro alcune riflessioni e alcune domande:

    1. Appuntosofia ha contenuti sempreverdi;
    2. Quale potrebbe essere tra i miei video quello che fa il botto. Non per temi, ma soprattutto per quella che è la mia voce narrante, il mio mood, perché dovrebbero seguirmi?
    3. Ho attivato collaborazioni su Telegram, ergo credo che il principio sia simile per YouTube;
    4. Come fare una playlist con i video di colleghi che conosco e che trattano i miei stessi argomenti?
    5. La questione delle collaborazioni e delle playlist potrebbe essere un modo per creare collaborazioni tra canali di colleghi?
    6. Mappe mentali: per argomenti? (esempio ho già realizzato video sulla Costituzione, creo playlist anche con video di colleghi più "famosi"?)
    7. Come mi muovo per la Seo?
    8. I titoli: Appuntosofia lo inserisco a sinistra?

    Mi piacerebbe ricevere consigli e suggerimenti da colleghi.


  • Community Manager

    Ciao Michele,
    buona Pasqua!

    Ho unito le discussioni mettendo tutte le tue domande in un unico posto.

    Guarda gli altri che hanno seguito la lezione e preso appunti http://www.giorgiotave.it/forum/youtube-da-0-1-000/263122-fotografia-e-applicazioni-giovanni-bertagna.html

    Hai notato che tu hai avuto un approccio diverso? Quasi tutti hanno preso appunti su cose da fare, tu hai un sacco di domande.

    Se non parti con l'approccio degli altri non posso aiutarti, perché è un approccio molto assistenzialista il tuo.

    Non forniamo pesci, ma insegnamo a pescare.

    Poi nel caso ti diamo anche i pesci, prima però, impara 😉

    Quindi rivedi la lezione con un altro approccio e prendi appunti.

    Poi passerò a rispondere alle tue domande


  • User Newbie

    Ho creato 3 playlist:

    1. Filosofia;
    2. Storia;
    3. Cittadinanza

    In ciascuna playlist sto inserendo i materiali autoprodotti e quelli sullo stesso argomento scelti da altri canali.


  • User Newbie

    Ho acquistato la canna da pesca.
    Mi sono inginocchiato sui ceci, ho scontato la mia colpa e ho iniziato a lavorare.
    Prego leggere messaggio successivo.
    Prima mossa: sto costruendo le playlists.

    @Giorgiotave said:

    Ciao Michele,
    buona Pasqua!

    Ho unito le discussioni mettendo tutte le tue domande in un unico posto.

    Guarda gli altri che hanno seguito la lezione e preso appunti http://www.giorgiotave.it/forum/youtube-da-0-1-000/263122-fotografia-e-applicazioni-giovanni-bertagna.html

    Hai notato che tu hai avuto un approccio diverso? Quasi tutti hanno preso appunti su cose da fare, tu hai un sacco di domande.

    Se non parti con l'approccio degli altri non posso aiutarti, perché è un approccio molto assistenzialista il tuo.

    Non forniamo pesci, ma insegnamo a pescare.

    Poi nel caso ti diamo anche i pesci, prima però, impara 😉

    Quindi rivedi la lezione con un altro approccio e prendi appunti.

    Poi passerò a rispondere alle tue domande


  • Community Manager

    Ciao Michele 🙂

    allora gli argomenti che tratti sono interessanti. Ho capito cosa vuoi fare: mi sembra un buon progetto.

    Dal mio punto di vista devi studiare come rendere il format interessante, perché questo tipo di contenuti richiedono format un po' più dinamici secondo me 🙂