• User

    per il link sì, non mi ero accorta. Per l'immagine avevo scaricato il png ma nell'inserimento immagine non mi dava l'opzione per caricarlo dal computer, ora sì; con copia incolla mi dava un messaggio di errore. grazie
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  • Community Manager

    Ottimo 🙂

    Inizia a produrre allora!


  • User

    Quello che ho fatto a oggi, con lentezza:
    -link per iscrizione
    -copertina identificativa per tutorial (creato playlist)
    -creato video trailer canale per non iscritti
    -pubblicato il video che avevo pronto (sempre di prodotto)
    -inserito le schede finali per iscrizione (in realtà mi obbliga anche a inserire il link a un video o playlist). Domanda: non si può ridimensionare il riquadro del link di iscirizione? Non riesco a modificarlo.
    -quasi scelto il microfono, sarei orientata sul Rode NT USB Mini o Samson Meteor Mic, ma ben vengono consigli.
    -sto registrando i tutorial sui moduli (ma attendo di essere microfonata per completare)

    Questa la mia situazione attuale (triste)
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  • Community Manager

    Come va oggi?

    @banto said:

    -inserito le schede finali per iscrizione (in realtà mi obbliga anche a inserire il link a un video o playlist). Domanda: non si può ridimensionare il riquadro del link di iscirizione? Non riesco a modificarlo.

    Nelle schede finali le dimensioni sono standard...

    @banto said:

    -quasi scelto il microfono, sarei orientata sul Rode NT USB Mini o Samson Meteor Mic, ma ben vengono consigli.

    Mi sembrano buoni entrambi.


  • User

    Ciao. Mi viene in mente una cosa che probabilmente avrai anche già fatto, però lo scrivo lo stesso... Hai già provato a vedere se ci sono canali di gente come TeamSystem, Zucchetti, ecc... e vedere quali sono le cose che hanno più visualizzazioni e che magari sono argomenti che puoi trattare anche tu?
    (scusa se ho scritto cose banali...)


  • User

    Ciao, sì ho guardato i canali dei principali player sul mercato italiano; non è banale, anzi così condivido qui la mia analisi e se vuoi mi dici la tua. Zucchetti e Team System sono leader di mercato, soprattutto Team System che negli ultimi anni ha fatto l'asso pigliatutto con tante acquisizioni di software house. Parliamo di aziende che hanno una molteplicità di software (non 1 come noi), ma soprattutto hanno centinaia di migliaia di installazioni (clienti), quindi credo che anche un gran numero di visualizzazioni venga da quello, e dagli anni di presenza su Youtube. Inoltre hanno una vasta rete di rivenditori (che "embeddano" i video nei loro siti) che fanno da moltiplicatori di visibilità per il canale. E ordinando i video per i più popolari, i boom di visualizzazioni sono legati tutti alla fatturazione elettronica (chi era pronto a metà 2018 con la comunicazione su questo ovviamente ha incassato visualizzazioni a raffica). Però appena ci si sposta dai video prettamente di prodotto, non sono video che hanno un gran seguito. E' chiaro che il mio intento è vendere il software e, anche se con le proporzioni formica-elefante, conto anch'io di fare visualizzazioni con i tutorial che fungono da guida-formazione. Però diciamo che l'intento complessivo del canale è "avvicinare" sia gli utilizzatori che gli imprenditori (piccoli ma anche non tanto piccoli, per la mia esperienza lavorativa) alla comprensione dei vantaggi che una corretta implementazione di software e processi di digitalizzazione possono portare, in termini di qualità del lavoro e redditività. In questi canali non l'ho trovato questo approccio, e ovvio non è semplice. Per questo dicevo che il mio problema principale al momento è il "tone of voice" da scegliere per rendere questa comunicazione efficace. Urge come diceva Giorgio ieri che provi a pubblicare per testare. se mi vuoi dare un'opinione su questo intento mi fa ovviamente piacere.


  • User

    ciao!!! Mi sono permesso di suggerirti quelle cose perché tra le altre cose che faccio sviluppo "pezzi" verticali per gestionali per funzionalità specifiche, in particolare di integrazione, per cui conosco leggermente quel mondo, e so che TS e Zucchetti sono i più grandi in Italia e che possono dare qualche spunto.
    Secondo me hai toccato un tasto molto importante quando scrivevi "avvicinare gli imprenditori alla comprensione dei vantaggi che una corretta implementazione di software e processi di digitalizzazione possono portare".
    Credo che quello sia il punto di partenza corretto, che da un lato ti differenzia dagli altri che non lo fanno, e sia perché secondo me chi si occupa di gestionali/erp/crm ecc... deve essere prima di tutto un consulente, non un fornitore, perché entra nelle pieghe dell'organizzazione aziendale, che a volte può trarre vantaggio dall'introduzione di un nuovo sistema che può favorire una ri-organizzazione più snella o ottimizzata.
    Per cui metterci la faccia e non presentare solo il prodotto ma trovare argomenti che sono paralleli o laterali rispetto al gestionale. Per esempio, secondo me, ci potrebbe stare molto bene un video in cui si spiega cosa significa per una azienda introdurre un nuovo gestionale, le opportunità che può offrire per una migliore organizzazione aziendale, magari introducendo anche nel video la testimonianza di un cliente che racconta cosa ha migliorato un gestionale nella sua azienda.
    Penso che la chiave di volta sia proprio il fatto di non parlare del prodotto in se, ma dei benefici che può dare.
    Queste sono le prime cose che mi sono venute in mente...


  • User

    2 lezione

    **Contenuti hygene hub hero (linee guida youtube):

    **

    HYGIENE Contenuti ricercati quotidianamente, sempre rilevanti. Costante giornalmente/settimanale, discussione con notizie es fast forward. Discussioni con notizie. Lo guardano i più fidelizzati. Pochi nuovi iscritti (basse visualizzazioni, 1000, con numero di iscritti di GT).

    **HUB **contenuto più complesso es. E-book es. 1 al mese. Attira buona parte del nostro pubblico. Alcuni nuovi iscritti (6-8 mila visualizzazioni).

    HERO 1 all’anno, es. contest (es. chi arrivava primo su google con una chiave). Esplodono. Valanga di iscritti. Può essere anche un’inchiesta.

    Per come funziona algoritmo di youtube, se ogni tanto non facciamo un contenuto che attira le persone, il canale perde...alle persone non viene la voglia di guardare cosa abbiamo fatto (quando si hanno pochi numeri non si nota).

    Mercadini pubblica più hub che hygiene, tutti i suoi iscritti guardano i sui video (importanza degli iscritti). Bassa (12%) la percentuale di quelli che attivano le notifiche, 7,8% quelli che abilitano le notifiche.

    GT no hero content, o lo diventano nel tempo. Eccezione tutorial streamyard, strategia: problematica del momento, no kw. (anche Mercadini e Polynerdeia sono esplosi da soli, non si sono posizionati- con contenuti che fanno venire voglia di guardare altri: doti di buoni comunicatori).

    Ipotizzare un hub content per il progetto.

    Ogni video è come se fosse una sorta di canale, gli “iscritti” al video sono i suoi spettatori, non gli iscritti al canale. (per canali di un certo livello)

    Playlist in home ultimi video caricati.

    Se nascondi il numero di iscritti non puoi menzionare.

    Grazie Achille, partirò da questo. Spiega perchè-cosa-chi-come ("cosa significa per una azienda introdurre un nuovo gestionale, le opportunità che può offrire per una migliore organizzazione aziendale"). Non credo che possa essere un contenuto hub, ma dovrebbe avere la caratteristica del sempreverde. Perlomeno, l'intento è presentare un approccio, e quindi un contenuto che chi sta valutando di lavorare con noi ho piacere che guardi.
    Un secondo contenuto (tendenze) su cui sto ancora meditando.

    Giorgio sulle notifiche, riguardando il video su quella parte mi viene una considerazione: io sono iscritta al tuo canale con account personale, ti seguo anche in altri posti, quindi difficilmente non ho notizia se pubblichi qualcosa, e fast forward lo seguo con frequenza, quasi mai loggata. Non ho mai sentito l'esigenza di attivare le notifiche. Immagino che dipenda anche da quanti canali uno segue, oltre una certa soglia di canali seguiti, quelli con le notifiche attivate li immagino rappresentativi degli appuntamenti quotidiani/settimanali a cui l'utente non rinuncia. Forse nel caso del tuo canale possono essercene tanti che, seguendoti con costanza, vengono meno nella quota "iscritti con notifiche abilitate" ma non determinano una minore quota di visualizzazioni? cioè più sei visibile/conosciuto e meno peso ha questo dato (% di notifiche abilitate)?


  • User

    "cioè più sei visibile/conosciuto" e presente su più canali di comunicazione. Che sappiate come dato statistico, youtuber con alto numero di visualizzazioni e iscritti che non utilizza altri canali (no facebook, linkedin, instagram) ha % di iscritti con notifiche abilitate più alte?


  • Community Manager

    Ciao banto sulle stats di altri non so...ma posso chiedere!

    Giorgio sulle notifiche, riguardando il video su quella parte mi viene una considerazione: io sono iscritta al tuo canale con account personale, ti seguo anche in altri posti, quindi difficilmente non ho notizia se pubblichi qualcosa, e fast forward lo seguo con frequenza, quasi mai loggata. Non ho mai sentito l'esigenza di attivare le notifiche. Immagino che dipenda anche da quanti canali uno segue, oltre una certa soglia di canali seguiti, quelli con le notifiche attivate li immagino rappresentativi degli appuntamenti quotidiani/settimanali a cui l'utente non rinuncia. Forse nel caso del tuo canale possono essercene tanti che, seguendoti con costanza, vengono meno nella quota "iscritti con notifiche abilitate" ma non determinano una minore quota di visualizzazioni? cioè più sei visibile/conosciuto e meno peso ha questo dato (% di notifiche abilitate)?

    Sì, è credibile sta cosa 🙂


  • User

    Voglio partecipare a Road to 10.000