• User

    APPUNTI DELLA PRIMA LEZIONE:
    perché sono esplosi questi due canali? (mercadini e polynerdeia)
    hanno un prodotto video accattivante, che stimola a essere rivisto e vedere gli altri video, sono video con argomenti sempreverdi.
    I comportamenti stimolati da questo tipo di video influenzano watch time, ecc..
    Per strutturare il canale si può partire dalle mappe mentali (coogle). Quindi creare un progetto che ha una sua consequenzialità, video collegati tra di loro (ricordasi sempre che siano sempreverdi).
    Pensare a due tre rami semantici in cui suddividere i video.
    Fare il piano di quello che si vuole trattare, quali video possono essere sempreverdi.

    Audience -> video consigliati, collaborazioni, curare playlist
    Intrattenimento -> canale ben curato, schede finali, contenuti ricercati (aspetto tecnico: watch time alto)
    Interazione: azioni degli iscritti, aumento iscritti, mi piace

    Canale: buona organizzazione del canale, quindi creare playlist organizzate, aumentano le probabilità di finire nei video correlati

    Titolo del video: il titolo può essere sensibile ai fini SEO, Contenuti, Emozioni
    Il titolo corretto si crea facendo un mix dei tre aspetti.
    SEO a sinistra, Contenuti al centro, Emozioni a destra

    La copertina del video deve essere fatta con tutti i crismi, deve essere accattivante.

    Descrizione: le parole sono importantissime. Creare un format da caricare nelle impostazioni predefinite in modo da poterlo fare facilmente, tenendo conto che le prime 3 righe sono sempre visibili.

    Hashtag: si possono usare nel titolo e nella discussione, e servono solo per partecipare a iniziative comuni.

    Fare i video finalizzati alla ricerca, quindi verificare sul motore di ricerca cosa cercano le persone (suggest di YT) e fare video in base a quelle chiavi
    Fare video Live e Collaborazioni con menzioni (@nomecanale).
    Video su tendenza/interesse del momento

    Canale organizzato per comunicare
    Video:
    Progetto: video che le persone vogliono guardare

    usare link http://www.youtube.com/subscription_center?add_user=nomecanale per invitare le persone a iscriversi

    Fare un trailer per il canale

    Youtube.com/nomebrand con immagine da far comparire nei video per l'iscrizione

    Schede finali

    Invitare le persone ad iscriversi: dirlo, dirlo, dirlo

    (tool https://www.youtube.com/channel_switcher)

    COSA FARO' SUL CANALE:
    al momento nulla perché non ho un canale

    **TRACCIAMENTO:
    **al momento nulla perché non ho un canale


  • Community Manager

    Ciao Achille, ti sono serviti gli appunti a livello generale?


  • User

    ciao Gio. Sicuramente sono utili, anche se al momento non ho ancora modo di applicare nulla, ma sicuramente ci sono cose da tenere sotto controllo. Per esempio dopo il 3 maggio avrò da discutere con un cliente di cui NON ho seguito il canale YT che però secondo le cose che abbiamo visto nella lezione sarebbe tutto da rifare.


  • User

    Buongiorno Achille, sul tema di ieri sera, settore metalmeccanico ti dico la mia esperienza se può essere utile: i buyer delle aziende guardano molto i video delle macchine per una valutazione preliminare (...una volta c'erano solo le fiere!); per posizionare pagine e video delle macchine ho sempre trovato una fonte interessante di chiavi i forum tecnici del settore. Non conosco molto il mercato italiano perché ho sempre lavorato con l'estero, ma spesso la terminologia usata dagli addetti del settore è diversa dal termine tradotto (ad esempio in inglese americano e inglese UK spesso usano termini completamente diversi per una determinata funzione). I titoli dei thread nei forum sono di grande aiuto perché corrispondono spesso alle query di ricerca che gli stessi buyer fanno su google. Non so nello specifico di che macchine parliamo però diciamo che una prima macro-distinzione (per intento d'acquisto) è quella tra CNC (macchine a controllo numerico) e macchine automatiche. Poi a parte il materiale lavorato (legno, marmo, alluminio etc), spesso una buona chiave long-tail è proprio la funzione specifica/la soluzione a una lavorazione. Se ti servono altre info fammi sapere.


  • User

    grazie mille!!!!!! Adesso scrivo qualcosa qui nel thread così metto qualche specifica in più su questo a cui hai risposto.
    Come dicevo ieri sera i clienti che mi hanno chiesto supporto su questo fronte sono due, uno è questo della meccanica e l'altro è una agenzia che produce video istituzionali per aziende e per matrimoni (cosa attualmente completamente ferma, ma sto cercando di fargli tenere i motori accessi per quando qualcosa ripartirà).
    Quindi per ora questo fronte lo tengo in stand-by e mi concentro su quello della meccanica


  • User

    Il canale su cui penso di focalizzare l'attenzione è questo: https://www.youtube.com/user/marketingridix7780 dove già hanno usato come nome una cosa che non mi piace. Si può modificare?
    Il canale ha un certo numero di video, ma mi da l'idea di essere tutto molto confuso, a partire dalla dashboard iniziale *(volevo incollare qui lo screenshot ma Giorgio dovrà farmi un corso accelerato perché dalla spiegazione dell'altra volta ho perso un po' di pezzi...)
    *
    La prima cosa che vorrei fare è quella di far rinominare le playlist, che ora riportano come nome quello del produttore della macchina o dell'attrezzatura, e che invece vorrei far diventare più trasversale. Per esempio le prime due playlist (che si chiamano Couth e MPix) trattano entrambe sistemi di marcatura industriale, la prima a incisione e la seconda tramite laser). Così come la playlist "Roeders" è relativa a macchine fresatrici, che poi si possono ritrovare anche nella playlist denominata "Tornitura, Frestura, Rettifica"

    Dopo aver sistemato le playlist vorrei passare a sistemare la dashboard iniziale usando il sistema che diceva Giorgio ieri sera, quindi con un video introduttivo (che in questo caso potrebbe essere il video istituzionale che l'azienda ha fatto fare lo scorso anno in occasione del 50simo) e poi i video recenti.

    E infine vorrei rivedere tutti i titoli e le descrizioni (o forse sarebbe meglio fare il percorso inverso?)

    Non ho il controllo totale dei tempi in quanto per tutte queste cose devo fare riferimento al reparto marketing del cliente che al momento è a ranghi ridotti per via della pandemia.
    La mia intenzione sarebbe quella di procedere con la stesura di un documento di indicazioni da fornire in modo che possano seguirlo, nel quale indicare tutti i passaggi da fare, compresa indicazione dei nuovi titoli e descrizione per ognuno dei video.


  • User

    Ciao, ho dato un'occhiata al canale e al sito; sono tutte macchine per lavorazioni meccaniche, in questo caso la specifica del materiale lavorato ha poco senso (si specifica quando è diverso dal metallo, es fresatrice per legno); in funzione delle industrie di destinazione a cui il tuo cliente vende forse ha senso aggiungere specifiche in quell'ottica (es. produzione stampi, ingranaggi, fresatrici per settore dentale etc)? I video delle macchine sul canale sono tutti CNC. Il forum più attivo in italia mi sembra questo https://www.cncitalia.net/forum/index.php. Concordo che la suddivisione delle playlist attuale è poco chiara, anch'io da utente preferirei una distinzione per tipo di macchina, e separati gli utensili e in altre playlist ancora altri tipi di attrezzature (normalizzati per stampi, misuratori utensili). Credo che a parte il reparto marketing, una grossa mano ti potrebbe venire da chi si occupa delle vendite delle diverse linee di prodotto.


  • User

    "I video delle macchine sul canale sono tutti CNC" mi riferisco a torni, fresatrici e rettificatrici, i sistemi di marcatura non li conosco


  • User

    @banto said:

    Ciao, ho dato un'occhiata al canale e al sito; sono tutte macchine per lavorazioni meccaniche, in questo caso la specifica del materiale lavorato ha poco senso (si specifica quando è diverso dal metallo, es fresatrice per legno); in funzione delle industrie di destinazione a cui il tuo cliente vende forse ha senso aggiungere specifiche in quell'ottica (es. produzione stampi, ingranaggi, fresatrici per settore dentale etc)? I video delle macchine sul canale sono tutti CNC. Il forum più attivo in italia mi sembra questo https://www.cncitalia.net/forum/index.php. Concordo che la suddivisione delle playlist attuale è poco chiara, anch'io da utente preferirei una distinzione per tipo di macchina, e separati gli utensili e in altre playlist ancora altri tipi di attrezzature (normalizzati per stampi, misuratori utensili). Credo che a parte il reparto marketing, una grossa mano ti potrebbe venire da chi si occupa delle vendite delle diverse linee di prodotto.

    Grazie mille per le tue considerazioni. Sicuramente chi si occupa delle vendite può essere un buon punto di riferimento, hai ragione! Grazie anche per l'indicazione di quel forum, potrebbe essere molto utile.
    Grazie davvero!


  • User

    @giorgiotave , da quelle serate tra aprile e maggio ho capito alcune cose. Ero partito solo per iniziare a capire, e poi grazie a te e a tutti i ragazzi/e ho deciso di mettere mano a due canali, questi: https://www.youtube.com/user/marketingridix7780 e https://www.youtube.com/channel/UCZTR0JwA__-wh1g7PUJNUUA ai quali la cosa che ancora non ho capito se posso farlo è cambiare il link.
    In entrambi mi sono cimentato nella gestione del video in evidenza sia per iscritti che non iscritti, e poi, soprattutto per il primo, anche come ragionato con @banto, nella riorganizzazione totale tramite le playlist che non esistevano.
    E poi sono passato all'aspetto seo, anche se è ancora da completare su tutti e due i canali.
    Il primo dei due canali ha alcuni video linkati nelle pagine del sito, ed ho notato movimenti positivi in serp per quelle pagine. Che sia una conseguenza... lo spero!!!!
    Però, intanto, grazie per questa scuola che mi ha aiutato come tutto quello che ho imparato da te in tutti questi anni.