• User

    [Ricambi moto] FMS2

    **URL Canale: FMS2 - (www.youtube.com/user/fms2com)

    Iscritti Attuali:** 515****

    Data apertura:**** 23 ottobre 2010******

    **Numero di video: 66

    **Target: motociclisti ed appassionati delle due ruote in cerca di ricambi nuovi per moto, scooter e Vespa.

    **Budget: Traffico Organico (0?)

    **Altro: L'obiettivo è di raggiungere almeno 1.000 iscritti al canale e poter dare maggior visibilità online.



  • User

    APPUNTI PRIMA LEZIONE "A SCUOLA DI... YouTube da 0 a 1000..."

    Cosa fare dopo la lezione?
    Aggiungere sulla discussione "Cosa voglio mettere in pratica"
    Tracciamento: Azione e screen iniziale e dopo

    Cosa hanno in comune i canali che ESPLODONO?
    Guarda alcuni canali di esempio che sono esplosi ed ordina i video contenuti nel canale per “video più popolari”

    Esempi citati:

    • Roberto Mercadini;
    • Polynerdeia;
    • LINK4UNIVERSE;
    • Andrea Ciraolo (per le copertine ben organizzate con un tema omogeneo e l’organizzazione dei video).

    Cosa hanno in comune?

    Tutti i canali di successo hanno in comune:

    • La SENSAZIONE di dire "ne voglio guardare un altro!";
    • Sono video che ti spingono ad essere rivisti;
    • Sono video definibili come "sempre verdi" (non sono contestualizzati nell'attualità), se li guardassi fra 1 anno, 2…5…10 anni non cambierebbe nulla sarebbero sempre attuali;
    • I canali di successo contengono video che la gente "vuole" vedere.

    Come fare?

    • Si deve generare un comportamento;
    • Si deve creare una mappa mentale dei contenuti (sempreverdi);
    • Se c’è una logica MENTALE, si deve assolutamente seguire.

    Esempio:

    • Strumenti per viaggiare – Migliori app per viaggiare, crea un itinerario di viaggio, ecc…
    • New York – Migliori posti, quanto costa, ecc….

    Le regole fondamentali per un canale di successo:

    • Organizzare bene il canale e creare le playlist organizzandole per bene con temi di interesse seguendo la mappa mentale (vedi la live di FASTFORWARD)
    • Che argomenti voglio trattare?
    • Quali argomenti sono sempreverdi?

    Nota importante
    Non è importante la frequenza con cui vengono pubblicati i video ma è importante la qualità dei video, più il video è di qualità più interesse attira negli utenti.
    YouTube non ha un algoritmo che verifica la qualità dell'argomento trattato nel video ma sono gli utenti che, guardando, per intero il video, dichiarano interessante e di qualità il video stesso.

    I 3 pilatri

    AUDIENCE: cercare chi ha interessi simili, stringere collaborazioni con altri utenti di YouTube e creare playlist fatte bene.
    INTRATTENIMENTO: un canale curato con video interessanti e schede finali con suggerimenti.
    INTERAZIONE: aumento degli iscritti al canale, riuscire a far commentare i video, far interagire gli utenti con i LIKE

    Il canale deve essere ben organizzato e chiaro agli utenti
    Deve avere la sezione dei "Migliori contenuti"
    La sezione degli "Argomenti principali"
    Si deve aumentare il tempo di visione degli utenti e riuscire a finire nei video correlati.

    IL VIDEO – aspetti tecnici

    Watch Time: tempo di visione (sessione di secondi)
    Importante scrivere un buon titolo con il contenuto più importante a sinistra del titolo, una buona descrizione con le prima parole più importanti ed i tag (non molto utili ai fini dell'indicizzazione del video su YouTube ma utili per collegare i video dentro il proprio canale).
    Sono molto importanti ricevere sia i commenti che le condivisioni.
    Il video EMBED sul proprio sito è molto utile per dare visibilità al video stesso.

    L'importanza della copertina
    La copertina vale più del titolo, è molto importante curarla e se serve personalizzarla (anche nelle playlist il titolo segue lo stesso schema)
    Il titolo deve essere la conferma della copertina e non il contrario come molti pensavano in passato.

    Come scrivere un titolo?
    Il titolo deve avere tre aspetti al suo interno e devono essere così disposti:

    • SEO
    • CONTENUTI
    • EMOZIONE

    In particolare deve essere così disposto:
    SEO a sinistra, CONTENUTI in centro e poi a seguire l'EMOZIONE (a sinistra ci deve essere la cosa più importante)
    Per esempio:
    Giochi di calco: la recensione di FIFA19 il migliore di sempre.

    Se la parola più importante (che normalmente deve essere sempre a sinistra) viene ripetuta spesso allora va tutta a destra perché non è così importante.

    Come scrivere la descrizione?
    La descrizione ha la sua importanza, sarebbe utile creare un format di descrizione da utilizzare in ogni video pubblicato.
    Le prime parole sono fondamentali e le prime 3 righe sono sempre visibili senza cliccare.

    Come dispongo i contenuti della descrizione?

    • Prime righe…x tutti
    • Centrale..info
    • Finale…per chi vuole seguire

    PROGETTO (nella mappa)

    E' molto utile fare una ricerca prima di approcciarsi alla generazione di un video, è necessario fare una ricerca di cosa vogliono gli utenti.
    Utilizza ai suggerimenti di Youtube nelle SUGGEST (la maggior parte non sono personalizzati e se lo fossero puoi eliminarli dalla lista con il tasto rimuovi) e cerca di scoprire quali sono gli argomenti più POPOLARI per gli argomenti EVERGREEN.

    Per eseguire le LIVE e le COLLABORAZIONI sono necessari 1000 Iscritti (anche per l'uso le [email protected]).
    Si deve valutare quali sono i video del momento e vedere quale si ala tendenza.
    Si possono creare:

    • Video su eventi ricorrenti (feste, eventi, ecc... in modo che si possa prevederne l’uscita in modo regolare)
    • Video consequenziali: finito di vedere un video, viene da vedere quello dopo. Ad esempio un video su un software che dopo aver mostrato il video dopo sull'utilizzo del software si presenta un tool dello stesso.

    Posso cambiare i titoli ai vecchi video?
    Si, è possibile cambiare i titoli a video precedentemente caricati e non solo, è possibile cambiare anche le descrizioni dei video caricati precedentemente.
    E' possibile creare anche playlist anche con video esterni (non ci sono controindicazioni), nelle playlist il conteggio dei minuti di visione delle playlist è complessivo.
    Youtube guarda con molto interesse le playlist, pertanto vanno curate.

    Per analizzare le chiavi si consiglia di utilizzare:
    Google Trend, server per vedere le chiavi sia su Google che su YouTube, immagini, Shopping, News,…


  • User

    Gli interventi che farò nell'immediato al canale:

    - RISCRIVERE IL TITOLO E LE DESCRIZIONI DEI VIDEO DATATI
    Alcuni video datati li aggiorno con nuovo titolo e descrizione

    - AGGIUNGERE LA SCHEDA FINALE AD OGNI TITOLO

    - ASSEGNARE NUOVE COPERTINE PERSONALIZZATE AI VIDEO PRESENTI NEL CANALE
    Per uniformare i video presenti nel canale ed avere una visione più piacevole cambierò le copertine di ogni video.

    - CREARE NUOVI VIDEO CURANDO IL TITOLO E LA DESCRIZIONE
    Partendo dall'interesse suggerito dai SUGGEST di YouTube svilupperò video con contenuti associati.


  • Community Manager

    Mi sembrano ottimi appunti, mettiamo in pratica dai!

    Aggiungo che qui hai un tesoro per capire cosa rifare e cosa fare

    image


  • User

    Gentilissimo Giorgio,
    hai qualche dritta da darmi in merito, visto che ci sto mettendo mano?

    Grazie di cuore per la tua gentile disponibilità.
    Ebby

    @Giorgiotave said:

    Mi sembrano ottimi appunti, mettiamo in pratica dai!

    Aggiungo che qui hai un tesoro per capire cosa rifare e cosa fare

    image


  • Community Manager

    Secondo me dovresti continuare a fare anche dei video sui prodotti, migliorando il prodotto video con chiare call to action a iscriversi e interagire 🙂


  • User

    Provvedo subito!

    Grazie mille.
    Ebby

    @Giorgiotave said:

    Secondo me dovresti continuare a fare anche dei video sui prodotti, migliorando il prodotto video con chiare call to action a iscriversi e interagire 🙂


  • Community Manager

    Tienici aggiornati