• User

    [Tematiche Sociali] GROPIUX

    URL Canale: https://www.youtube.com/user/Gropiux
    Iscritti Attuali: 81
    Data apertura: giugno 2014
    Numero di video: 97 (+45 pubblicati su altri Canali)
    Target: differenziato?
    Budget: non ancora allocato, per ora.
    Altro: Reporter. I contenuti pubblicati sul Canale sono dedicati principalmente a tematiche sociali. 1000 iscritti, almeno, è un obiettivo raggiungibile in tempi ragionevoli? Credo di si, ma è necessario sviluppare una precisa strategia per creare un Piano Editoriale più efficace...


    gropiux 1 Risposta
  • User

    Seguo FastForward da tempo ed in particolare i contenuti che Giorgio dedica a YouTube
    Ho applicato molti dei suoi suggerimenti e credo che oggi il mio Canale sia discretamente "ottimizzato", per questo mi sento di ringraziarlo proprio qui sul Forum.
    Ho appreso nuove cose anche dalla live di stasera, domani con calma riorganizzerò gli appunti e comincerò a ragionare su una nuova Mappa Mentale...
    *Anche a capire come funziona il Forum


  • User

    Dagli appunti presi nella prima live riporto quelli su cui avviare azione concrete, nuove o correttive.

    Il tema principale è quello della Mappa Mentale che deve generare Rami Semantici e quindi contenuti, audience e piano editoriale. Nel mio caso è proprio quest'ultimo che necessita un cambiamento radicale. Inoltre il "taglio" che ho dato alla maggiorparte dei video pubblicati è giornalistico-televisivo, considerata la mia esperienza nel settore e fin troppo territoriale, nel senso che raccontano storie ed eventi che interessano una comunità ristretta.
    Sono pochi i video evergreen che ho realizzato e quelli che ottengono risultati migliori, anche a distanza dalla pubblicazione, sono proprio quelli che hanno le caratteristiche sempreverdi, quasi HYGIENE, cioè rilevanti per almeno365 giorni. Confermo anche che modificare le copertine ed i titoli è cosa da valutare con attenzione, in diversi casi hanno dato un booster ai miei video: nuove visualizzazioni, watchtime, interazioni.
    La sensazione è che l'Audience in generale si affeziona più alle persone e ai "personaggi", meno o secondariamente ai contunuti. Non metterci la faccia o non inserire elementi ricorrenti può penalizzare il rendimento, la fidelizzazione, il desiderio di seguire con costanza un Canale.
    Nell'allegato condivido la fotografia del Canale ad oggi, alcuni dati da confrontare con quelli che sarò in grado di generare nei prossimi mesi e complessivamente tra un anno. Uno in particolare è assai eloquente ed è quello relativo alla percentuale di visualizzazione tra Iscritti e Non iscritti: imbarazzante.


  • User

    ... quando sarà possibile sbloccare la funzione, allegherò l'immagine dello screenshot.


  • Community Manager

    Ho attivato la funzione per tutti!

    Buona Pasqua


  • User

    Ecco lo screenshot del 10 aprile 2020
    [ATTACH]2274[/ATTACH]


  • Community Manager

    Sì confermo, bisogna metterci la faccia per aumentare interazioni e altro.

    È difficile farlo?


  • User

    ...beh si è difficile e soprattutto all'inizio, come accade spesso per le cose nuove, ma bisogna prendere confidenza col mezzo e magari in un futuro prossimo proverò anche io a rompere la quarta parete.

    Credo comunque che per metterci la faccia bisogna avere dei contenuti di valore da condividere, che possano essere validi o d'aiuto per qualcuno, altrimenti sono in-utili o meri virtuosismi.
    Fatte alcune eccezioni, ho scelto di dare spazio e visibilità alle persone che incontro per la prima volta o che rivedo con piacere perché conosco il loro potenziale, sono queste le “star” dei miei video.
    L'esperienza in teatro, in televisione e con i video in generale mi ha formato in ruoli poco o per nulla visibili: dietro le quinte, dietro un obiettivo, dietro i monitor della messainonda. Anche nei video che realizzo per il Canale preferisco che non si percepisca la mia presenza.

    Ad ogni modo confido nel trovare presto una formula in grado di lasciare in primo piano i veri protagonisti e raccontare le loro storie ad un pubblico più numeroso.


  • Community Manager

    Però posso darti un piccolo consiglio: inizia a farlo e poi non pubblicare i video. Io li ho pubblicati lo stesso, ma non mi piacevo per niente. Solo ora riesco a farlo, dopo anni di allenamento 🙂

    Poi diventa una competenza e puoi dare consigli ai veri protagonisti 🙂


  • User

    @Giorgiotave said:

    Però posso darti un piccolo consiglio: inizia a farlo e poi non pubblicare i video. Io li ho pubblicati lo stesso, ma non mi piacevo per niente. Solo ora riesco a farlo, dopo anni di allenamento 🙂 Poi diventa una competenza e puoi dare consigli ai veri protagonisti 🙂 OK, farò dei test. Intanto grazie per l'incoraggiamento.


  • User

    2° live, the day after.

    Oltre 40 studenti collegati su Zoom e tanti altri a seguire su YouTube. Ho voluto partecipare anche io alla live mettendoci la faccia, come suggerito dal Professore e ancora più Santo per una notte Giorgio. E' stata una bella maratona, certamente impegnativa, credo tutti abbiano avuto spazio per raccontare il proprio Canale, a me è toccato chiudere la rassegna, quando era già venerdì ed il dubbio di condividere pensieri sparsi più con Morfeo che con altri era legittimo.

    Desidero ringraziare gli stoici e resilienti partecipanti che nonostante l'ora tarda hanno dispensato suggerimenti ed indicazioni utili che terrò in considerazione e cercherò di applicare quanto prima.
    Mi dispiace soltanto di non essere stato sufficientemente lucido ed in grado di fornire una presentazione adeguata del mio Canale. Tanti gli appunti presi durante le oltre quattro ore di diretta, troppi gli aspetti da condensare in poche battute, infine il mio pitch, assai speech, temo abbia compromesso l'opportunità di descrivere seppur velocemente i contenuti che realizzo.
    Peccato, spero non sia passata l'idea di un Canale con tanti video, ma disordinato. C'è ancora molto da fare e da correggere, la sfida che ho lanciato a me stesso sei anni fa, trova nuovi stimoli da questa innovativa esperienza, avanti tutta!


  • User

    Ho modificato l'indice nella descrizione eliminando gli spazi tra le righe del timecode, ma purtroppo almeno per ora i capitoli compaiono solo se loggato al Canale.

    In allegato lo screenshot


  • User

    @gropiux Aggiornamento al 2 dicembre 2020, post 4° lezione live...
    Iscritti Attuali: 101
    Numero di video: 106 (+45 pubblicati su altri Canali)

    20 iscritti in più in otto mesi, la strada è ancora lunga.
    Il lockdown ha penalizzato la produzione di nuovi contenti e, purtroppo, continuerà a farlo per altri mesi ancora... Tocca inventarsi qualcosa.

    Complimenti a tutti gli studenti che hanno superato i 1000 iscritti, il prossimo obiettivo è più ambizioso, ma certamente stimolante: see you next year!!!


  • User

    Vorrei partecipare a Road To 10.000