• User Attivo

    Alcune novità ^^
    In questi ultimi giorni sono salito a 382 iscritti... silenziosamente e senza notifiche, ma soddisfatto, anche se non riesco bene a capire se dovuto ai vecchi video, o alla parte regole che sto continuando a portare, ad ogni modo, sono benvenuti^^

    Altra cosa, dall'elenco delle necessità ho finalmente spuntato il notebook, finalmente preso. Ora non manca che imparare a usare, grazie anche ai tutorial di Andrea Ciraolo come utilizzare alcuni programmi come Da Vinci Resolve. Intanto devo continuare ancora.per.un po' col vecchio notebook per Windows movie maker per fare video "lineari" e veloci, ma dato che ho diversi video arretrati ho un po' di tempo per studiare come.usare qualcosa che finora mi era precluso.

    Ho anche una marea di materiale arretrato che non aspetta altro che essere elaborata per il nuovo anno^^

    Però devo ammettere che un po'.mi.spaice non avere alcune funzioni veloci, devo imparare a usare meglio queste nuove possibilità^^

    Vediamone me va a finire per Natale^^


  • User Attivo

    Aggiornamento finale dell'anno^^
    Quota iscritti 384 iscritti da pochi giorni. Credo di avere raggiunto il plateau di nuovo^^

    Da quando ho aperto il canale sono arrivato ad avere pubblicato 828 video (ho già incluso i video che usciranno più tardi in giornata); da ricordare che la quasi totalità sono video doppi, per cui non è così impressionante.

    Il bello è che ho già 17 doppi video pronti da parte e molti ancora in fase intermedia di lavorazione.
    Poi sono uscite novità proprio quando avevo finito di preparare e caricare l'ultimo video dell'anno, per cui ho deciso che le porterò col nuovo anno. Go già preparato il materiale per 4 dei 7 doppi video richiesti, ma li farò uscire a Gennaio, così andrò già ad occupare 2 settimane di Gennaio. Praticamente se includo le riviste mensili avrò già video fino a fine maggio^^
    Ho comunque degli obiettivi:

    1. preparare i video per quei 7 doppi imprevisti, vanno comunque fatti^^

    2. col nuovo anno preparare i video per la serie Blood of Baal, solo 3 sono pronti, il che con la mia idea di farli uscire una volta al mese arrivo solo a Marzo

    3. sistemare alcuni pezzi arretrati (questo punto non scomparirà mai^^)

    4. preparare altri video unboxing ridotti, in questo modo posso preparare una settimana di unboxing o scegliere di fare periodi con due video a settimana, ridurrebbe il quantitativo di video, ma mi permetterebbe di liberare altri video che rimando a pubblicare da parecchio (alcuni hanno più di un anno)

    5. decidermi a nominare il canale col nome dedicato e non con la stringa dato che ne ho la facoltà

    6. cambiare l'immagine del canale (ora il computer nuovo lo ho, è il momento di sfruttarlo^^)

    7. imparare a usare meglio Da Vinci Resolve e Gimp (e anche Krita). Soprattutto Resolve, ho imparato qualche scorciatoia, ma mi ci vuole ancora un po' per prenderci mano, del resto Windows movie maker aveva i suoi vantaggi^^

    8. Cominciare a preparare le recensioni anche di libri letti a tema modellismo (si, non produco abbastanza video per cui caliamo ancora carichi^^)

    9. creare mini sketch con le miniature, anche se devo stare attento a due cose: il copyright (si sa mai) e la morsa GW sulle animazioni

    10. provare ad espandere la gamma, ho già preparato un video su un modello di un'altra casa, ma vorrei cercare di portare anche altro

    11. stavo pensando a dei vlog, ma credo non facciano per me, li lascio per ora in zona d'ombra come idea

    12. cercare altre collaborazioni, ma è estremamente arduo

    13. preparare l'intro del canale, devo trovare il modo per realizzare le mie idee in modo de ente, perché cosa fare lo ho in mente... Il problema è farlo, vediamo se ne cavo qualcosa

    Ad ogni modo col nuovo notebook, sebbene non potente (stavolta ho preferito la soddisfazione personale alla potenza), è un sollievo, in, vi ho messo qualche giorno a fare un editing di prova, ma ho messo 5 tracce video e 3 audio, con un ammontare di files di oltre 80 GB, e sono rimasto impressionato nel vedere il rendering risolversi in 30 minuti s video in ECE che le 12-14 ore del solo rendering di quello degli spider zombie. Devo solo velocizzarsi maggiormente. Sono nell'assurdo in cui dopo essere rimasto costretto per anni, devo riabituarmi a spremere anche il notebook. Un passo alla volta^^

    Anche su Instagram lentamente sono cresciuto, arrivato a 95 iscritti^^ e calcolati che principalmente posto solo la copertina dei video settimanali non è male come cosa. Sto pensando di sviluppare maggiormente anche quel lato.

    Col nuovo anno voglio anche portare una analisi più dettagliata del canale, ho ricavato molte informazioni, ma vorrei aumentare.

    Tra l'altro sono ancora in modalità isolamento causa situazione pandemia, altrimenti avevo intenzione di sfruttare anche alcune campagne che stanno emergendo nei negozi.

    Come sempre preparo muri di testo.
    C'è anche da dire che in questo periodo sono un po' pigro, le temperature mi impediscono di usare gli attrezzi e stare vicino alla portafinestra a dipingere non mi attira. Per cui cercherò durante le vacanze magari di impostare e sfruttare parte di quanto accumulato nel tempo, non sarebbe male tirarne fuori qualcosa e aggiungerlo ai video, del resto come ho visto, più materiale ho già pronto (e soprattutto video già pronti), più posso dedicarmi a progetto di maggior respiro^^

    Il vero cruccio è l'assenza di una fonte di entrata, sarebbe comoda per un po' di indipendenza

    Una cosa che però non capirò mai è come faccia quel video sul Patafix a continuare a macinare visualizzazioni


  • User Attivo

    Alla fine a fine anno ero arrivato a 386 iscritti e col nuovo anno dopo oscillazioni sono a oggi a 389 iscritti e ho pure cominciato l'anno con una maratona di 8 video (coprendo così da venerdì a venerdì^^)

    Facendo il punto della situazione:

    1. cambiare immagine di copertina, è vecchia di anni e devo mettermici, ho qualche idea e dovrei provare a fare qualcosa col nuovo PC oltre a editare video

    2. utilizzare il nome al canale dati che ho la possibilità di togliere il codice alfanumerico e chiamarlo proprio Deynon Mod , al che dovrò chiedere a @giorgiotave se la cosa fa effettivamente la differenza. Di sicuro per mesi non avrò bisogno di cambiarlo, ma sono curioso di capire se accetta lo spazio vuoto tra "Deynon" e "Mod" o serve un underscore o simile

    3. preparare una intro per il canale he sia valida per ambo le lingue (inglese e italiano) in cui faccio i video

    4. Migliorare l'utilizzo di DaVinci Resolve, sto sfruttando a manetta i video di Andrea Ciraolo e Luca Mezzatesta (scoperto prima della loro collaborazione), anche se ammetto che mi trovo meglio con Capcut e simili, ma piano piano prendo mano

    5. preparare i video sui libri della serie che volevo preparare per l'anno in corso (lo dico da mesi) , ho avuto qualche grattacapo nelle ultime settimane per cui non sono riuscito a concentrarmi sugli stessi

    6. preparare miniature da usare poi per alcuni dei video di cui sopra

    7. devo portare a termine alcuni progetti che ho in sospeso da molto (anche troppo). Fortunatamente ho abbastanza materiale per poter respirare per mesi, se me la gioco accuratamente devo solo preparare alcuni video veloci standard "a scadenza" , da intramezzare, ma con i calcoli fatti sono a posto fino a Maggio

    8. ora devo fare attenzione a tre fattori
      A) mi stanno finendo alcuni colori essenziali e a causa dei problemi di trasporto etc, sono difficili da reperire
      B) stanno finendo anche i magneti, li sto usando con moderazione, ma non resisteranno a lungo e i fornitori o sono cari o sono in UK (problemi per Brexit e Covid sommati) con una tempistica di consegna folle (si parla di mesi)
      C) alcuni progetti sono bloccati dalle temperature finché non si rialzano un pochino non è possibile portarli avanti

    9. vorrei trovare altre collaborazioni, ma sto facendo molta fatica.

    10. ho bisogno di aumentare la qualità video (per audio grazie a DaVinci Resolve ho sistemato in parte minore), la mia action cam mi sta lasciando e dopo anni sta diventando inaffidabile, mentre lo smartphone non può reggere sessioni di registrazione così lunghe e finché non viene sostituito non posso rischiare che vada in fusione

    Diciamo che ho più o meno chiaro su come procedere, sto cercando di abituarmi al nuovo notebook, dopo anni di mani legate su quel che potevo fare, mi sto godendo la rilassatezza di poter fare, anche se è più figo che potente (ma l'idea di "non mi annoia e me lo godo" vale ancora ora, oltretutto qualcosa di decente alternativo con le nuove performance arriverebbe a maggio se va bene, non resistevo altri 6 mesi minimo a ventole jet jumbo e prestazioni infime).

    Ora non rimane altro che rimboccarsi le maniche e scoprire se riesco a tirare fuori qualcosa. È che non mi fido ad andare su alcune opzioni, ricordando anche alcune recenti politiche della casa principale di miniature.


  • User Attivo

    Lezione #7 Road to 10000

    Shorts

    Shorts == stories

    Stories sono dedicate solo alla community

    Shorts devono raggiungere il pubblico più ampio possibile

    Google sta cercando di spingere molto sugli shorts (per riflessione personale direi per avere una controparte a quelli che sono i reels su Instagram e TikTok in particolare)

    Dal 14 Novembre 2021 cambiato l'algoritmo di YouTube che rende ora in prima posizione rendendo i video non più predominanti
    Tant'è che da mobile il traffico è calato in quanto diminuita la visibilità dei video generale (riflessione personale in quanto diluita da introduzione di altri contenuti più spinti da YouTube stessa negli shorts appunto)

    Shorts sono video brevi che possono entrare nel flusso qualora visti, ma che di base si vedono solo nel totale video del proprio canale e on vengono spinti se non quando entrano appunto nel flusso

    Gli shorts non sono per tutti, ma per alcune no canali possono essere un ottimo sistema, quasi indispensabile

    Esistono già canali costituiti da solo shorts

    Shorts vivibili in

    • shorts Tab
    • home
    • search
    • pagina canale
    • Google
    • discover
    • altre zone varie

    Sistema di raccomandazione di YouTube si basa su 3 pilastri
    A) quanto il video è interessante
    B) quanto il video fa engagement
    C) quanto il video da soddisfazione (non dipende dalla lunghezza, anche un 1% di video guardato può essere soddisfacente)

    Per capire se si è soddisfatti ci sono i sondaggi tramite i rating (tramite anche le opzioni a scelta multipla)
    [Riflessione personale: peccato che lo si veda, da utente, fatto ogni tanto e non costante, anche a distanza di tempo, per cui come valutazione mi sembra piuttosto effimera, soprattutto dato che molti non perdono nemmeno tempo a mettere.un "mi piace"]

    L'algoritmo degli shorts ha questi parametri:

    • la possibilità che lo shorts venga riguardato (Watch time molto importante)
    • YouTube da consigli su come sfruttare lo shorts: tendenza oneventi importanti come argomenti, essere riconoscibili
    • educare, intrattenere, bisogna catturare l'attenzione di chi guarda in poco tempo essendo interessanti e incisivi

    La cosa fondamentale è : emozione (keyword)

    Come esplodere

    Gli shorts funzionano anche in Italia

    Guida per fare shorts da parte di YouTube:

    1. configura
    2. scegliere musica (punto molto importante per algoritmo)
    3. modifica (testo negli shorts è essenziale per intrattenimento)
    4. carica e condividi

    Da ricordare che gli shorts possono essere creati con programmi esterni a YouTube, ma devono avere dimensioni giuste, quindi:

    • video verticali
    • non superare 60 secondi di durata
    • facoltativo: hashtag shorts

    Si possono caricare direttamente dall'app, da cui si possono anche editare

    Gli shorts hanno costruzione diversa, si basano sulla emozione (keyword), si parte dal risultato

    I colori e suoni partecipano alle emozioni (keyword)

    Le emozioni portano alle interazioni

    Su TikTok funziona meglio (essendo nate li), TikTok contro la noia

    Essere costanti nelle emozioni è per un lungo piano editoriale

    I rapporti da guardare sono le sorgenti di traffico e impression click e tempo di visualizzazione. Quanto il video shorts fa cliccare le persone .

    È importante la chiusura, alcuni video fanno in modo da creare loop.

    Importante attesa già dal titolo, inizio (attenti al clickbait a come usarlo)

    Cercare di evitare titoli tutti uguali, il titolo definisce il tema (da inserire nel titolo per classificazione)

    Gli shorts non hanno effetto immediato, ma il gancio degli shorts stesi deve essere immediato

    Come detto le tendenze sono importanti, per cui bisogna tenere d'occhio dove tendono ad andare

    Per la musica nella sezione musica dell'editing ci sono musiche associate a molti shorts
    (Riflessione: diventa divertente che il copyright strike per i video normali sia sempre pendente, mentre negli shorts le musiche sono a disposizione in modo molto più massiccio)
    In funzione del copyright, consigliabile montare il video con la musica da sistema esterno sull'app, quindi rimuoverla prima di esportare, caricare lo shorts seza musica nell'app aggiungendo lo shorts, poi si aggiunge audio, quindi caricare la clip e aggiunge audio.

    Serve un cambio di scena veloce, dinamico. Le emoji nei video shorts diventa molto utile.
    Testo molto spingente (non sottotitoli) ma testo che richiama parole chiave, rafforzano

    C'è funzionalità dentro app , chiamata "align" che permette di fare meshup in caso sia stesso soggetto in due scene

    Community post, con messaggi bianco/nero , possibilmente antedendo lo shorts di un giorno

    La lunghezza ideale è la propria, non essenziale usare tutti i 60 secondi

    Sono più shorts costanti a essere importanti, non il singolo, non ricaricare reels o Tiktok, il repost non è funzionale necessariamente, può essere utile per sperimentare, ma piattaforme diverse hanno tendenze diverse


  • User Attivo

    Ho provato a fare un esperimento, ovvero produrre un video semplice di Vlog di analisi di un prodotto annunciato; l'idea è stata di produrre qualcosa di semplice basandomi solo sulla notizia e immagine riportata e sviluppare congetture per modifiche e prezzo e sono riuscito a ottenere un relativo successo. Questo è un tipo di contenuto che ha effetto solo sul breve periodo, ma ha comunque realizzato più visualizzazioni che sul lungo periodo, soprattutto nella variante in inglese:

    Ma anche la variante italiana in misura minore sta interessando

    Non riesco a capire se avrei potuto fare di più con l'analisi di entrambe le fazioni, invece che una sola, ma non mi sembrava il caso di analizzare su una armata che non conosco bene. Inoltre credo di avere evitato il clickbait mettendo in descrizione che avrei trattato solo di una delle due fazioni.

    Questo video è stato peculiare, ho voluto usarlo come aggiunta il giorno dopo il video regolare e praticamente subito dopo l'annuncio che riguarda il prodotto, quindi prendendo l'onda (moderata).

    Ora dato un altro annuncio che è stato portato ho deciso di realizzare e portare un nuovo vlog che analizzi veramente poche informazioni richiamando anche il precedente vlog in altra ottica, così ho mantenuto i video di riserva e prolungato la mia scorta.

    Sono curioso di vedere se l'esperimento funziona, potrebbe essere interessante da portare altre volte, anche se non come costante, non sarebbe possibile stare dietro alla mole e non ho intenzione di diventard un tg news, ci sono già siti specializzati e non batterei mai sul tempo, oltre che rischiare di rimanere invischiato su prodotti a corto appeal, quando invece voglio puntare sul lungo periodo. Selezionando comunque i prodotti in questione riesco a includerli nel processo di analisi che faccio delle varie armate e quindi a mantenere un costrutto logico nelle mie playlist.

    Ho anche utilizzato per questo video delle musiche free copyright non di YouTube (ma su YouTube) e sono curioso di vedere come rendono alla fine, si sa mai che non riesca a ricavarne magari una collaborazione.

    Ormai i miei iscritti sono fermi a 391 come tetto massimo da un po', ma rimane un buon risultato ad ora.

    Sto anche pensando di realizzare degli shorts, ma sto rifinendo il concetto, voglio renderli di "esposizione" , ma prima devo vedere che ne valga la pena

    Comunque io.devonancora spiegarmi come il mio video più visto continui ad essere quello sul Patafix in italiano, sta sfondando ogni muro ... Ok che sto preparando il seguito, ma è "impressionante" che uno dei video peggio fatti e più riempitivi che ho realizzato sia anche il più visto (e tra quelli con più commenti pure...)

    Dalla prossima settimana devo iniziare a sistemare alcune cose in arretrato, intanto poco.alla volta miglioro l'arsenale su Da Vinci Resolve.

    So che @giorgiotave ha già realizzato un contenuto sul fatto di cambiare il nome del link al canale e metterlo invece del codice, quello personalizzato,a sto ancora valutando se conviene effettivamente.


  • User Attivo

    Ok, dopo qualche settimana di test ho sperimentato un paio di vlog.

    I risultati sono stati moderatamente buoni, le visualizzazioni sono state maggiori di quelle di molti altri video.
    Uno addirittura, in lingua inglese ha superato le 230 visualizzazioni in questo momento

    Potrà sembrare poco, ma per gli standard del mio canale è interessante, soprattutto dato che è un video che avrà poca vita.

    Ho anche recentemente raggiunto i 393 iscritti dopo una leggera retrocessione di numeri.

    Ora piano piano devo coprire gli altri punti. Ciò che pare strano è da quando ho iniziato l'anno sono in continuo di mini maratone o pubblicazioni di due o più volte a settimana invece di 1 regolare, ma mi trovo anche a corto di opzioni dato che la pubblicazione standard sarebbe troppo arretrata altrimenti.

    Poi sto avendo problemi con materiale che non arriva, ho una rivista in arretrato che mi serve, ma latita, e ciò mi da fastidio anche per collezionismo... Speriamo

    Ad ogni modo la tranquillità che ha portato il nuovo notebook per l'editing è ottima .. per carità... Ho molti progetti grossi da fare che lo metteranno sotto stress, ma quantomeno per quelli leggeri posso permettermi di spendere tempo su dettagli e comunque risparmiare molto stress su tempistiche, pre gestione del tutto e realizzare più semplicemente ciò che ho in mente.
    A video attualmente ne ho fino a Maggio pronto, calcolando le riviste arrivo a Giugno. So già che ci sarà di sicuro un intramezzo che dovrò coprire, per cui fino a Luglio dovrei venire coperto alla fine.
    Agosto non sono certo se uscirà qualcosa.
    Quindi devo cominciare a preparare nel frattempo altro che ho in sospeso o sto ammassando in modo da cercare di raggiungere una copertura fino a fine anno in anticipo.
    Non sarebbe male come idea, qui di devo portare avanti i progetti grossi che ho in mente, cercando di capire se smezzarli o meno, e soprattutto pensare ad altri, anche se di idee in realtà non ho mancanza a numero^^


  • User Attivo

    Oggi raggiunti i 399 iscritti, un numero basso, ma che determina un gran balzo in avanti alla fine. Piano piano si aumenta.

    La qualità dei video sta aumentando ed è ora di cominciare ad aggiornare anche la grafica del canale^^


  • User Attivo

    E oggi si è toccato i 400 iscritti su YouTube, si festeggia su Instagram con un veloce messaggio^^
    Instagram

    Ad ogni modo piano piano si cresce dai^^


  • User Attivo

    Road to 10000 lezione 8

    Elezione basata sul piano editoriale.

    Direi che è una lezione che è un sunto di tutto quanto visto in quelle precedenti, dato che richiama tutti i concetti esposti.
    E se devo dirla tutta è la lezione chei ha convinto meno, dato che per quanto ben espressa era molto focalizzata su un certo tipo di content creator più che su un aspetto generare del piano editoriale.

    Ci sono però alcune cose che vale la pena notare e rimarcare:

    • coerenza dei video: i video devono richiamare uno stile specifico del canale

    -intro deve essere esemplificativa del canale che si propone

    • si deve cercare di tenere traccia precisa dei contenuti portati per sistemarli in categorie che portino una più facile analisi propria di trend nei propri video

    E qui cominciamo con le le cose di cui non mi sono trovato forse più "rappresentato che concorde.

    Infatti se come dice @giorgiotave si deve cercare di portare un Hero content almeno una volta ogni tot, ma altresì che non è possibile prevedere quando effettivamente questi contenuti manterranno la speranza; è altresì vero che spesso capita che siano contenuti minori ad avere più successo di quelli preparati con più accuratezza
    Vedasi alcuni miei video:


    Come il mio video sul Patafix che continua ad essere il mio video più visto pur essendo uno dei miei video creati come riempitivo.

    O ancora


    Che è stato il mio primo Stile Vlog e che continua a macinare, sia perché fatto in prossimità dell'annuncio della scatola, sia perché in uscita a breve.

    Eppure altri video simili non stanno avendo lo stesso successo pur avendo temi simili, anche se sono in grado di attribuire cause nello specifico, vuoi per argomenti ancora più specifici che hanno interessato poco ( ma il video sopra pur essendo specifico rimane eccezione), vuoi perché persi in una marea di video con la stessa tematica.

    Altra cosa su cui mi trovo in disaccordo è l'utilizzo dei dati, almeno nel mio caso.
    Se è vero che il grafico di confronto tra visualizzazioni di iscritti e non iscritti è molto interessante e lo sfrutto moltissimo; vuoi per i miei numeri piccoli le discrepanze che capitano hanno un peso enorme. Infatti mi sono trovato a volte con i video pubblicati che non c'entravano coi motivi della crescita improvvisa, ma dovuti a interesse improvviso a un certo argomento che avevo portato, creando fuochi di paglia dalla combustione immediata. E questo sia da parte di chi era iscritto sia da parte di chi visita a per la prima volta il canale.

    Altro fattore è il rapporto tra commenti e visualizzazioni. Credo che nel caso di video evergreen possano essere più affidabili, ma in generale ho notato la tendenza oltre che a commentare poco, quella di sfruttare altamente i commenti già prodotti.
    Credo di avere anche una spiegazione in questo caso. I video del mio canale possono essere definiti di nicchia nella nicchia, per cui di solito chi commenta è estremamente preparato e c'entra il punto a cui di riferisce e così sono le mie risposte che cercano di essere il più esaustive possibili. Questo in generale determina un crollo dei commenti, forse anche per colpa mia che non tendo di spingere artificialmente a generarne altri lasciando parti insolute se possibile.

    Del resto ai commenti di complimento al massimo puoi ringraziare, o comunque in caso di commenti autoconclusivi si può fare poco. A chi spamma o altro lo si rimuove (e va a periodi).

    In generale il rapporto tra commenti e visualizzazioni non lo trovo adeguato, perché so per certo di chi riguarda più volte un mio stesso contenuto perché se lo guarda a spezzoni o si riguarda un determinato punto specifico nel tempo, andando a generare più visualizzazioni; e tra questi c'è anche chi ha commentato, che però non va a commentare di nuovo ogni volta, creando pertanto una sproporzione che aumenta spesso più il tempo passa.

    E si tenga conto che alcuni miei video hanno un ciclo vitale di anni, altri sono praticamente evergreen per definizione.

    Ad ogni modo so benissimo di essere la "pecora nera" tra i canali, non tanto per i numeri, quanto per l'argomento che tratta, che porta a meccaniche di reiterazione e interazione diverse da quelle di molti altri canali

    Sia chiaro che a numeri se non sfondo è colpa mia eh, canali di modellismo ce ne sono che ma i macinano soprattutto in inglese (anche di milioni di iscritti), e tra i canali italiani, ce ne sono sopra i 1000 (anche se sono tutti mix di vari format che non posso o voglio portare).

    E io pubblico in doppia lingua che è sia un bonus che malus.

    Ultima cosa su cui non mi trovo d'accordo è la pianificazione in senso stretto. Anche qui vincolata come riflessione dalle tempistiche legate a ciò che realizzo e al marchio Games Workshop a cui sono molo intrecciato come prodotti associati. Ecco che ci sono meccaniche che intervengono a fare saltare qualsiasi piano.
    Esempi:
    Uscite in edicola che causa mal gestione di Hachette non sono riuscito a portare per tempo o che sono tutt'ora in ritardo e sono video che erano pensato per essere portati più di un anno fa, di principali. Sono stati declassati a secondari ormai e definirei a virgola mobile dato che dipende quando arriveranno.
    Situazione simile per una delle riviste, il White Dwarf il cui numero di gennaio ancora latita e sebbene in inglese sia uno dei tanti, in italiano sono l'unico a portarlo ed è un video principale che diventerà riempitivo sperando che arrivi. Tra l'altro quel numero nello specifico era ancora più importante dato che era associato a un altro video generato dal una parte del suo contenuto, che ho dovuto portare in ritardo sperando che il numero fosse solo in ritardo, ma che mi ha costretto ad abbassare ulteriormente la qualità per sfruttare le immagini relative che ho recuperato da terzi in quanto non potevo creare il materiale fotografico da me come altrimenti avrei fatto.
    O ancora quando alcuni prodotti vengono rilasciati come Cursed City, box di miniature e regole rilasciato e ritirato prima della distribuzione ma a parte pochissimi eletti praticamente nessuno è riuscito ad averlo, e quelli erano due video che saranno rimandati a maggio giugno di quest'anno in base a quando verrà rilasciato nuovamente. Allo stesso tempo pur avendomi permesso un video di reannuncio, i video che genererà avranno un valore molto scarso perché i riferimenti al riguardo ci sono già, non sarò tra "uno dei tanti" ma tog un altro in ritardo. Oltretutto ci sono stati altri contenuti legati a pubblicazioni associate che non sono stati considerabili in quanto il gioco in questione non si era sicuro se uscisse e andare di proxy per parlarne era data la gestione del Copyright della GW, diciamo non auspicabile.

    Oppure cambi improvvisi di ordine delle pubblicazioni, etc.

    Ovviamente questo senza considerare chi pubblica ancora prima del rilascio dei prodotti avendo ricevuto il materiale prima, su quello non si può combattere.
    Oppure ancora se escono regole nuove in massa che di devono portare e con come funziona YouTube non è il caso di pubblicare più di 3 video al giorno, senza considerare il fastidio che da un po' di tempo a questa parte se di pubblicano più video questo vengono accorpati (2) etc, perdendo la loro riconoscibilità alla pubblicazione.

    Tutto ciò per ricordare che anche con la pianificazione non è possibile astrarre da quelle che sono problematiche reali. E sia chiaro che io ho i video pronti fino a Giugno e appena termino quello che ho in sospeso arrivo a coprire fino a settembre senza problemi, alzi avrò da fare più pubblicazioni settimanali per non arrivare a diluire troppo e cercare di sfruttare alcuni video che hanno quasi due anni ormai di standby.

    Ok, fatto un Wall of text come sempre^^


  • User Attivo

    Arrivato a 414 iscritti, ormai si va avanti a passo di tartaruga, ma va bene così ^^

    Tra l'altro un mio video è arrivato a 4k visualizzazioni... Indovinate quale ..

    Ormai non mi sorprende più, e la mia idea di farne una seconda parte diventa sempre più forte, oltretutto dovrò rifare probabilmente gli spezzoni video.

    Perché indovinate a chi è andata in tilt la action cam? >_<

    Comunque fortuna vuole che cambiando lo smartphone a mia madre ho recuperato il suo precedente che ho iniziato a usare per fare i video, oltretutto lo stesso del mio. Quindi meno problemi per quanto riguarda la compatibilità delle immagini e non devo surriscaldare il mio^^ (da trattare comunque con cura).

    Tra l'altro mi è arrivato anche il nuovo tablet e potreste dirmi e quindi?
    Essendo un Tab S8 è perfetto per alcune produzioni veloci. Infatti con la sua modalità di registrazione schermo (che su PC trovo un po' più ostica, sono riuscito a registrare un video direttamente

    Poi l'ho rifinito si DaVinci Resolve, ma avrei potuto usare Capcut senza problemi (è che mi servivano alcune cose che avevo su programma per PC. Oltretutto con l'arrivo a breve di Lumafusion su Tab S8 potrei cominciare a editare da ssd su tablet nel caso .. potrebbe essere interessante.

    Ora mi sto accingendo a preparare dei video grossi in termini di minutaggio, poi finalmente posso tornare alla pittura e a preparare gli altri video che ho in sospeso.

    C'è da dire comunque che una parte delle riprese forse verranno sostituite se trovo il sistema giusto con lo smartphone (niente più riprese lunghe), ma forse riesco a portare a casa qualcosa.

    Diciamo che il mio limite ora è la versione fee di Davinci Resolve, che stranamente continuo a portare al limite (perché la cosa non mi stupisce?), anche se tra plug-in vari e alcuni trucchetti sto apportando alcune scorciatoie interessanti (sono comunque una capra con la scheda fusion nonostante i tutorial).

    Ora da parte ho solo 14 video, più 4 certi che dovranno arrivare, e ho questa e la prossima già coperte extra, per cui fino a Settembre sono a posto. Ora rimane solo da vedere quanto caldo farà e riuscire a preparare altri video in modo da aumentare la zona di sicurezza per i video, perché ci sono stati dei momenti quei e fine scorso anno in cui non ho potuto o voluto fare video e il mio accumulo è stato essenziale.

    Più che altro sto cercando di risparmiare sul materiale da prendere extra. Ho fatto rifornimento di colori, ma devo essere pronto a fare un altro rifornimento prima che succeda come l'ultimo periodo dove nonostante abbia avuto riserve per due anni, comunque ho dovuto slittare di 3 mesi perché semplicemente il materiale non arrivava (ed è un po' difficile dipingere senza colori).

    Voglio anche sperimentare dei video "brevi" senza parlato, ma solo audio quando voglio portare qualcosa se non extra che non ha molto senso descrivere e l'idea del stop motion continua ad allettati e ho giusto dei modelli da parte per una prova... Oltretutto sarebbe divertente e non avrei problemi di copyright ^^

    Il mio vero dilemma è che vorrei fare collaborazioni, ma in questo periodo non riesco a trovare motivazione, più che altro perché tutti sono propensi a fare qualcosa "di persona" e io ancora non posso permettermi rischi (budget o salute che preferiate).
    Non che mi manchino idee eh. È che ho trovato la collaborazione precedente stimolante

    Dato che @giorgiotave apprezza i miei Wall of text, direi che non posso esimermi^^
    In realtà sto valutando una mia analisi del canale, ma ammetto che mi piacerebbe un confronto per vedere quanto sono cecato e di parte nelle analisi.

    Nel frattempo prima che arrivi il caldo vero, meglio preparare più possibile ^^


  • User Attivo

    Dopo quasi due mesi posto un aggiornamento ^^
    Innanzitutto sono arrivato a 428 iscritti, che sebbene siano ancora pochi piano piano aumentano (sarà da vedere poi se arrivo a 500 per fine anno)^^

    Il numero di visualizzazioni è aumentato, ma è.un risultato pompato dato che la frequenza dei video è aumentata per rilascio di FAQ etc per il gioco da parte della casa madre.

    Quello che continua a perplimermi è il fatto che i video principali rimangano quelli non correlati direttamente con le miniature, ma tant'è.

    Ho avuto modo di realizzare qualche vlog e sembrano essere andati particolarmente bene, oltretutto hanno mantenuto una buona % di video visto, anche se non mi sorprende dato che li ho potuti realizzare e rilasciare in combinazione con l'hype del momento a cui erano associati. Questo tipo di video è dovuto anche al mio Tab S8, perché posso registrare lo schermo mentre scorro senza problemi e registrare il parlato, e mi ci trovo bene, persino per le FAQ delle regole ho tentato recentemente, dato che tra fare screenshot, ritagliare , spostare, associare etc... Ho trovato che con Davinci Resolve mi trovo meglio a portare i video e poi sistemare velocemente (grazie anche ad alcune scorciatoie ed eventualmente aggiungere immagini varie. Sono piccolezze, ms per me è uno sperimentare che del resto si applica a poche cose dati che la maggior parte delle mie riprese e audio è separata.
    Anche se mi manca la fluidità una volta caricato i file che avevo con Windows movie maker, la velocità di rendering è immensa a confronto.
    P.s. è normale che io spinga con dell'editing "banale" la versione free di Davinci Resolve ogni volta al limite tanto da farmi richiedere regolarmente di comprare la versione pro, @giorgiotave ?

    Il mio progetto del video al mese a tema so è interrotto perché è uscita troppa roba assieme di fila e beh, ho fatto mini-maratone di una settimana, per cui bloccavo le uscite (non voglio che diventi la norma il fatto che pubblichi oltre una volta a settimana (anche se anche la settimana in cui sto scrivendo ora sono in programma 3 coppie di video...).

    Il caldo folle ha rallentato la mia produzione, cerco di usare il notebook solo in caso di necessità (dopo anni vorrei aspettare qualche tempo prima che di rovini...), Ma ho capito che come sempre porto al limite la macchina (sì benissimo di averla presa per bellezza, ma rimane che sempre al limite la porto^^)
    E come dicevo, oltre lato video, anche la pittura e ferma; sono riuscito a fare alcune cose nelle giornate in cui ha dato un filo di pausa, ma è troppo rischioso, la possibilità di rovinate i materiali è troppo alta.

    Vero dilemma che mi sto trovando ad avere è invece per l'audio, o meglio la sincronizzazione audio /video. Sto cercando di fare un salto di stile e facendo esperimenti in cui carico ed edito lato video e registrare lato audio a seconda, mentre altrove provo a registrare lato audio e poi mettere lato video quello che serve, ma con ogni probabilità dovrò dare una cosa di mezzo, ovvero procedere col sistemare lato video, caricando e sistemando l'ordine generale, quindi scrivermi il testo relativo per poi audio e sistemate il tutto. Ammetto che il fare i video in doppia lingua è stressante, ma ho chi guarda regolarmente gli uni o gli altri e mi sembra corretto mantenere la via.

    I video accumulati sono saliti oltre i 3 mesi, ms ne userò tra Agosto e Settembre, e calcolando che ci sono anche le riviste nel mentre praticamente arrivo a fine Novembre con quello che ho già pronto, mentre se inizio a terminare quello che ho da parte come video già registrati, ma da preparare sicuramente arrivo oltre febbraio^^ devo solo decidere per alcuni video se addirittura parlare e quindi fare il doppio video o... Semplicemente mettere della musica e lasciare che vada.
    Sto anche realizzando un video speciale per un modello e a questo sto applicando audio a cui sistemare i video e per fare ciò ho rifatto partire progetto secondari fermi da anni^^

    Temo che con l'arrivo delle temperature miti dovrò iniziare a chiudere quale progetto in sospeso, così da liberare idee e spazi e potermi dedicare ad altro, soprattutto dato che molti progetti richiedono tempo lunghi e anche mesi al riguardo potrebbero non essere sufficienti.
    Beh.. nel frattempo mi dovrò preparare ulteriori video veloci, così da andare ad avere riempitivi.
    Tanto sembra che comunque degli extra li pubblichi comunque.
    In questo periodo poi c'è una frenesia di rilasci, ma ho lasciato in standby dato che le spese sarebbero troppo alte, e punto piuttosto a possibili uscite che do ci saranno per certo .

    Ho bisogno però di prendermi un hdd da 5Tb, sto accumulando materiale come non mai...e devo andare di archiviazione, anche perché poi il materiale torna utile in un modo o nell'altro per la maggior parte.

    Altra cosa che è cambiata del mio setting di lavoro è essere passato alla ripresa con lo smartphone invece che actioncam (comunque ho ancora molto da pubblicare di cui ne ho le riprese, ma di un paio di video almeno ho switchato le clip). Quindi non posso più permettermi riprese lunghe da selezionare, ma essere selettivo din dall'inizio (e mi manca già la actioncam, soprattutto dato che lo smartphone si surriscalda molto in poco tempo) e devo ammettere che la qualità è aumentata nel complesso.


    giorgiotave 1 Risposta
  • Community Manager

    @deynon ha detto in [Modellissimo] Deynon Mod:

    P.s. è normale che io spinga con dell'editing "banale" la versione free di Davinci Resolve ogni volta al limite tanto da farmi richiedere regolarmente di comprare la versione pro, @giorgiotave ?

    ah boh, sai che non lo so. Io non lo uso...


    deynon 1 Risposta
  • User Attivo

    @giorgiotave finché non arriva lumafusion su Android è l'unico programma di video editing che mi permette di fare circa tutto quello che mi serve, ho provato anche altro su Windows, ma o è a pagamento, o è scarno. Mentre per Android il problema è che fanno tutto sulla memoria locale e non da ssd (motivo per cui aspetto lumafusion appunto ^^

    Comunque è incredibile vedere come con Capcut e VN si abbiano dei video editor meglio ottimizzati etc su Android (e lumafusion ) che non su Windows a livello di Free e immediatezza (prese separatamente o assieme)


  • User Attivo

    Dopo un "crollo" di qualche iscritto sono tornato a 429 iscritti.
    Credo di avere raggiunto una sorta di bottleneck del canale, anche se speravo di arrivare a 500 iscritti^^ rimane che intendo continuare a fare e portare video. Il vantaggio dei miei video è che ogni video non legato alle regole è un evergreen che può guadagnare lentamente.

    Ho fatto degli esperimenti tra cui gli shorts e si, vengono visti, ma devi realizzare lavorazioni che richiedono addirittura più tempo che video normali. Non che sia un problema di per sé, intendo farli come una sorta di "promozione" per determinati video, così riesco anche a "riciclare" lo stesso progetto di DaVinci Resolve

    Ho anche quasi finito di realizzare un progetto molto peculiare, solo che sono indeciso se realizzare una maratona di video o spalmarlo per un mese dato che volevo portarlo entro fine anno, ma consiste di più video... Devo ancora finire di pensarci, soprattutto dato che do che vi saranno sicuramente dei video extra da fare che non potranno essere skippati.

    Devi ammettere che il video sul dolce di compleanno con un Geodude (Pokémon) ha riscosso successo (relativamente parlando), ma l'ho anche pubblicizzato molto^^)

    Per qualche giorno ho persino potuto apprezzare la visuale delle fasce orarie più viste e beh.. a parte una fascia da 1am alle 6 am praticamente era omogenea. Mentre ora ho pure presenza di pubblico femminile e di diverse fasce d'età. Credo di dover aspettare il mese prossimo per vedere i dati rientrare dell'anomalia.

    L'esperimento per i Blog ammetto che non è stato male, devo solo fare attenzione a portare specifici argomenti abbastanza catalizzanti, e calcolando che Natale è vicino forse avrò una ulteriore occasione.
    Ho perso dei treni volendo, ma erano dissing a cui non volevo partecipare per cui non è qualcosa da rimpiangere.

    Intanto ho già video pronti fino a fine gennaio 2023, più una sequela di altri che dovrò decidere se porre in maratona (nel caso mi devo muovere dato che dovrebbero occupare novembre, al massimo Dicembre stile avvento.

    E soprattutto molto materiale per portare ancora ulteriori video che sono da preparare con audio doppio (ammetto che ogni tanto è stancante la scelta della doppia lingua).

    E ho già pensato a ulteriori video con materiale non toccato. Come sempre le idee non mancano ^^

    Poi devo ammettere che grazie a DaVinci Resolve e finalmente ai plugin di vari youtuber è diventato più semplice ottenere determinati effetti senza dover stare a studiare fusion ( anche se va usato per alcune parti).
    Dovrò provare anche capcut per Windows, ma per i doppi video che realizzo di solito, Resolve è decisamente meglio per il mio utilizzo, anche se continuamente mi chiede di comprare la versione pro perché lo porto al limite.

    Mi viene da chiedermi come faccia chi dice che è sufficiente la versione base. Senza i vari plugin diventa veramente problematico e non mi sembra di usare particolari effetti o altro...
    La MX450 sicuramente non basta, ma mi sto divertendo e sto rielaborando diverse strategie che usavo con Windows movie maker per ottenere sistemi più "fluidi".

    L'obbiettivo principale rimane quello di produrre sempre più video, il fatto di avere video di scorta mi ha permesso di sopravvivere alla estate che non permetteva di andare avanti molto col materiale e anche di realizzare i video nuovi che hanno richiesto 2-3 settimane di lavorazione tra progettazione, rifinimento e realizzazione con alcuni tempi tecnici non accelerabili.
    Mi sto divertendo, quello senza dubbio^^ e beh .. seo riuscisse di creare un anno di video di scorta , poi potrei diluirlo con ulteriori video, dato che di 52 settimane e quindi video "obbligatori", 12 sono legati alla rivista mensile, e con aggiunte peculiari di tegole i 40 video ( doppi) annui alla fine decrescono come numero effettivo. Poi per le settimane problematiche come quelle di Natale e di Agosto ci sono sempre i video filler disponibili. Anche se ad Agosto non ho avuto che cali...

    Più se dovesse uscire come da rumor la nuova edizione nella prossima estate si avrebbero ulteriori video extra da aggiungere.

    Va a finire che dovrò se riesco a fare tutto a passare dalla volta a settimana alla copia uscita o preparare delle maratone per argomento non legate alle regole.

    Sarà sicuramente interessante.

    E no, non ho intenzione di andare a creare un nuovo canale al riguardo, ho visto che non riesco a concentrarmi abbastanza da produrre così tanto in modo costante e con poco preavviso, vuoi anche perché non avendo una stanza insonorizzata ci sono volte (spesso) dove l'ambiente esterno rende impossibile la registrazione di audio

    Ho bisogno di un Vocaloid che faccia la parte audio su mio testo ahahahaah (lo so che esistono, non me li posso permettere ^^).

    Come sempre rilascio dei Wall of text, ma del resto devo fare i punti della situazione e richiede caratteri^^

    Alla fine dato che i miei video hanno una richiesta molto elevata di materiale temporalmente dispendioso non trovo male la situazione, soprattutto dato che la doppia lingua allunga ulteriormente.

    Solo inglese o italiano sarebbero sicuramente preferibili, ma con italiano credo ci sia una nicchia che di può sfruttare anche se faccio fatica a raccoglierla, mentre con l'inglese.. beh ... È la porta ai numeri^^
    E in ogni caso devo sempre ricordarmi che il canale serve a condividere per cui successo o meno seppur importanti se non sfondo devono rimanere sevondari^^


  • User Attivo

    Prima delle vacanze invernali e catene giusto fare in veloce recap

    Prima di tutto oggi arrivato a 444 iscritti, anche solo per il numero valeva la pena postare^^

    Durante il periodo natalizio continuerò comunque a postare video, ne ho da parte e pure con alcune doppie pubblicazioni arrivi tranquillamente a fine marzo; fine aprile se contiamo la rivista mensile, sforando tranquillamente in maggio.

    E sicuramente ne arriveranno altri: uno è in sospeso ora perché ammetto che non ne avevo voglia di farlo per varie problematiche,
    Uno di basa su una serie di libri per il BG che sto leggendo che devo decidere se dividere in 4 o pubblicazione unica
    E beh ... Molti di cui ho solo il materiale pronto e devo preparare audio e montare
    E altri unboxing che arriveranno per cui altri filler etc in arrivo, oltre ai 2 manuali che sembrano dover arrivare per fine primavere, e ai sicuro video aggiornamento per le regole in arrivo tra marzo e aprile da fare velocemente.

    Se aggiungo a tutto ciò eventuali imprevisti direi di avere materiale fino a fine maggio/giugno senza problemi.
    Sono ancora distante dall'anno di video pronti in anticipo, anche se effettivamente, se decidessi di postare settimanalmente i doppi rilasci settimanali allungherei ancora di più, ma è un progetto di cui mi voglio liberare e che probabilmente richiederà pure video extra oltre a quello in stallo, per cui tanto vale.

    Ho cominciato anche a produrre video brevi, ma non riscuotono successo e sinceramente era prevedibile.
    Mentre ho fatto un esperimento con un video per un Transformers preso e beh, mi ci sono divertito, tanti da portare dia l'unboxing

    Sia un mini video cinematografico

    E niente mi sono divertito, come già detto, e tanto basta^^ ogni tanto mi piace produrre queste cose e credo che in futuro ne farò altre.

    Oltre a portare il materiale "classico" cercherò di portare anche qualche variante, alla fine sembra che io abbia raggiunto il tetto di chi apprezza il mio progetto, per cui tanto vale portare un po' quel che mi pare comunque: questo sia per una questione di tentare sia perché sia mai che finisca il materiale (no, non vi sono di questi ptoblrmi^^)

    Idee ne ho ancora molte e progetti tra da completare e da iniziare ne ho ancora, non ho bisogno di diluire, ma ammetto che l'idea di poter creare progetti come quello che farò uscire a gennaio (anche se ho fatto alcune anticipazioni prima

    ) non mi dispiace affatto.

    Del resto progetti complessi o lunghi richiedono tempo (il modellismo comunque ne richiede) per cui la mia idea di sfruttare filler e video "semplici" comunque vale la pena.

    Quest'anno comunque ho visto una crescita del canale, vedremo cosa porta il nuovo anno.
    Comunque parte del merito è anche del notebook, DaVinci Resolve e del mio tablet.
    I primi due perché mi permettono di realizzare video in modo più sereno e veloce (14 ore di rendering sono tante, soprattutto se moltiplicate per due ^^). Mentre il secondo mi ha permesso di realizzare dei vlog molto veloci grazie alla cattura schermo, utile sia nel caso di vlog (che tra l'altro non rendono nemmeno male) che di alcune FAQ.
    Ho anche implementato un nuovo modo di passare gli audio dallo smartphone al PC che mi permette di fare più velocemente.

    Pensavi di fare un ulteriore post a fine anno/inizio prossimo, ma non sono certo avrò linea dove mi troverò.
    Sicuramente posso dire che la mia paranoia ha aiutato, avendo messo da parte video per alcuni momenti in cui ultima cosa che avevo in mente era fare video e comunque il canale ha visto costanza nelle pubblicazioni.
    Quest'anno ho anche postato molti più video e realizzato più maratone, alcune delle quali forzate per smaltire o per portare qualcosa di imminente.

    Se non ho sbagliato i calcoli quest'anno ho pubblicato 78 video (considerando quello di questa settimana già programmato), e probabilmente altri 2 entro fine anno.
    Qui di diciamo un totale di 80 video, ovviamente da moltiplicare per 2 essendo la quasi totalità in doppia lingua.

    Quest'anno ho anche fatto l'esperimento con il dolce Pokémon

    E anche se non ha avuto molto successo, ho visto che se non devi star dietro a doppi audio etc, posso fare qualcosa di divertente anche con ovo e velocemente; fino anche solo all 'anno scorso qualcosa del genere era impensabile.

    Propositi per il nuovo anno? Finire il materiale accumulato e realizzare le varie idee che ho in mente così da poter avere maree di video pronti^^

    Sicuramente dovrò aumentare la qualità, ma credo che già qualcosa si percepisca.

    Avevo anche pensato di separé i canali e realizzare monolingua, ma alla fine fine ho rinunciato: un po' come i miei guanti scheletrici penso che anche la copia lingua sua una mia caratteristica e sparte alcune problematiche in generale non ho grossi problemi nella metologia.

    Poi chissà, magari verrò pagato per fare qualcosa di simile? Ad ora è meglio non pensarci, come direbbe Quattrocchi: che è megliooooo!!!


  • User Attivo

    Piccola nota aggiuntiva, ho finito al 31/11/22 con 450 iscritti al canale, chissà se sarà la punta più alta o un nuovo inizio, vedremo^^

    Intanto si va avanti ^^


  • User Attivo

    Approfitto per fare una sorta di serie propositi per quest'anno.
    Premesso che sono arrivato a 452-3 iscritti ,(classiche oscillazioni).

    Propositi

    1. avere almeno 6 mesi di video di sicurezza pronti escludendo riviste e imprevisti. Ad ora sono solo a 3 mesi e mezzo (in realtà arriverei tranquillamente a 4-5 mesi ma voglio fare doppie pubblicazioni per non fare "invecchiare" o diluire troppo alcuni progetti che sono su più video e non voglio farvi maratone dato he perdono mordente facilmente
    2. portare a termine progetti vecchi anche da prima della pandemia in modo da poterli spuntare dall'elenco delle cose da fare e dedicarmi ad altro
    3. portare più unboxing dei transformers

      E magari anche altro per cercare di variegare un pochino e non solo GW come marchio, anche se è più per soddisfazione personale che altro
    4. cominciare a creare elementi scenici "cheap" ma efficaci, ho del materiale da parte

      Ma devo metterlo in uso, anche se devo aspettare delle temperature più consone
    5. creare ulteriori mini film

      Mi sono divertito con questi e vorrei divertirmi al riguardo, e dovrò pensare anche se aprire un nuovo canale al riguardo, ma richiederebbe tempo, anche se posso usare le miniature che ho già. Qui credo che se non la macchina fotografica servirebbe quantomeno un gimbal per smartphone
    6. creare video sul BG, ci sono stato distante, ma credo che se dando informazioni spoiler ma mantenendo il suggerimento di acquisto del prodotto potrebbe essere interessante. Continuo a fidarmi poco della GW, e mi spiacerebbe vedere chiudere il canale dopo anni di impegno
    7. a proposito del canale... Raggiungere i 500 iscritti quest'anno. Per i 1000+ so già che è arduo, ma di sa mai.
    8. fare un tentativo con un battlereport, so benissimo che attirerebbe gente, ma richiederebbe costanza nel portarli e farli in doppia lingua è arduo, ma magari con delle piccole schermaglie o dei duelli...ho alcune idee al riguardo, ma in quel caso devo portare a termini ulteriori progetti preventivi e in quel caso è qualcosa per l'anno prossimo (,ehi . 52 sono le settimane dell'anno, già ho iniziato a programmare pubblicare più video la settimana la prima metà dell'anno, devo cercare di non esagerare.
    9. sfruttare maggiormente il Tab S8 per la creazione di vlog. È impressionante quanto mi trovo bene con la registrazione schermo e audio, posso fare ancora meglio volendo, ma anche la parte delle FAQ che prima richiedevano un certo sbattimento sono molto più fluide una volta portate in DaVinci
    10. collaborazioni, ma al momento dubito ne esca qualcosa.

    Quest'anno penso di cambiare smartphone e sebbene dubito per la presa di un una macchina fotografica, magari un gimbal e un microfono per smartphone vi potrebbe stare.

    Ho anche alcune idee che mi Rozzano in testa che mi richiedono di imparare a dipingere 2D, vediamo se riuscirò ad usare la IA per realizzare qualcosa da stampare. Ho intenzione ti usare tecniche delle elementari per alcune rappresentazioni... Diciamo che il tarlo dati dalla bara della banshee rimane

    Come sempre idee ne ho, fondi e materiali sempre meno, tanto vale esaurire il tutto, sia mai che arrivi a non avere nemmeno una pile of shame (qui parte una grassa risata).

    Come sempre sono prolisso e creo muti di testo, ma da qualcosa di parte ^^
    Peccato non paghino per le idee, ah già...

    Non sarà l'anno della svolta, non lo è mai, anche se il notebook nuovo e il tablet mi hanno dato un respiro e una versatilità che non avevo da anni. Si fa quel che si può, ora devo solo chiedermi se mi conviene puntare a un'altra actioncam per sopperire alla mancanza delle riprese lunghe o continuate a puntare nel calcolare le tempistiche con lo smartphone perché non si surriscaldi. Anche se mi sa che l'unico vero acquisto di cui avrei bisogno è un hdd, anche se posso cancellare materiale minore per recuperare... Calcolando quanto materiale produco prima o poi non me scappo...

    Vedremo, nel frattempo devo sbrigarmi a preparare il materiale arretrato finché è freddo, prepararne di nuovo prima che faccia caldo ei debba bloccare.
    E chissà magari migliorare la qualità e riuscire ad attirare nuovi spettatori ^^


  • User Attivo

    Un aggiornamento ci sta^^

    Arrivato a 467 iscritti, piano piano sto salendo ^^

    Quest'anno posso dire di avere già video fino ad anno prossimo, facendo conto di alcuni video che devo solo montare nei prossimi giorni, di alcune uscite che so già essere in arrivo e che dovrò prendere e i mensili White Dwarf, praticamente sfondo il muro di fine anno. Per carità si sta parlando ad ora di video potenziali, ma comunque ho già per certo almeno 3-4 mesi pronti di video, di cui alcuni a rilascio doppio a settimana per non diluirlo eccessivamente.

    C'è da dire che non ho incluso video extra estemporanei come quelli dei vlog. Vlog che sembrano rendere abbastanza bene, anche se sono totalmente momentanei e alla fine molti video che partono in sordina comunque recupera o piano piano.
    In questo senso il Tab #8 per fare registrazione di schermo diretta mentre parlo etc, torna molto comodo, passaggio veloce in DVR et voilà; anche se è vero che sono stato quasi un mese senza notebook causa problemi e grazie a Capcut sono riuscito comunque a ottenere risultati, anche se devo ammettere che lo hanno peggiorato un pochino. Devi decidermi a prendere lumafusion, così da evitare probmatiche. Vedremo.

    Intanto alle classiche miniature, ho aggiunto anche i Transformers, è cominciato Dicembre scorso per gioco, ma tanto per, recuperare alcune cose che non ho mai avuto è qualcosa che ci stava, anche perché ho alcune idee su poi creare dei mini film.

    Tanto ho pochi iscritti, non sembri sfondare, quindi oltre al classico perché non portare anche altro che mi piace? Tanto saranno cose extra, ma ho lacune idee per integrarle per bene nel canale e comunque faccio proposte per il loro uso anche fuori il classico "setting'.

    Con una preparazione così a lungo termine comunque devo preparare anche ulteriori video extra, vuoi per prepararmi per anno prossimo con dei sempreverde che male non fanno (alcuni sono in mezzo standby aspettando div edere come verrà recepita la storia del copyright). Ma soprattutto posso dedicarmi ad alcuni progetti "grossi che ho in mente e ad alcuni video tematici per anno prossimo o magari anche la seconda metà dell'anno. Del resto più materiale ho più ho respiro dovessero succedere imprevisti o trovare lavoro^^

    E comunque è un attimo bruciare il tutto realizzando due rilasix a settimana o del mini maratone a tema, in cui posso letteralmente concentrare settimane di video in una.

    Ad ora c'è da dire che ho fatto.kinimmaratone di vlog non previste, mentre per in progetto che volevo portare concentrato ho dovuto diluirlo per inserire uscite di notizie importanti tramite vlog o altro, per cui ho guadagnato comunque diverse settimane ^^

    Non ho ancora deciso se fare un video per i 500 iscritti dato che non sono nemmeno sicuro di quando ci arriverò ^^ (figuriamoci per i 1000).

    Ad ogni modo con calma vado avanti, è comunque una vetrina e sviluppo skill in molti ambiti anche se disilluso per quelle che realmente richiedono^^

    Comunque ho dei progetti in mente e tanto vale portarli e divertirsi nel farlo^^


  • User Attivo

    Arrivato a 474 iscritti, vuoi vedere che piano piano ... Ogni tanto cala e poi riaumenta.

    Ho notato alcune cose però:

    • i vlog funzionano, sebbene solo momentanei, comunque sembrano fare "presa"
    • per qualche giorno ho avuto un pubblico femminile
    • è cambiata la percentuale della mia audiance, da quasi full 35+ a una maggioranza del 63% di 25-34 ed è comparsa anche un 12% di 18-24

    Non ho se abbia influito un particolare short

    O se sia riuscito ad azzeccare alcune uscite "importanti".

    La cosa assurda è che continuo a produrre video, e la mia scorta aumenta invece di diminuire (ho 5 mesi di video pronti) e con l'uscita quest'anno di molte cose a cui sono interessato praticamente calcolando anche al minimo gli extra da aggiungere comunque sfonderò all'anno prossimo coi video.

    Quello che mi preoccupa è che essendo pur video "semplici" , essendo unboxing, vlog e recensioni, in alcuni casi sono video che richiedono tempo, vuoi anche perché avendo uscire così ravvicinate ho deciso di tornare a dividere solo tra parte unboxing+background e regole. La parte delle regole però supera abbondantemente l'ora, ma alla fine era l'unico modo per non disperdere.

    Richiedendo tempo devo ancora riprendere in mano modifiche d pittura da Dicembre scorso, e nemmeno ho terminato i video in arretrato che hanno il materiale pronto.
    Uno dei motivi per cui non registro comunque e perché sto finendo lo spazio di archiviazione e dovrò decidere qualcosa da sacrificare per archiviare (e no, al momento la scelta è se prendere hdd o andare delle uscite per sostenere il canale e soprattutto che se perse costeranno molto di più poi, per cui la scelta è quasi d'obbligo).

    Per i vlog comunque devo ammettere che sono sempre più contento di avere il mio Tab S8, registrare lo schermo e parlare ha accelerato notevolmente, unica cosa che mi verrebbe da pensare di mettere in lista per acquisto è un microfono compatibile con android.

    Sicuramente devo decidermi ad accelerare la produzione di video. In questo modo metto sia da parte i video extra, preparo materiale che può sempre tornare utile e posso produrre ulteriore materiale.
    Non posso nemmeno scartare l'idea di fare più spesso video due volte la settimana per smaltire alcuni dei video più vecchi e in alcuni casi addirittura mini maratone di qualche giorno per liberare alcuni contenuti che rischiano di diventare datati.

    Ad ogni modo c'è da fare^^ ho solo voglia di mettermi a lavorare sulle idee che ho in testa, troppo facile averne^^


  • User Attivo

    oggi raggiunti i 494 iscritti. Devo cominciare a pensare al video per i 500 iscritti.

    Piano piano^^ effettivamente ci sono 6 anni per arrivare a questo numero.

    Le statistiche, sarà che è cominciata estate sta vedendo oscillazioni totalmente strane.

    Intanto ho 23 settimane di video pronti da parte, e questa settimana è già settata. Quindi 6 mesi di video, a cui devo aggiungere i video delle riviste e alcune uscite che so già che prenderò, per cui posso dire di avere già video fino a febbraio/marzo anno prossimo.
    Nel frattempo sto già preparando ulteriori video, anche se dipende un po dal calore che sarà questa estate. Continuo ad avere idee, quindi cercherò di approfittarne e portare opzioni nuove, voglio creare abbastanza gap da avere praticamente un anno di video da parte (spero ancora di trovare lavoro).
    Se conto anche io materiale che ha bisogno di audio o altro posso tranquillamente pensare di arrivare a estate prossima se mi ci metto, così da magari accorpare o dover fare mini maratone,

    Parte dell'incremento iscritti e visualizzazione è dovuta a un cambio di gestione, dove ho ricominciato ad accorpare video più lunghi e "rimanere sul pezzo" con gli argomenti e con i vlog.

    Mi aspetto di dover portare ancora vlog a breve e ammetto che il mio tab s8 sta aiutando notevolmente a crearli, mi sta facendo risparmiare molto nellla creazione di quel tipo di contenuti.

    A breve porterò ulteriori esperimenti di video, tra stopmotion, BG (anche se in questo caso ci vado coi piedi di piombo conoscendo la GW) e Transformers.
    Sto anche cercando di ampliare con elementi scenici, ma indovinate chi termina la texture necessaria e questa sparisce dal mercato?? Sigh...

    Ho intenzione di partecipare anche ad alcuni "concorsi" per far conoscere il canale, magari poi portando i video della realizzazione una volta ultimati, vediamo se riesco a sfruttare per il "promuovere il canale".

    Le idee come sempre non mancano e i video extra fanno se pre comodo, vuoi per la libertà di potermi dedicare a idea i mprovvisa, vuoi per casi in cui non ho voglia di fare determinate cose (non ho preso in mano un pennello per 6 mesii, anches e ho fatto molto altro).

    Ho deciso di continuare rimanere sul registrare video in doppia lingua, anche se ammetto che mi fa bruciare alcune opportunità per registaree battlereport e altro, ma sto vedendo che le due proporzioni rimangono circa costanti. Diciamo che sarò contento quando si potrà mettere audio diversi sullo stesso video, anche se li il problema sarà doppiare tenendo i tempi tra le varie lingue.

    Ho aspettato un po' a scrivereperché da smartphone mi da problemi e devo andare di notebook o di tablet.

    Ora devo solo pe sare a finire progetti che ho in mente (sto investe do anche pensieri a come semplificare i passaggi di realizzazione) e al video speciale per i 500 iscritti^^