• User Attivo

    AGGIORNAMENTO PER L'INIZIO DELLA ROAD TO 10000

    INTERAZIONE AUDIENCE INTRATTENIMENTO
    Data Iscritti n. visual. (28gg) h visul. (28gg) n. video
    31.03.20 74 1624 78,4 10
    30.06.20 349 3565 270,8 40
    30.09.20 690 7028 564,1 50
    31.12.20 854 3955 251,8 58
    27.01.21 917 5134 354,1 60

    Nella tabella ho inserito le date a distanza di 3 mesi l'una dall'altra, a parte l'ultima che è quella attuale che ha poco meno di un mese di differenza dalla precedente.


  • User Attivo

    Fenomenologia di YouTube - Lezione 1

    Di tutta la lezione la cosa su cui VORREI soffermarmi maggiormente è la costruzione di una Community. Nonostante abbia già un piccolo zoccolo duro che mi segue sempre, interagendo con i commenti, vorrei cercare di aumentare questi utenti, aumentando di conseguenza gli interventi e le interazioni.

    Quando parlo nei video, cerco sempre di farlo come se stessi parlando direttamente con loro e spesso chiedo anche di intervenire per un confronto. Lo faccio anche con una presenza e una non superficialità nelle risposte dei commenti ricevuti. Credo e spero che nel tempo queste accortezze mi ripaghino.


    Ora, per tenere traccia dell'interesse nei video, scrivo qui di seguito le tre cose fondamentali sull'intero Canale:
    CTR:
    5,7% (Ultimi 28gg) +9% rispetto al periodo precedente
    6,1% (Intera durata)
    Watch Time:
    351,3 (Ultimi 28gg) +31% rispetto al periodo precedente
    3710,3 (Intera durata)
    Iscritti che attivano le notifiche:
    13,8% (127) Iscritti che hanno attivato "Tutte le notifiche" per il tuo canale
    10,8% (100) Iscritti che hanno attivato "Tutte le notifiche" per il tuo canale e abilitato le notifiche di YouTube


    Credo anche io che se aumentiamo nella classe Road to 10.000 avremmo modo di crescere maggiormente insieme, creando contatti, scambiandoci consigli e creando collaborazioni.
    Io non vedo l'ora di uscire da questa situazione del virus per poter fare qualche video insieme ad altri YT e ce ne sono un paio della classe con cui potrei condividere il "tema" del canale.


    PS - Giorgio scusa per il watchtime ma ho visto la lezione a x1,75 😂


    giorgiotave 1 Risposta
  • Community Manager

    @luca_adventure ha detto in [Trekking/Outdoor] Vivi Avventure con Luca:

    Fenomenologia di YouTube - Lezione 1

    Di tutta la lezione la cosa su cui VORREI soffermarmi maggiormente è la costruzione di una Community.

    Ecco, su questo, mi piacerebbe fare un grande approfondimento mai visto.
    Ci proverò tra qualche mese 🙂

    PS - Giorgio scusa per il watchtime ma ho visto la lezione a x1,75 😂

    Hahahah


  • User Attivo

    PRIMO TRAGUARDO RAGGIUNTO

    Schermata 2021-02-25 alle 16.51.26.png

    Seppur sia solo un numero che conta davvero poco, è comunque un frutto del lavoro svolto in questi mesi. Una soddisfazione. Tra l'altro mi mancano poco più di 50 ore di visualizzazione per poter sbloccare la monetizzazione, che se ci penso mi sembra davvero tanto, una media di 10 ore al giorno.

    Grazie a Giorgio e a tutti la Community che siete stati cruciali per questo primo risultato.

    Ora mi sento davvero sulla strada giusta, o meglio sulla Road to 10000!!!


  • User

    @luca_adventure Ho visto qualche video, i contenuti sembrano interessanti e si nota che c'è una certa panificazione nel produrre video.


  • User

    Grandissimoooooooo ♥


  • User Attivo

    @melaniablue ha detto in [Trekking/Outdoor] Vivi Avventure con Luca:

    @luca_adventure Ho visto qualche video, i contenuti sembrano interessanti e si nota che c'è una certa panificazione nel produrre video.

    Grazie Melania.
    I video delle escursioni hanno una certa pianificazione spontanea, nel senso che alla fine il format è sempre quello e lo replico per tutte le uscite. Essendo posti che non ho mai visitato prima, non posso troppo pianificare regia, inquadrature e altro...

    Mentre per altri video, come ad esempio uno degli ultimi dove parlo della differenza tra PLB e Comunicatori Satellitari (dispositivi SOS), l'ho prima completamente scritto, pensato bene e poi registrato. Quindi sì, su quel tipo di video c'è una bella pianificazione dietro.

    @andreacesaro ha detto in [Trekking/Outdoor] Vivi Avventure con Luca:

    Grandissimoooooooo ♥

    Grazie Andre'! Tra l'altro ho visto che anche te stai andando alla grande e ci stai vicinissimo. Tra l'altro proprio in questo momento mi sto rivedendo qualche tuo video. Qualità sempre migliore!
    Dai che sei arrivato!!! In bocca al lupo!


    andreacesaro 1 Risposta
  • User

    @luca_adventure Grazie di cuore, diciamo che la palestra di fare i video inizia a dare i suoi frutti, si migliora passo passo 💪 💪 💪


  • User Attivo

    Compimenti Luca, se il Trend continua tra qualche mese dovrei riuscire ad avvicinarmi


  • User Attivo

    LEZIONE 3 - COMMUNITY MANAGER

    Cos’è una Community?
    Parlare in un determinato modo alle persone, attira un determinato tipo di persone.

    • Nella Community ci sono tre principali cose:
    1. Identità
    2. Gruppo
    3. Linguaggio

    L’identità è "chi sei tu”?
    La risposta al singolo utente (Lui stesso deve identificarsi) che può identificarsi in un gruppo nel quale è calato.
    Le community hanno iniziato a creare e sviluppare dei gruppi, tipo facebook che ha i ruoli per utente.

    Il gruppo si unisce per uno scopo.
    Tipo la community di Linux si è unita per cambiare e migliorare il mondo.
    Connect.gt si è unito per il bene del settore, per migliorarlo. Per migliorare la conoscenza digitale.

    Quali sono gli scopi che possiamo citare?
    In aiuto possiamo vedere la piramide di Maslow dove al vertice c’è l’autorealizzazione, con dei valori importanti come la moralità, la creatività, la spontaneità, ecc…
    Alla base della piramide ci sono i bisogni fisiologici, poi la sicurezza (salute, lavoro), poi c’è l’appartenenza (amici, famiglia), poi quello che ci riguarda tipo gli obiettivi personali, crescita personale e, infine, la punta della piramide è rappresentata dalll’autorealizzazione. L’autorealizzazione non come viene intesa normalmente, ma è la trascendenza. Ovvero poter fare qualcosa più grande di noi.

    Il linguaggio è quella cosa che unisce chi fa parte di una community. Slogan, modi di dire. Le parole che le persone riescono a recepire. Piano piano dobbiamo essere in grado di capire qual è il nostro linguaggio.

    “metafora e vita quotidiana” libro consigliato.

    GLI AMBIENTI SOCIALI

    Leggere non è partecipare. Se non c’è coinvolgimento non accade nulla.

    Fare una distinzione tra utenti e staff.

    Chi sono gli utenti?
    Quelli che fanno domande - sono importantissimi. La domanda più stupida è quella non fatta.
    Quelli che scrivono – sono tanti
    Quelli che leggono – sono tantissimo e bisognerebbe trasformarli in utenti
    Quelli che deviano – intervenire e cercare di spostare la discussione nell’ambiente adatto
    Quelli che chiudono – gestirli. Se necessario bannarli.
    Quelli che fanno i Guru – sono importanti e potrebbero essere futuri moderatori. Se si atteggiano devono abbassare la cresta, essere gestiti.

    Lo staff:
    Deve avere un’area privata ed è suddivisa gerarchicamente.
    Esiste il ciclo di vita dello staff.
    È importante capire che esso si forma sulla linea editoriale. Devono essere un esempio per tutti gli altri.

    Tra staff e moderatori devono accadere delle cose importanti:
    Il ban è un punto forte, è importante, è una medicina fortissima, definisce i limiti.
    Non bisogna avere nella propria community chi caca fuori dal vaso.

    Bisognerebbe avere le statistiche dell’ultimo mese. Premi e nuove persone nello staff.
    Avere un meccanismo che premia lo staff virtuoso.

    INTERAZIONE
    “Se non cambia qualcosa nel mondo, non ha valore”

    Se l’azione non ha effetti fuori dall’online, ha poco valore ed è poco efficace nella community.
    Interazione online con discussioni fisse e discussioni di flusso. (bla, bla, bla)
    ONE to MANY, Quando una persona dello staff risponde ad un utente, in realtà risponde a tutti.

    INNOVAZIONE
    “Andare avanti”

    È VINCENTE SE
    Una community è vincente se lo dici TE, se ogni domanda ha la giusta risposta, se le persone si aiutano, se le persone lo consigliano.

    CONOSCERE LE LINGUE
    Conoscere “ordinare” (lingua paterna), “ascoltare” (lingua materna), “unire” (lingua nativa).

    LE COMMUNITY VERE ACCELERANO LA CONOSCENZA, L’APPRENDIMENTO E L’INNOVAZIONE.

    CONCLUSIONI E CONSIDERAZIONI PERSONALI

    Uno dei veri ostacoli che ho sempre ritenuto di avere, è quello di non avere un vero e proprio scopo per questo mio progetto su youtube. Non sono una guida escursionistica, non lavoro nel settore del turismo e faccio questi video solo per pura passione e condivisione.

    Da qualche tempo però volevo dare un senso a questo progetto ed è un po' che pensavo a fare qualcosa di utile, che possa contribuire al settore (e non). Così mi sono dato l'obiettivo e lo scopo di comunicare attraverso i miei video per migliorare il rapporto dell'uomo con tutto quello che riguarda l'outdoor e aumentare la consapevolezza dell'ambiente naturale che ci circonda.

    Inoltre un altro progetto che avevo in mente, che ha maggiormente illuminato questa lezione, soprattutto con gli esempi di Giorgio di connect.gt per migliorare il settore e di linux di migliorare il mondo, è che voglio attraverso la mia "influenza" costruire una foresta con Treedom, aiutato appunto dalla Community che potrà direttamente contribuire.
    Ci farò un video apposito dove comunicherò che parte della monetizzazione sarà devoluta all'acquisto di alberi per costruire una foresta e contrastare l'emergenza climatica.

    Poi da cosa nasce cosa e spero si possa concretizzare un vero progetto di valore che possa avere un certo tipo di impatto.

    Per la comunicazione invece sto cercando di identificare e raggruppare chi mi segue e vede, chiamandoli "avventurosi". Una parola poco usata e con il quale possono identificarsi nella mia community.
    Nei commenti cerco sempre di rispondere a tutti con qualcosa di elaborato, non il semplice grazie ma anche un invito a raccontarmi se loro hanno fatto delle esperienze simili, per coinvolgerli e farli sentire considerati, non solo un nome di un account. Oppure cercare un confronto e cercare la discussione, intesa come scambio di opinioni.

    Ora aspetto curioso la lezione sulla Community specifica per YouTube. Grazie Giorgio.