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    VOGLIO PARTECIPARE A ROAD TO 10.000


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    URL Canale: youtube.com/channel/UCV5WOyo8hWVnyC4isfhr7SQ
    Iscritti Attuali: 24
    Data apertura: 16/02/2020
    Numero di video: 87
    Target: Utenti alla ricerca di un consiglio per un prossimo acquisto
    Budget: Basso
    Difficoltà: Riuscire a elaborare una strategia per crescere avendo a che fare con numeri troppo piccoli che non consentono di comprendere la direzione da intraprendere
    Altro: Ho partecipato alla classe Youtube da 0 a 1000, ora è tempo di fare ancora più sul serio 🙂


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    Appunti 1 Lezione:
    -Youtube non è più l'unico luogo per il video (ci sono vari format e ognuno ha il suo spazio di riferimento o la propria piattaforma)
    -Youtube è la TV del mondo, ma è anche un acceleratore della condivisione
    -Fare video è più difficile che fare una foto
    -Youtube è il quinto canale TV in Italia ed è una piattaforma ottima per l'advertising, per via della sua efficacia
    -Nella fascia 18-49 oltre il 50% delle persone non guarda la TV o la guarda pochissimo
    -Rispetto al passato è sempre più difficile fare emergere nuovi video, ora prevale l'algoritmo (is the way)
    -Non basta fare video, bisogna costruire un brand e un personaggio, bisogna capire il pubblico, bisogna vivere la community
    -Il comportamento del pubblico varia tantissimo tra chi conosce YT e chi non lo conosce (diversa interazione)
    -La community è il primo passo verso il successo, genera il watch-time : bisogna incentivarne l'interazione
    -All'inizio è più importante tracciare CTR - Watch Time - Iscritti che attivano le notifiche, rispetto alle altre metriche (come iscritti o visualizzazioni)
    -E' importante misurare l'interesse nei nostri video


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    Lezione 2:
    (avendo gia seguito da 0 a 1000 taglio parecchi concetti)

    Secondo canale utile x sperimentare e non sporcare il canale principale (dove i video dovrebbero interessare tutti gli utenti di modo che diventino come delle ciliegie: uno tira l'altro)

    Importante creare un'audience (anche collaborando con altri youtubers , facendo playlist specifiche e centrando gli argomenti, etc.): non è solo il pubblico ma il comportamento degli utenti, possono essercene tanti: estremizzando ogni video è come se fosse un canale diverso con il suo pubblico, e sta a noi fare in modo che avvenga la correlazione ingaggiando gli utenti

    Le mappe mentali oltre a organizzare i contenuti e imbastire le playlist (partendo dai rami della mappa) aiutano anche nella creatività per cercare i prossimi argomenti

    Organizzare significa comunicare

    Promuovere (solo) i contenuti che funzionano

    Creare delle Playlist dei video migliori, sono utili per finire nei video correlati : promuovere quella invece del singolo video può portare l'utente a vedere in sequenza gli altri video della playlist aumentando il watch time del canale

    Usare gli hashtag : utili anche alla categorizzazione di YT: alla lunga creano audience (cosi come le collaborazioni le audience in comune si sommano)

    I nomi sono importanti, oltre alla composizione del titolo del singolo video fare attenzione anche a quello delle playlist, magari aggiungendo una CTA per attirare l'attenzione dei nuovi utenti del canale che non conoscono i contenuti e le dinamiche del canale


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    Lezione 3 Community management

    Le pagine fan non sono (sempre) community

    COMMUNITY
    Le farfalle attirano le farfalle le mucche attirano le mucche
    Identità - chi sei, anche in riferimento al gruppo
    gruppo - si unisce per uno scopo
    linguaggio - subcultura all'interno della community (es. slang, modi di dire, espressioni): crea viralità

    Piramide di Maslow bisogni
    Auto realizzazione
    Stima
    Belonging
    Sicurezza
    Fisiologici

    Ambienti sociali
    Leggere non è partecipare (coinvolgimento -> conoscenza)
    La domanda più stupida è quella non fatta
    Utenti: Vitali/ chi scrive/ chi legge /chi devia /chi chiude /i guru (veri e falsi)
    Vari comportamenti in funzione del tipo di utente (coinvolgimento, ban, riportare in topic la discussione etc.)

    Staff , c'è una gerarchia
    Il ban definisce l'ambiente: tenere pulito
    Attenzione al Flame da moderatore
    Gestire il ciclo di vita (è il customer journey della community)

    Interazione nella vita e online

    One to many: quando il mod risponde a un utente in realtà parla a tutti

    Innovazione
    È vincente se non lo dici tu
    Le "lingue" : materna paterna nativa

    Le community accelerano l'innovazione

    Non si impara si allena


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    Lezione 4 : Come fare community su YT

    -Conoscere i concorrenti per differenziarsi
    -Scopo: Attributo+Valore=Vantaggio [il video che pubblichi deve avere uno scopo + alcuni valori del canale]
    -Linguaggio : conoscere/identificare/creare le parole/espressioni usate da noi e dalla Community usandone di proprie identificano il canale
    -Ruoli: nonostante su YT al momento non esistono, ma man mano che cresce la community ci si sposterà altrove (es. twitch, telegram) e serviranno moderatori, staff etc. __ inoltre individuare dei livelli di utenti (es. patrons, iscritti, partecipanti attivi , utenti casuali/sporadici)
    -Luoghi : usare tab community, telegram, twitch, istagram, sondaggi etc. per comunicare con gli utenti, avvisare di nuovi video, live [le Live creano community], comunicazioni legate al canale etc , video per iscritti, collaboration con altri YTers ->engagement [La community decidi tu dove costruirla]
    -Contenuti esclusivi (incontri, video esclusivi) ->engagement
    -Contenuti per tutti ma per loro


    J 1 Risposta
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    @jotemaster Rendere POP i contenuti : devo essere più divertente , in pratica parlare di cio che fa parte dei valori e dello scopo del canale in maniera più scanzonata , magari con scenette e battute ma mantenendo i contenuti e i valori del canale (es. Strockdroid, MVV Blog o Saddytech). puoi dire cose interessanti ma noiose intrattenendo in modo che lo spettatore torni non solo per il contenuto ma anche per sentire come lo racconti . Questo si puo e deve fare usando un proprio linguaggio ed espressioni che ti contraddistinguano e che facciano community (es. i "cacatori" o "A man and A Woman" di Andrea Lombardi, like/stralike/megalike di Greg Garage, il saluto Love di Davide Cecchini etc.)


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    Lezione 5 - Personalizzare il canale

    Layout HP: Testata, Trailer , Sezioni (simile alla mappa mentale del canale),
    Branding (es. filigrana ->verificabile nelle statistiche, copertine, etc.)
    Informazioni di base (info, link x i social, etc.)


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    Lezione Live - Google Ads
    collegare google ads e yt quanto prima per poter creare e popolare le liste di remarketing
    investire sul target corretto
    video discovery è un buon formato per il nostro scopo
    video sequenze (da visualizzare a chi ha visto o skippato un mio precedente video)
    campagna ->(vari) gruppi di annunci [usare nomi parlanti]
    segmenti personalizzati per intenzioni
    misurare l'impatto
    escludere segmenti non in target (es. bambini)
    nuova campagna->video->personalizzata
    Occhio ai contenuti del video che vogliamo sponsorizzare (posizione dei loghi, invito alla cta, etc.)


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    Lezione Live - Google Ads
    collegare google ads e yt quanto prima per poter creare e popolare le liste di remarketing
    investire sul target corretto
    video discovery è un buon formato per il nostro scopo
    video sequenze (da visualizzare a chi ha visto o skippato un mio precedente video)
    campagna ->(vari) gruppi di annunci [usare nomi parlanti]
    segmenti personalizzati per intenzioni
    misurare l'impatto
    escludere segmenti non in target (es. bambini)
    nuova campagna->video->personalizzata
    Occhio ai contenuti del video che vogliamo sponsorizzare (posizione dei loghi, invito alla cta, etc.)


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    Lezione 7 - Shorts
    chi e come
    non vanno bene per tutti ->dipende dalla ns. community
    non ci sono notifiche ->diverso rispetto ai video normali (anche il target)
    pensare al lungo periodo
    secondo canale per gli shorts? ->dipende dai casi
    pensati alla massima audience possibile (diverso da stories dedicate alla community)
    fondo x shorts + report specifici
    come funziona algoritmo
    shorts hanno grandissima visibilità (anche rosicchiando spazio ai video)
    yt tenta di capire le emozioni, soddisfazione
    su short piu importante replaybility + watch time che ctr
    su shorts educare+intrattenere
    come ottenere il massimo
    configura / scegli la musica /registra il video / modifica (testo!)/ carica e condividi
    formato verticale - max 60 secondi anche editato
    short basato su emozioni - veloce - si va al punto subito - usare i colori x lo stato d'animo -
    scaricare emozioni con interazioni
    se ti annoi scorri
    essere costanti nelle emozioni (piano editoriale)
    analizzare sorgenti di traffico - tempo di visualizzazione -
    senza chiusa riparte in automatico (no gancio finale)
    attesa gia dal titolo (definisce il tema - inserire chiavi)
    gancio iniziale piu breve possibile
    studiare le tendenze
    scegliere musica di tendenza nel catalogo possibilmente a tema (aggiungi shorts , poi aggiungi audio e solo dopo carica la clip)
    usare le emoji bene nei video
    testo è fondamentale (non sottotitoli)
    usare funzione align per transizioni (mash-up delle scene)
    usare community post x interazione
    non ripostare altri video es. da tik tok o da reels (quello che funziona da una parte non funziona dal'altra -> diverse dinamiche)


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    Lezione 8 - Piano editoriale social
    Obiettivi di un video
    YT ha shorts+live+vod
    YT è engagement enterteinment enrichment
    Il video è il tuo progetto o il tuo progetto è fatto anche da video?
    Cosa vuoi dai video?
    Il customer journey : conoscenza>considerazione>intento>decisione>fidelizzazione>ambasciatore
    cambia a seconda del progetto e degli obiettivi

    Come soddisfare le persone
    Informare - Educare - Coinvolgere - Intrattenere
    (Obiettivi cambiano da caso a caso)
    Segnarsi come farlo nel nostro canale perchè diventano il contect plan
    Tutto deve essere progettato

    Content plan
    3 tipologie di contenuti : Hygene - Hub - Hero
    Calendario editoriale

    Fare uno schema dove definire:

    • Identita e posizionamento del brand (vision, mission, valori, unicità) - obiettivi /metriche / KPI
    • interessi e passioni del target cosa cercano, chi sono: definire personas
    • In che fase del customer journey posso agire
    • Quale valore portano i nostri contenuti alle persone (Informare - Educare - Coinvolgere - Intrattenere)
    • Riportare su carta Customer Journey & Content Marketing in base alla tipologia di contenuti (Hygene - Hub - Hero) dei ns. format
    • Calendario editoriale prendendo nota di Tematiche - Customer Journey - Valore - Obiettivi diventa un Piano editoriale (mettendo solo il timing tutti i contenuti sono Hygene quindi il calendario non funziona per la crescita del canale)

    Versione semplificata : Differenziare Hygene e Hero Content segnando almeno 2 Tematiche - Customer Journey - Valore - Obiettivi