• Super User

    Su uno dei due domini c'era una redirect 302 verso l'altro.
    Ad un certo punto la redirect è stata tolta e uno dei domini è stato clonato.

    .Stuart


  • User Attivo

    @Stuart said:

    Su uno dei due domini c'era una redirect 302 verso l'altro.
    Ad un certo punto la redirect è stata tolta e uno dei domini è stato clonato.
    .Stuart

    Ciao Stuart, ancora complimenti per il tuo intervento al Convegno Gt che ha contribuito a confermare la mia stima nei tuoi confronti!!!

    Seguo questi domini da più di un anno (per un monitoraggio della concorrenza) e ti garantisco che negli ultimi 12 mesi non ho visto alcun redirect di un dominio sull'altro.

    Il sito è stato recentemente rifatto rivoluzionando la struttura e le url generate.

    Il sito non ha accusato da questa cosa alcun problema in termini di indicizzazione, anzi, ed ha confermato questa strana anomalia di avere i due domini con gli stessi back link e un alto pagerank su entrambi i domini


  • Super User

    Ti ringrazio, zero81.

    Ho replicato al tuo post con il discorso della 302 perchè mi è -involontariamente- successa la medesima cosa un paio di anni fa.

    Dominio.com (di una web agency, i cui backlink provenivano da siti del portfolio e varie directory): PR4

    Dominio.it (acquistato e parcheggiato vuoto)

    Fu acquistato un server e settato come dominio principale il .it su cui furono replicati, integralmente, pagine e files del .com

    Per ignoranza -solo questo- dal .com venne implementata una redirect 302 verso il .it

    Venne tenuta all'incirca 1 anno (o poco più). Poi rimossa, con la conseguenza di avere due siti identici, distinti solo per estensione del dominio.

    Risultato: PR uguale (4), e stessi backlink (controllati su Google, Yahoo e Msn), anche se da un controllo manuale, moltissimi siti ancora linkavano direttamente il .com e pochi altri (i lavori più recenti) linkavano il .it

    <update>Ho appena controllato, e la situazione è immutata.</update>

    .Stuart


  • Super User

    E aggiungo che i due domini (il .com e il .it) di cui ho fatto menzione, condividono stesso server e stesso IP.

    Potresti controllare i due siti del tuo concorrente e verificare se si trovano in questa condizione.

    .Stuart


  • User Attivo

    @Stuart said:

    E aggiungo che i due domini (il .com e il .it) di cui ho fatto menzione, condividono stesso server e stesso IP.

    Potresti controllare i due siti del tuo concorrente e verificare se si trovano in questa condizione.

    .Stuart si sono sullo stesso Ip


  • User Attivo

    @Stuart said:

    Ti ringrazio, zero81.

    Ho replicato al tuo post con il discorso della 302 perchè mi è -involontariamente- successa la medesima cosa un paio di anni fa.

    Dominio.com (di una web agency, i cui backlink provenivano da siti del portfolio e varie directory): PR4

    Dominio.it (acquistato e parcheggiato vuoto)

    Fu acquistato un server e settato come dominio principale il .it su cui furono replicati, integralmente, pagine e files del .com

    Per ignoranza -solo questo- dal .com venne implementata una redirect 302 verso il .it

    Venne tenuta all'incirca 1 anno (o poco più). Poi rimossa, con la conseguenza di avere due siti identici, distinti solo per estensione del dominio.

    Risultato: PR uguale (4), e stessi backlink (controllati su Google, Yahoo e Msn), anche se da un controllo manuale, moltissimi siti ancora linkavano direttamente il .com e pochi altri (i lavori più recenti) linkavano il .it

    <update>Ho appena controllato, e la situazione è immutata.</update>

    .Stuart

    Aggiungo che è successo anche a me
    avevo il .com principale e il .net con un redirect 302, risultato è stesso PR e stessi backlink...


  • User Attivo

    @zero81 said:

    si sono sullo stesso Ip

    Se sono uguali vengono visti come mirror.


  • User Attivo

    se voi foste il titolare di quei domini lascereste le cose così come sono o fareste qualcosa?


  • User Attivo

    @zero81 said:

    se voi foste il titolare di quei domini lascereste le cose così come sono o fareste qualcosa?

    Ciao, difficile a dirsi. Confermo che non è un comportamento anomalo, a me è successo molte volte di vedere due alias di fatto sovrapposti (stessi backlink, stesso assorbimento, tutto uguale).
    Mi sono fatto l'idea che in certi casi il motore riesce benissimo a risolvere da solo il problema del contenuto duplicato, altre volte resta in stallo. E' da capire nel caso specifico quante URL uguali (diverse solo per il .tld) GG si tiene in db.
    Alcune volte ho notato che mantiene per lunghi periodi entrambe le URL in DB, rifiutandosi di espellerne una. Altre volte invece il filtro dupe-content è spietato e uccide.

    Che fare? Un controllo di massa per vedere se tutte le URL sono compresenti o se il motore preferisce un .TLD all'altro. Se c'è una netta predominanza di un .TLD si puo' considerare l'idea di agevolare la definizione del dominio canonico in atto, sia con aggiustamenti della LP che coi 301.

    Sulla carta sarebbe meglio tenerne uno, nella realta come sempre dipende.
    Se le cose vanno cmq bene, perchè toccare?

    Ciao e auguri.


  • User Attivo

    @pieropan said:

    Ciao, difficile a dirsi. Confermo che non è un comportamento anomalo, a me è successo molte volte di vedere due alias di fatto sovrapposti (stessi backlink, stesso assorbimento, tutto uguale).
    Mi sono fatto l'idea che in certi casi il motore riesce benissimo a risolvere da solo il problema del contenuto duplicato, altre volte resta in stallo. E' da capire nel caso specifico quante URL uguali (diverse solo per il .tld) GG si tiene in db.
    Alcune volte ho notato che mantiene per lunghi periodi entrambe le URL in DB, rifiutandosi di espellerne una. Altre volte invece il filtro dupe-content è spietato e uccide.

    Che fare? Un controllo di massa per vedere se tutte le URL sono compresenti o se il motore preferisce un .TLD all'altro. Se c'è una netta predominanza di un .TLD si puo' considerare l'idea di agevolare la definizione del dominio canonico in atto, sia con aggiustamenti della LP che coi 301.

    Sulla carta sarebbe meglio tenerne uno, nella realta come sempre dipende.
    Se le cose vanno cmq bene, perchè toccare?

    Ciao e auguri.

    Ok perfetto, grazie. In effetti il dominio predominante è il .it mentre per il .com ha indicizzato un 1/5 delle pagine. Tutte le pagine del dominio.com sono duplicate avendo la url uguale al .it ma con il .com.

    Approfitto per inviarti gli auguri di un Buon Natale e li estendo a tutti gli amici del Forum in primis a Giorgio (complimenti per l'e-book)