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    Gli strumenti degli Analyst

    Salve a tutti,

    È un po' che non raccogliamo gli strumenti del mestiere e visto che è cambiato molto sarebbe molto utile per chi si sta affacciando ora avere il parere di chi ha esperienza.

    Non ci interessa in questo caso lo strumento x rispetto allo strumento y, ci interessa solo una cosa: le esperienze positive d'uso di uno strumento.

    La facciamo una lista così aggreghiamo i pareri?

    Tipo una cosa del genere:

    Google Analytics Dashboard X -
    Uso questa dashboard per questo e quello.

    Possiamo raccogliere qualsiasi cosa!

    Che ne dite? Lo facciamo?

    Se altri hanno già dato un parere, potete semplicemente aggiungere così mettiamo più cose positive sullo stesso strumento da persone diverse!


  • Moderatore

    Inizio io prendendo spunto dal tuo esempio, Giorgio.

    In Google Analytics, strumento ovviamente indispensabile per chiunque faccia il nostro lavoro, utilizzo moltissimo il report "Conversioni Indirette".

    Nel dettaglio, questo report riesce a darmi una panoramica su quanto un canale abbia influito nella conversione in modo indiretto.

    Come sappiamo, il modello di attribuzione di default di Google Analytics è "last click not direct" quindi, Google Analytics (se non cambiamo modello di attribuzione) assegnerà la conversione all'ultimo canale - not direct - che ha veicolato la conversione, dimenticandosi totalmente di tutti i canali centrali e, peggio ancora, del primo canale grazie al quale l'utente è arrivato a conoscenza del nostro prodotto/servizio.

    Con questo report riusciamo ad avere un’idea di massima riguardo all’importanza di ogni canale per la conversione finale.

    Altri report a supporto dei modelli di attribuzione: Principali Percorsi di Conversione e la nuova sezione “Attribution” interamente dedicata a questo argomento.