- Home
- Categorie
- Digital Marketing
- Web Marketing e Comunicazione
- Anatomia di un blog
-
Anatomia di un blog
Siccome sono alle prese con la messa in linea del mio blog.
Mi chiedo e vi chiedo che cosa non può mancare in questo strumento informatico.Inizio con una piccola sezione di presentazione dell'autore, magari un link a linkedin, forse qualche referenza (visti i tanti cialtroni in rete), poi vari link a vari aggregatori sociali e i contenuti ovviamente (nel mio caso articoli e pensieri sul tema di questa sezione).
Che altro inserire al di là del lato tecnico? E quanto a efficacia (e usabilità) quali sono gli errori più comuni in chi crea un blog?
-
Che finalità ha il blog? Che tipologia di blog è? Che piattaforma?
.Stuart
-
Beh il mio è su wordpress, articoli di marketing, ecc. Ma mi interessa molto di più generalizzare, laddove possibile, a qualsiasi tipo di blog.
Ma forse non è possibile...
-
Credo di no.
Però possiamo partire dal generico ed espandere le features a seconda della tipologia di blog da lanciare.
A mio parere c'è una dotazione minima che un blog, qualsiasi esso sia, deve avere:
- Feed Rss
- Url riscritti
- Link per inserimento in siti di social bookmarks (es: Socialize)
- Tema originale (o quantomeno riconoscibile)
- TrackbackPer un corporate blog potrebbe essere utile un piccolo motore di ricerca interno, ad esempio Search Everything, mentre per un blog personale si può implementare uno slideshow di Flickr...
ecc ecc...
Just food for thought
.Stuart
-
Ok ci ragiono su!
-
Ti passo un link molto interessante.
Fiat proprio in questi giorni ha pubblicato un corporate blog interamente dedicato al nuovo modello della Bravo !
E' dunque un blog nuovo e sorpresa fatto con wordpress seguilo se sapranno mantenere fede alle promesse dovrebbe aiutarti.
-
sembra fatto bene.. (bella la parte che spiega cosa sono i feed rss)
sai chi lo ha fatto?
(anche in pm)sono curiosa di vedere se riusciranno a tenerlo aggiornato e interessante..
-
Ciao Nelli
Si molto interessante, sarebbe altresì interessante fare una sorta di focus su questo blog... seguirlo passo passo, insieme per verificarne la crescita.