• User

    Adsense e Fisco

    Salve a tutti, sto leggendo si tutto in questi giorni e non trovo nulla che mi confermi quello che voglio sapere, spero possiate aiutarmi.
    Prima domanda: Ho un sito blog news, che conta circa 150.000 views mensili (circa 30-60? mensili). Con Google Adsense, Serve aprire la partita iva per cosi poco? Se si quali costi? Si puó fare online? Devo davvero pagare circa 3500 euro annui per meno di 1000 euro di guadagni?

    Seconda domanda: se accumulo un tot soldi su adsense senza mai prelevare, ho bisogno di partita iva? O finchè non prelevo non ci sono problemi?


  • User Attivo

    Ogni volta che incassi, i tuoi guadagni vanno in qualche modo dichiarati: con 1000€ di guadagni il costo di apertura e gestione di una partita iva e l'inps annua, ti fanno andare sotto.
    Se accumuli solo il credito, non devi dichiararlo. Nel momento in cui entra sul tuo conto bancario o ti arriva l'assegno, si.


  • User

    grazie per la risposta Invernomuto, quindi posso accumulare soldi su adsense e decidere in avanti se ritirarli o no giusto? in questo modo non ho l'obbligo della partita iva. Se dovessi superare i 5.000-10.000 euro invece conviene aprire partita iva e vivere cosi, giusto?


  • User Attivo

    Ciao, inoltre puoi aprire una P.IVA agevolata (forfettario o ex minimi), con costi molto inferiori e con tassazione per cassa, cioè paghi solo su quanto guadagni e hai costi fissi molto più bassi dei 3500 €/anno da te ipotizzati.