• User Attivo

    Woocommerce - addebito ordine alla spedizione (stile Amazon)

    Buongiorno.

    Ho da poco realizzato un e-commerce per un cliente utilizzando Woocommerce. Il proprietario del sito, dal momento che produce e vende prodotti artigianali non sempre disponibili al momento dell'ordine, vorrebbe fare in modo che il pagamento avvenisse al momento della spedizione e non al momento della conferma come di consueto.
    In sostanza coma avviene su Amazon con il preordine di prodotti non ancora disponibili.

    Questa richiesta presenta alcune problematiche come, ad esempio, la memorizzazione dei dati del cliente; utilizzando PayPal o simili, infatti, la transazione avviene direttamente sul loro sito e nessun dato relativo alle carte di credito viene memorizzato dal proprietario del negozio online.
    Con un addebito posticipato rispetto alla data d'acquisto presumo che questo non sia possibile poiché il cliente dovrebbe fornire i propri dati al momento della conferma dell'ordine e sarebbe poi il proprietario del negozio, prima di inviare la merce, a procedere con l'addebito ed attendere la conferma di pagamento.
    Il tempo che trascorrerebbe tra la data dell'ordine e l'effettiva spedizione può variare, da pochi giorni ad un paio di settimane, quindi non è possibile nemmeno prevedere un sistema automatico di addebito posticipato.

    Una alternativa potrebbe essere quella di ricevere l'ordine, elaborarlo ed inviare al cliente una richiesta di pagamento non appena il prodotto sia pronto per la spedizione, con il rischio però che il cliente abbia cambiato idea nel frattempo.

    Mi auguro di essere stato chiaro nell'esporre la questione.
    Qualcuno ha già ricevuto una richiesta del genere o ha comunque idea di come si potrebbe affrontare?

    Grazie.


  • Community Manager

    Ho visto un bel po' di richiesta su Woocommerce, ci servirebbe uno bravo qui sul forum gt 🙂