Dopo 16 anni di attività del Forum GT, oggi, da quello stesso forum, nasce una nuova Community: Connect.gt
Attualmente siamo in fase Alpha 0.1
SCOPRI TUTTE LE NOVITÀ CLICCANDO QUI

Oppure Lascia un feedback, Segnala un bug, Suggerisci miglioramenti o Togliti un dubbio!
  • Super User

    adwords imposta automaticamente le parole chiave dai termini di ricerca?

    Salve a tutti
    avevo impostato la parole chiave a corrispondenza esatta ed a frase con la strategia "massimizza i click" se non ricordo male

    Dopo l'intervento di uno specialista di adwords con appuntamento telefonico mi ritrovo

    1. con pagamenti quasi ogni settimana di 500 euro, e prima ste cifre non le raggiungevo avendo piu' conversioni
    2. con le parole chiave nel mio account che non avevo mai settato, ora sono finite la' dentro in corrispondenza generica

    Come è mai possibile questa cosa?


  • Moderatore

    Ciao
    lo specialista di Google Ads è di Google o un Freelance?


  • Super User

    Ciao
    è di google, il numero di telefono è straniero ed ha anche l'email chiocciola google.com

    In ogni caso non capisco se loro fanno i nostri interessi o quelli dell'azienda...


  • ModSenior

    No_Stress è questione di prospettiva – e di differenti concetti di obiettivo, risultato e ottimizzazione, che intendiamo rispetto a ciò che Google intende.

    Qual è il tuo risultato desiderato? Probabilmente più vendite e/o più lead.
    Qual è il tuo obiettivo dalle campagne Google Ads? Portare sul tuo sito utenti a target che cercano, più o meno esattamente, ciò che offri.
    Qual è l'ottimizzazione che vai a fare sulle campagne? Focalizzarti sui termini di ricerca più rilevanti per il tuo business ed escludere categoricamente tutto ciò che è fuori target.

    Qual è il risultato di desiderato di Mr Big G? Fare più cash.
    Qual è il suo obiettivo dalle campagne Google Ads? Portare più clic possibili sul tuo sito perché più clic uguale più cash.
    Qual è l'ottimizzazione che è stata applicata alle tua campagne? Farti spendere il più possibile perché le corrispondenze generiche attivano di tutto e di più.

    E' sbagliato ciò che fa Google? In realtà no, perché come ho detto a inizio post è questione di prospettiva.
    La prospettiva da cui parte Google è che il suo cliente ideale sia un cliente come la Coca Cola che per un "piccolo test" al mese può investire dai 50-100K in su.
    La realtà è che le PMI quei budget non se li possono permettere – a volte neanche per tutto il piano marketing.

    Quindi

    1. Metti in pausa le corrispondenze generiche.
    2. Se proprio vuoi tenerle, almeno convertile in corrispondenze generiche modificate.
    3. Guarda nel rapporto dei termini di ricerca cosa ha funzionato e cosa no.
    4. Osserva in Google Analytics se ci sono segnali di una minima 'bontà' dei termini di ricerca attivati dalle chiavi a corrispondenza generica.
    5. Agisci di conseguenza ricordandoti sempre che i soldi investiti sono i tuoi e pertanto chiunque altro può darti un consiglio/suggerimento ma, alla fine, sei sempre e soltanto tu che decidi.
    6. Torna ad aggiornare questo post tra 2 settimane.

  • Super User

    Ciao mister.jinx

    in effetti erano troppe key generiche attive e mi ritrovavo a pagare 500 euro ogni 2-3 giorni.
    Ho dovuto risettare la campagna come la feci io prima del loro intervento mettendo solo le corrispondenze a frase ed esatte e sembra stia andando meglio

    Quello che vorrei capire è

    1. se imposto la stessa key come a frase o esatta, quale delle 2 si attiverà? (esempio "offerte vacanze al mare" oppure [offerte vacanze al mare])
    2. quando in alto alle notifiche mi da dei consigli, sono sempre consigli buoni per fare lui piu' cash, o realmente mi aiuteranno?

    Grazie


  • ModSenior

    Per le corrispondenze ti rimando alla guida che avevo assemblato 10 anni fa per il forum.
    La trovi qui http://www.giorgiotave.it/forum/adwords/129192-aprire-una-campagna-adwords-guida.html#post711544

    Per i consigli forniti in automatico dal sistema alcuni sono buoni, altrimenti meno.
    A te il discernere quali possono esserti utili per le tue campagne.