- Home
- Categorie
- Digital Marketing
- Posizionamento Nei Motori di Ricerca
- Page speed e banner adsense
-
Page speed e banner adsense
Ciao a tutti,
ho ottimizzato un sito web già ben indicizzato per arrivare a 90 di page speed, il problema è che quando vado ad aggiungere i banner di adsense il page speed passa da 90 a 40.
é possibile risolvere la situazione o in alternativa google tieni in considerazione che il page speed è invalidato dai suoi stessi banner?
-
I banner Adsense non invalidano il punteggio, è normale che questo sia peggiorato in quanto i banner Adsense sono risorse internet e come tali possono contenere script, immagini, HTML, CSS da caricare.
Dovresti "giocare" un pò con il codice facendo in modo di farli caricare in maniera asincrona.
-
Se il punteggio cala vuole dire che i banner di adsense invalidano il punteggio,
vorrei però capire se google tiene in considerazione che a invalidarlo sono i suoi stessi banner o se per lui la pagina deve essere ottimizzata comunque al massimo.Si abbiamo impostato il caricamento dei banner come asincrono.
-
@crocgames said:
Se il punteggio cala vuole dire che i banner di adsense invalidano il punteggio,
Ciao, hai provato con Gtmetrix e Webpagetest?
Fai qualche test e posta i risultati.
-
@crocgames said:
Se il punteggio cala vuole dire che i banner di adsense invalidano il punteggio
Scusa eh ma invalidare è una cosa, peggiorare è un'altra cosa. I banner Adsense sono delle risorse a tutti gli effetti, è come se inserissi nel codice degli script, o dei css, o delle immagini.
Quindi si devi ottimizzarne il caricamento, dato che le richieste HTTP aumentano e di conseguenza aumenta il caricamento della pagina.
In che modo avete impostato il caricamento asincrono? E come va il caricamento della pagina? Te lo chiedo perchè PageSpeed di Google è pur sempre un tool e fa una stima con connessione 3G (piuttosto lenta).
-
Ciao crocgames, confermo la tua osservazione: la presenza dei banner porta la velocità di una pagina da "elevata" o "media" a decisamente "bassa" su pagespeed e anche l'origine, ossia l'intero sito, in presenza di banner su tutte le pagine può venire etichettato come "Slow" (in "Origin Summary"). Non è possibile dire se questo possa avere effetti negativi sul posizionamento ma dato che la velocità di caricamento rientra nei fattori di ranking sembra ragionevole occuparsene.
Nel tentativo di risolvere il problema, che sto seguendo da qualche tempo, ho ottimizzato tutto il possibile fino ad arrivare a un punteggio di 100 sia su dispositivi mobili che su desktop, poi però inserendo i banner la velocità di caricamento torna subito "bassa", con pagespeed che suggerisce una serie di ottimizzazioni su elementi interni ai banner (no comment).
Personalmente non credo che google scorpori la velocità dei banner da quella degli altri elementi della pagina: la velocità di caricamento è quella che è in base a tutti gli elementi presenti, se i banner sono lenti la pagina diventa effettivamente lenta (ho provato con annunci sincroni e asincroni senza notare alcuna differenza).
In conclusione mi pare che per restare almeno nella fascia media di velocità si dovrebbe limitare il numero di banner a un massimo di uno per pagina, scelta che però in certi casi può portare una drastica riduzione delle entrate.
-
Ciao
la pubblicità rallenta il sito e c'è poco da fare in merito. Quello che puoi fare è disattivare temporaneamente tutta la pubblicità e portare il sito alle massime performance e poi la rimetti.Consiglio di usare Google Lighthouse e Google Page Speed per i test e anche di usare gli annunci automatici di Google.
-
@gianrudi said:
la presenza dei banner porta la velocità di una pagina da "elevata" o "media" a decisamente "bassa" su pagespeed
Ciao, siamo sicuri che il test con Pagespeed, che di recente ha cambiato metodo di analisi, sia realmente ciò che percepisce l'utente?
Per spiegarmi, se il caricamento dei banner è asincrono, i banner Adsense lo sono, significa che il sito si caricherà nei suoi tempi, indipendendemente dai banner, questi appariranno infatti pochi istanti dopo il completo caricamento della pagina.
Se Pagespeed considera anche il completo caricamento delle risorse esterne, in modalità asincrona, beh il punteggio risultante sarà piuttosto basso, nella realtà però le cose andranno molto diversamente: la pagina si caricherà in un certo tempo, diciamo 2 secondi, infine appariranno i banner, a volte anche 3, 4 secondi dopo il completo caricamento della pagina.L'importante è accertarsi che i banner vengano caricati in modo asincrono, se così non fosse lo si forza manualmente, qui semplici istruzioni: *support.google.com/adsense/answer/3221666?hl=it
*E ribadisco che di recente Pagespeed ha cambiato metodi di analisi, ora molti siti con punteggio Desktop 60 ora sono valutati 90 e anche più
Ma è meglio non affidarsi troppo a Pagespeed, alternative secondo me molto più valide sono Gtmetrix e Webpagetest che misura anche il first byte.
-
Concordo con hub, sti punteggi sono da prendere con le pinze, ci sono siti che hanno un punteggio alto ma sono lenti. Non dico di non considerarli proprio ma di evitare di sforzarsi a raggiungere punteggi alti solo per il gusto di farlo.
"Visualizzazione dei primi contenuti" e "Indice velocità" dovrebbero essere buoni indicatori di un sito che carica velocemente
Poi come già detto, il test di Google così come altri fa una stima
[Lighthouse] developers.google.com/web/tools/lighthouse/ analizza la pagina corrente su una rete mobile emulata. I valori sono delle stime e potrebbero variare.
-
@hub said:
Ciao, siamo sicuri che il test con Pagespeed, che di recente ha cambiato metodo di analisi, sia realmente ciò che percepisce l'utente?
Probabilmente no ma per me la questione è un'altra: se sia realmente ciò che percepisce google.Mi spiego, io non ho dubbi che le mie pagine siano veloci per l'utente, le ho provate su smartphone veri, sugli emulatori e sui vari tools: sono sostanzialmente immediate sia come caricamento che interattività e in assenza di banner lo stesso pagespeed assegna a tutte un punteggio di 100 o poco meno anche su mobile.
Ma se ci sono i banner (asincroni, da sempre) pagespeed giudica le stesse pagine molto lente, e pagespeed è google.Il punto è che pagespeed calcola e memorizza i dati sul campo di velocità degli ultimi 30 giorni sia delle singole pagine che dell'intero sito e dato che la velocità è un fattore di ranking mi sembra ragionevole pensare che una valutazione "slow" di questi dati possa influire sul posizionamento. A voi no?
Immagino che ci siano delle soglie a tale scopo, non necessariamente le stesse dei colori verde giallo e rosso dei punteggi ma insomma preferirei vedere i dati sul campo nella fascia gialla average che in quella rossa slow (intendo quelli dei dispositivi mobili, i dati su desktop temo che non siano significativi).