• User

    Posizionamento sito, non so più dove sbattere la testa.

    Ciao a tutti, mi chiamo [...] e sono nuovo su questo forum.

    [...]

    Vengo subito al punto:

    sono al primo posto su San Google, yahoo, msn... per diverse ricerche, anche importanti come ad esempio "gioielli valenza".
    Sono presente con la parola chiave singola "gioielli" su msn, yahoo, altavista sempre in prima o seconda pagina.

    Il punto è che per la chiave singola "Gioielli" su google sono in 15esima pagina e di lì non mi schiodo.

    Sto sbagliando qualcosa di evidente che non riesco a vedere?

    Ciao e grazie a tutti.


  • Super User

    @kjo said:

    Ciao a tutti, sono nuovo su questo forum.

    Vengo subito al punto:

    sono al primo posto su San Google, yahoo, msn... per diverse ricerche, anche importanti come ad esempio "gioielli valenza".
    Sono presente con la parola chiave singola "gioielli" su msn, yahoo, altavista sempre in prima o seconda pagina.

    Il punto è che per la chiave singola "Gioielli" su google sono in 15esima pagina e di lì non mi schiodo.

    Sto sbagliando qualcosa di evidente che non riesco a verdere?

    Ciao e grazie a tutti.

    1. Perché vuoi essere primo e/o in prima pagina e/o più visibile, per quella key?
    • Dai informazioni generiche sui gioielli, ma non ne vendi?
    • Gestisci un sito che pur vendendo gioielli da anche un servizio di informazioni tramite email e hai intenzione di usarlo per vendere gioielli a chi non ha intenzione di comprarne subito, ma è interessato all'argomento?
    • Perché credi che chi cerchi la parola gioielli sia interessato a comprarne?
    • Perché credi che chi cerchi la parola gioielli sia interessato a comprarne da te?
    1. Qual'è l'analisi che hai ovviamente fatto e ti ha condotto a scegliere quella key tra quelle necessarie a cui puntare tramite il posizionamento?

    2. Perché pensi di dover essere primo? Perché credi che google sia sbagliando? Perché credi che yahoo, msn e altavista abbiano fatto bene a valutare il tuo sito come una risorsa interessante per chi cerca quella key?

    3. Perché ritieni che "gioielli valenza" sia una keywords interessante?


    Con queste domande non voglio aggredirti, né offenderti..rispondi a tutte in modo preciso se vuoi un parere (quanto meno da me). Te le faccio perché credo che tu possa essere una di queste 2 tipologie di persone (non credo ne esistano altre):

    1. un venditore interessato al posizionamento della tua agenzia, che non ha intenzione di capire come funziona il marketing su internet, ma che ha necessità di aumentare la propria visibilità e i propri guadagni. In questo caso ti consiglio di chiamare un'agenzia seo.

    2. sei una persona che vuole capire come funziona il marketing su internet e allora secondo me è + importante che tu capisca qual'è il tuo obiettivo prima di parlare di come sia possibile raggiungerlo.


    Aggiungo a queste domande altre che non sono strettamente correlate col tuo quesito ma che mi son venute dopo aver visto il tuo sito:

    1. Perché credi che un utente che entra nel tuo sito sia invogliato ad acquistare un gioiello?

    2. Secondo te hai usato una comunicazione efficace?

    3. Il tuo sito presenta una grafica adatta a comunicare al potenziale cliente determinate "emozioni" che possano invogliarlo all'acquisto?

    4. Il tuo sistema di pagamenento è adatto alle eseigenze del futuro cliente?

    5. E' facile concludere un acquisto?

    6. Offri servizi gratuiti che ti permettano di comunicare con i tuoi utenti/clienti regolarmente e ricordargli la tua presenza su internet in modo che quando avranno voglia di comprare un gioiello sappiano dove trovarlo?


  • User

    @kerouac3001 said:

    1. Perché vuoi essere primo e/o in prima pagina e/o più visibile, per quella key?
    • Dai informazioni generiche sui gioielli, ma non ne vendi?
    • Gestisci un sito che pur vendendo gioielli da anche un servizio di informazioni tramite email e hai intenzione di usarlo per vendere gioielli a chi non ha intenzione di comprarne subito, ma è interessato all'argomento?
    • Perché credi che chi cerchi la parola gioielli sia interessato a comprarne?
    • Perché credi che chi cerchi la parola gioielli sia interessato a comprarne da te?
    1. Qual'è l'analisi che hai ovviamente fatto e ti ha condotto a scegliere quella key tra quelle necessarie a cui puntare tramite il posizionamento?

    2. Perché pensi di dover essere primo? Perché credi che google sia sbagliando? Perché credi che yahoo, msn e altavista abbiano fatto bene a valutare il tuo sito come una risorsa interessante per chi cerca quella key?

    3. Perché ritieni che "gioielli valenza" sia una keywords interessante?


    Con queste domande non voglio aggredirti, né offenderti..rispondi a tutte in modo preciso se vuoi un parere (quanto meno da me). Te le faccio perché credo che tu possa essere una di queste 2 tipologie di persone (non credo ne esistano altre):

    1. un venditore interessato al posizionamento della tua agenzia, che non ha intenzione di capire come funziona il marketing su internet, ma che ha necessità di aumentare la propria visibilità e i propri guadagni. In questo caso ti consiglio di chiamare un'agenzia seo.

    2. sei una persona che vuole capire come funziona il marketing su internet e allora secondo me è + importante che tu capisca qual'è il tuo obiettivo prima di parlare di come sia possibile raggiungerlo.


    Aggiungo a queste domande altre che non sono strettamente correlate col tuo quesito ma che mi son venute dopo aver visto il tuo sito:

    1. Perché credi che un utente che entra nel tuo sito sia invogliato ad acquistare un gioiello?

    2. Secondo te hai usato una comunicazione efficace?

    3. Il tuo sito presenta una grafica adatta a comunicare al potenziale cliente determinate "emozioni" che possano invogliarlo all'acquisto?

    4. Il tuo sistema di pagamenento è adatto alle eseigenze del futuro cliente?

    5. E' facile concludere un acquisto?

    6. Offri servizi gratuiti che ti permettano di comunicare con i tuoi utenti/clienti regolarmente e ricordargli la tua presenza su internet in modo che quando avranno voglia di comprare un gioiello sappiano dove trovarlo?
      Prima di tutto ti ringrazio molto per il tempo che mi stai dedicando.
      Provo a risopondere alle domande, a volte con altre domande, che mi hai fatto, conscio di non essermi mai posto questa serie di quesiti in maniera così analitica.

    1 - Vendo gioielli, sarebbe utile anche una sezione formativa su questi?
    - Mi pare una buona idea, da aggiungere
    - Perche' tra quelli che sono interessati ai gioielli ci sono anche quelli che sono interessati a comperare.
    - Perche realizziamo prodotti di ottima qualità a prezzi estremamente concorrenziali

    2- Esperienza di altri siti di Valenza e idea personale.

    3- Perchè siamo onesti, realizziamo prodotti di ottima qualità a prezzi estremamente concorrenziali e quindi penso che siamo un ottimo consiglio da dare, per esempio da google ai suoi utenti.

    4- Perchè parecchi clienti ci hanno trovato così.


    Per quanto riguarda le tipologie di persone vedi tu dove collocarmi.

    La mia famiglia si occupa di gioielleria.
    Io mi occupo di informatica dal punto di vista della programmazione( sono sviluppatopre c++)
    Come di tutte le cose voglio capire dove sbaglio.

    1- Sempre perche realizziamo prodotti di ottima qualità a prezzi estremamente concorrenziali, e aggiungo perche spero che diamo l'idea di persone serie.

    2- Posso solo dire, credo di sì!

    3- Posso solo dire, credo di sì!

    4- Credo di no, ma ci organizzeremo meglio. (Speravo prima di aumentare un po le visite)

    5- Direi di sì.

    6- Facciamo estrazioni di premi tra chi si registra e mailing per i registrati.

    Ciao e grazie.


  • Super User

    @kjo said:

    Prima di tutto ti ringrazio molto per il tempo che mi stai dedicando.
    Provo a risopondere alle domande, a volte con altre domande, che mi hai fatto, conscio di non essermi mai posto questa serie di quesiti in maniera così analitica.

    1 - Vendo gioielli, sarebbe utile anche una sezione formativa su questi?
    - Mi pare una buona idea, da aggiungere
    - Perche' tra quelli che sono interessati ai gioielli ci sono anche quelli che sono interessati a comperare.
    - Perche realizziamo prodotti di ottima qualità a prezzi estremamente concorrenziali

    2- Esperienza di altri siti di Valenza e idea personale.

    3- Perchè siamo onesti, realizziamo prodotti di ottima qualità a prezzi estremamente concorrenziali e quindi penso che siamo un ottimo consiglio da dare, per esempio da google ai suoi utenti.

    4- Perchè parecchi clienti ci hanno trovato così.


    Per quanto riguarda le tipologie di persone vedi tu dove collocarmi.

    La mia famiglia si occupa di gioielleria.
    Io mi occupo di informatica dal punto di vista della programmazione( sono sviluppatopre c++)
    Come di tutte le cose voglio capire dove sbaglio.

    1- Sempre perche realizziamo prodotti di ottima qualità a prezzi estremamente concorrenziali, e aggiungo perche spero che diamo l'idea di persone serie.

    2- Posso solo dire, credo di sì!

    3- Posso solo dire, credo di sì!

    4- Credo di no, ma ci organizzeremo meglio. (Speravo prima di aumentare un po le visite)

    5- Direi di sì.

    6- Facciamo estrazioni di premi tra chi si registra e mailing per i registrati.

    Ciao e grazie.
    Perfetto 🙂 ti risondo prima di andare a letto e magari domani approfondiamo.

    In sintesi io non credo (opinione personale) che il tuo servizio sia migliore di altri. Mi spiego: puoi essere la migliore gioielleria del mondo, ma su internet questo non può essere capito tramite la tua onestà..se punti a diventare una gioielleria da prima pagina devi avere l'immagine di una gioielleria da prima pagina. Devi avere un sito che gestisca bene la comunicazione tramite parole e immagini. Io non credo che il tuo sito risponda a queste esigenze, ma sono un seo e non un grafico o un esperto di marketing verbale/scritto.


    Quelli che ti ho dato finora sono consigli sulla comunicazione e l'usabilità. Queste caratteristiche possono influenzare positivamente o negativamente il posizionamento di un sito, ma non sono indispensabili per il posizionamento.

    Tu hai 4 scelte:

    1. puoi fare un sito visitato che però non converte
    2. puoi fare un sito che non è molto visitato e non converte
    3. puoi fare un sito visitato che converte
    4. puoi fare un sito che non è molto visitato ma converte

    Sono un seo, dovrei dirti: le visite sono tutto, il posizionamento è tutto, la visibilità è l'unico fattore importante. Mentirei. E' il fattore meno importante. Occupati di usabilità e comunicazione prima di tutto.

    1. fai il sito w3c
    2. non inserire contenuti "quasi spam" con l'unico fine di posizionarti per alcune keywords (come il testo che hai in fondo alla home)
    3. pensa all'utente
    4. pensa al tuo obiettivo
    5. elimina la gestione delle lingue in javascript..falla in php/html
    6. inserisci links in directory gratuite
    7. comprati un pò di links se necessario

    Però ho promesso che ti avrei dato un consiglio per schiodarti dalla quindicesima pagina.

    C'è una sola cosa che puoi fare senza rifare il sito daccapo seguendo i consigli che t'ho dato poco fa:

    compra tantissimi links con l'anchor gioielli. Funzionare funziona, solo che oltre ad essere costoso non renderà molto. Potrai pure arrivare primo, basta comprare molti links. Però non credo sia la strada migliore. A questo punto potresti fare direttamente una campagna adwords.

    Sinceramente il mio consiglio è quello di puntare sulla forza e sulla qualità della comunicazione. Fidelizzare l'utente. Facilitarne i pagamenti. Rendere il sito accessibile. Rendere il sito usabile. Rendere il sito utile, unico: il migliore.

    Ripeto: in realtà questo non influirà direttamente sul posizionamento, ma agirà direttamente sull'obiettico (conversioni) e indirettamente sul posizionamento. Infatti se il tuo sito sarà utile, interessante, facile da usare, bello..sarà anche linkabile spontaneamente. Per me è la migliore strada.

    Però come faccio a spiegarti ogni singolo punto in un solo post? La sintesi è: pensa all'utente..dimenticati i motori.

    Se non ti interessa o se pensi che vada bene così..allora davvero l'unico modo è: link a valanga 🙂


  • Super User

    Ciao Kjo e benvenuto sul ForumGT 🙂

    Di solito consigliamo di inserire questo tipo di post in 'Consigli per il mio sito', salvo che trattino particolari case history che ne rendano di forte interesse la valutazione.

    Nel tuo caso Kerouac lo ha fatto diventare tale in un attimo.

    Studiati con cura ed a fondo le sue note e fanne tesoro. :ciaosai:


  • Super User

    questa discussione sta diventando molto interessante, grazie a kjo che l'ha aperta e a kerouac3001 che l'ha analizzata dando molti spunti di discussione.

    Per quanto riguarda il posizionamento puoi fare ottimizzazione sulle pagine oltre che i link ma concordo pienamente con kero sul fatto che la grande mole di lavoro sia rivolta verso la comunicazione e verso l'utente.

    Il tuo sito ha delle belle immagini per i gioielli ma il resto del sito è asettico, ricorda troppo un ecommerce appena installato.
    Un sito di gioielli imho deve far sognare, deve far immaginare un anello o una collana al dito o al collo della propria fidanzata / moglie.
    Pensando al tuo sito ho cercato di ricordare le vetrine delle gioiellerie.
    Sono tutte sempre molto ben illuminate e hanno spesso cartelloni pubblicitari con bei testimonial (famosi o meno) che indossano i gioielli. Questo aiuta l'utente a contestualizzare il prodotto.
    Il tuo sito deve far sentire l'utente tranquillo e coccolato. Ogni aspetto del sito deve far trovare la risposta alle domande che l'utente si pone e fornire le garanzie di serietà.

    la pagina di chi siamo e dove siamo e pagamenti è fondamentale per un sito dove l'utente deve spendere cifre non indifferenti.
    Fai fotografie del negozio e del laboratorio, spiega come realizzate i gioielli, fai le fotografie ai commessi ed a te in particolare in modo da rendere il sito non un'insieme di bit ma un posto virtuale dove è CHIARO che dietro ci sono delle persone e non un risponditore automatico.

    Facce belle, sorridenti e tranquillizzanti sono una spinta positiva verso l'azioen di lasciare il numero di carta di credito.

    Un sito fortemente spinto verso l'utente può avere delle porte chiuse verso il posizionamento, questo porpblema lo puoi aggirare creando delle landing page (contemporaneamente o successivamente) che costruirai con l'ottimizzazione necessaria per il posizionamento.

    Resta sempre valido il consiglio della valanga di link.

    Ultima considerazione:
    se decido di regalare un gioiello alla mia fidanzata difficilmente cercherò gioielli per comprare.

    Se non ho idea di cosa voglio regalarle uso gioielli per trovare qualche spunto o idea, una volta trovato qualcosa che mi interessa la ricerca la faccio specifica perchè non voglio più UN gioiello ma IL gioiello e quindi cercherò anello con brillante, solitario, girocollo in oro tutto tempestato di pietre preziose che mi costa $cifrone.

    Quindi, come ha detto il buon Kerouetc... (prometto di impegnarmi nel 2007 ad imparare il tuo nick a memoria) non tutte le key sono produttive e soprattutto non tutte le key sono economicamente convenienti.
    Normalmente si verifica che le key generali non portano conversioni in vendite. Con questo lungi da me il dire che siano inutili anzi!!!! Posizionarsi per superkey come "gioeilli" porta ad una gioielleria branding e quindi incrementa la fiducia dell'utente verso il negozio ma è uno dei fattori che in ogni caso porta minore beneficio ad un costo molto elevato.
    La tua domanda viene risposta in minima parte dal mio intervento e quindi non voglio spostarlo ancora parlando del branding ma... visto che il mod sta guardando verso la gnoccolona ora e quindi non mi vede aggiungo che campagne per incrementare il branding più efficacie e meno costose sono l'acquisto di spazi pubblicitari su grandi portali (e su questo forum ce ne sono diversi con un targhet sia femminile che maschile) dove mostri il prodotto migliore, un bel viso di donna e il tuo logo, sempre!


  • Super User

    @kjo said:

    Ciao a tutti, sono nuovo su questo forum.

    Vengo subito al punto:

    sono al primo posto su San Google, yahoo, msn... per diverse ricerche, anche importanti come ad esempio "gioielli valenza".
    Sono presente con la parola chiave singola "gioielli" su msn, yahoo, altavista sempre in prima o seconda pagina.

    Il punto è che per la chiave singola "Gioielli" su google sono in 15esima pagina e di lì non mi schiodo.

    Sto sbagliando qualcosa di evidente che non riesco a verdere?

    Ciao e grazie a tutti.

    Ciao :). Veniamo alle questioni puramente tecniche. L'errore fondamentale che si evince dando una sfogliata virtuale alle pagine del tuo sito è questo: il titoli di pagina non sono coerenti con quello di cui la pagina sta effettivamente offrendo. Se parli di fedine non ha senso avere questo titolo "La baia dei gioielli valenza, produzione e vendita gioielli a prezzi di fabbrica", ma molto più semplicemente "gioielli fedine in vendita valenza" o combinanzioni sensate delle stesse (pulite la vostra fedina penale con un gioiello valenza :D:D:D). Tutto questo dicasi per le altre pagine. Stesso discorso anche per il metatag descripition. Titolo e metatag descriptiopn devono essere in corripondenza biunivoca con ogni pagina: 2 diversi per ogni pagina, e correlati naturalmente al contenuto effettivo della pagina (stessa cosa per il metatag keyword se proprio lo devi mettere) Devi aumentare il testo del tuo sito e fornire pagine informative recanti link esterni e interni semanticamente correlati alle pagine che stai spingendo. Esempio, vendi fedine, linca una pagina che parla di informazioni artigianali sulla realizzazione delle stesse che reca informazioni utili sotto forma di link esterni che puntano a siti di artigiani complementari alla tua attività (mai diretti concorrenti mi raccomando :D) o ad altro insomma (sempre correlato tipo un sito di matrimoni che parla delle fedi (guarda sempre il titolo di pagina per un link il più correlato possibile: se parla di fedine "la prendi", "se no desisti" ndTotò :D).

    Ci sarebbe molto da dire, il fatto è questo con tutto il rispetto:"Posizionamento sito, non so più dove sbattere la testa. " avevo pensato a chissà quale caso cervellotico vanno ora a propinare :): prova a leggere una qualsiasi guida di base del posizionamento tra quelle consigliate su questo sito (quella di **GiorgioTave **è ottima per gli inizi), e ci saranno scritte tutte le cose che ti ho detto, anche molto meglio per la verità :D!

    edit: naturalmente per i backlink, ovvero i link che puntano al tuo sito, inizia con l'iscrizione, qualora non l'avessi fatta in tutte le directory, e scambia, compra qualche link da siti tematici con le anchor test sempre diverse recanti la parola "gioielli" e le sottocambinazioni di chiavi correlate ad essa ;).
    :ciauz:

    p.s disponi anche di gioielli falsi fatti bene da appioppare al mio stock di ragazze :D?


  • User Attivo

    @Tymba said:

    Posizionarsi per superkey come "gioeilli" porta ad una gioielleria branding e quindi incrementa la fiducia dell'utente verso il negozio ma è uno dei fattori che in ogni caso porta minore beneficio ad un costo molto elevato.
    Incrementa la fiducia solo nel momento in cui il sito visitato è in grado di soddisfare le aspettative che l'utente si è creato nella sua mente.

    La questione è: cosa si apettano gli utenti che cercano la chiave "gioielli" su Google? Vorranno trovare le recensioni dei siti dei principali brand di questo settore (Damiani, Cartier, Breil...) o quelle di negozi sconosciuti che vendono prodotti artigianali di elevata qualità a prezzi contenuti?

    Parlando di branding sarebbe auspicabile per il sito di kjo comparire in una SERP composta da brand molto conosciuti, in questo modo l'utente avrebbe l'impressione di avere una lacuna che Google lo sta aiutando a colmare.
    Altro discorso invece merita l'attuale SERP sulla chiave in questione che mostra invece siti di ecommerce non riconducibili a brand sedimentati nella nostra mente e quindi percepibili come una sorta di "seconda scelta" effettuata dal motore che potrebbe mettere in cattiva luce tutti i risultati presentati per quella chiave.

    Ipotizziamo che, nonostante queste considerazioni, kjo decida di puntare ugualmente sulla chiave "gioielli": entrando nel sito in questione, così come in molti tra i siti presenti nella SERP di riferimento, vedo molto difficile che un utente colga la superiorità di un brand pressochè sconosciuto e mal comunicato online a causa di una grafica e di un registro comunicativo poco consoni a questo settore merceologico.
    Quale reazione pensate che avrà un utente che ha deciso di cliccare sul risultato? Si affezionerà al brand aggiungendolo alla lista dei principali operatori del settore gioielli solo perchè Google ha deciso di inserirlo in prima pagina? Secondo me scappa 😉

    Per quanto possa sembrare strano detto da una persona che del SEO fa il proprio mestiere, è inutile puntare alla prima posizione per una SERP generica quando manca l'essenziale per avviare un rapporto di fiducia con i potenziali clienti in grado di concludersi in una vendita.


  • Super User

    @Fuffissima said:

    Per quanto possa sembrare strano detto da una persona che del SEO fa il proprio mestiere, è inutile puntare alla prima posizione per una SERP generica quando manca l'essenziale per avviare un rapporto di fiducia con i potenziali clienti in grado di concludersi in una vendita.

    Ti quoto in tutto. Vorrei solo precisare una cosa, più che altro un parere personale sia chiaro. Puntando su quella chiave, automaticamente si accaparrerebbero tutta una serie di sottochiavi (la cosiddetta Long Tail, ho appreso chiamarsi di recente) che vanno ad incidere pesantemente sui numeri ed inoltre predispongo anche il sito, rafforzandolo, ad un buon posizionamento per tutte le altre chiavi correlate alla madrechiave :).


  • User Attivo

    @Fuffissima said:

    Incrementa la fiducia solo nel momento in cui il sito visitato è in grado di soddisfare le aspettative che l'utente si è creato nella sua mente.

    La questione è: cosa si apettano gli utenti che cercano la chiave "gioielli" su Google? Vorranno trovare le recensioni dei siti dei principali brand di questo settore (Damiani, Cartier, Breil...) o quelle di negozi sconosciuti che vendono prodotti artigianali di elevata qualità a prezzi contenuti?

    Parlando di branding sarebbe auspicabile per il sito di kjo comparire in una SERP composta da brand molto conosciuti, in questo modo l'utente avrebbe l'impressione di avere una lacuna che Google lo sta aiutando a colmare.
    Altro discorso invece merita l'attuale SERP sulla chiave in questione che mostra invece siti di ecommerce non riconducibili a brand sedimentati nella nostra mente e quindi percepibili come una sorta di "seconda scelta" effettuata dal motore che potrebbe mettere in cattiva luce tutti i risultati presentati per quella chiave.

    Ipotizziamo che, nonostante queste considerazioni, kjo decida di puntare ugualmente sulla chiave "gioielli": entrando nel sito in questione, così come in molti tra i siti presenti nella SERP di riferimento, vedo molto difficile che un utente colga la superiorità di un brand pressochè sconosciuto e mal comunicato online a causa di una grafica e di un registro comunicativo poco consoni a questo settore merceologico.
    Quale reazione pensate che avrà un utente che ha deciso di cliccare sul risultato? Si affezionerà al brand aggiungendolo alla lista dei principali operatori del settore gioielli solo perchè Google ha deciso di inserirlo in prima pagina? Secondo me scappa 😉

    Per quanto possa sembrare strano detto da una persona che del SEO fa il proprio mestiere, è inutile puntare alla prima posizione per una SERP generica quando manca l'essenziale per avviare un rapporto di fiducia con i potenziali clienti in grado di concludersi in una vendita.

    Quoto in pieno: mai fare una campagna pubblicitaria per un prodotto o servizio se questo non è ancora adeguato. La pubblicità diventa negativa e per ritornare a vedere associate positività e fiducia del consumatore al nostro marchio possono poi passare anni specialmente in un settore di lusso dove immagine e fiducia sono fondamentali.


  • User

    Caspita, quanta disponibilità!!! Grazie mille.

    Ora seguirò i consigli che mi avete dato e appena avrò sistemato un pochino il sito vi farò sapere.

    Grazie ancora e buona Domenica a tutti.

    p.s.
    🙂 🙂 🙂 🙂 oggi sono passato in 14esima pagina, è bastato parlarvi??? 🙂 🙂 🙂 🙂


  • User Attivo

    @Fuffissima said:

    La questione è: cosa si apettano gli utenti che cercano la chiave "gioielli" su Google? Vorranno trovare le recensioni dei siti dei principali brand di questo settore (Damiani, Cartier, Breil...) o quelle di negozi sconosciuti che vendono prodotti artigianali di elevata qualità a prezzi contenuti?

    Parlando di branding sarebbe auspicabile per il sito di kjo comparire in una SERP composta da brand molto conosciuti, in questo modo l'utente avrebbe l'impressione di avere una lacuna che Google lo sta aiutando a colmare.
    Altro discorso invece merita l'attuale SERP sulla chiave in questione che mostra invece siti di ecommerce non riconducibili a brand sedimentati nella nostra mente e quindi percepibili come una sorta di "seconda scelta" effettuata dal motore che potrebbe mettere in cattiva luce tutti i risultati presentati per quella chiave.

    Mi intrometto in quanto molto interessato al thread, anch'io vendo gioielli.

    Secondo me hai un approccio troppo "brandistico" come la maggior parte dei tuoi connazionali. Chi cerca gioielli secondo me vuole..... gioielli appunto. Non solo: vuole risparmiare , vuole velocità e possibilmente avere di fronte una vasta scelta . Questo almeno il mio cliente tipo

    All'estero, in paesi dove l' e-comm è molto più maturo che in Italia i maggiori players del mercato gioielli online non sono i brands, ma (grossi) commercianti che vivono solo online.

    Vista in questa chiave la ricerca di un gioiello è come la ricerca di un giocattolo o di un PC o di un Libro.
    Se poi consideri che nella gioielleria molto più che in altri settori è possibile risparmiare anche cifre considerevoli acquistando online, allora il "brand" lo vedo alla lunga in netto svantaggio rispetto al prezzo.


  • Super User

    ai tanti ottimi consigli che ti hanno dato in questo thread, aggiungo/insisto su una cosa: punta tutto sulle conversioni. scruta ogni movimento di ogni tuo visitatore e chiediti perché se n'é andato, dove hai sbagliato, cosa (non) gli hai comunicato, etc. punta tutto sulle conversioni.


  • User Attivo

    @kjo said:

    Ciao a tutti, sono nuovo su questo forum.

    Vengo subito al punto:

    sono al primo posto su San Google, yahoo, msn... per diverse ricerche, anche importanti come ad esempio "gioielli valenza".
    Sono presente con la parola chiave singola "gioielli" su msn, yahoo, altavista sempre in prima o seconda pagina.

    Il punto è che per la chiave singola "Gioielli" su google sono in 15esima pagina e di lì non mi schiodo.

    Sto sbagliando qualcosa di evidente che non riesco a verdere?

    Ciao e grazie a tutti.

    Gli interventi degli altri utenti del sito devo dire che mi hanno stupito per la loro eccellente chiarezza ed esaustivita'.

    Io cerchero' di darti qualche consiglio in piu' che credo non ti sia stato dato.

    1. Sviluppa ed espandi il target dei tuoi prodotti.

    Non limitarti a dare per ogni gioiello poche informazioni generiche ma cerca di far rendere "l'esperienza di lettura" piu' aperta ed ampliata.

    1. Inserisci nel sito una sezione Opinioni ,opinioni sull'acquisto,opinioni sui singoli prodotti etc..

    2. Fai come ti hanno detto gli altri,rendi il sito piu' Markettaro,studiati un po' la persuazione cognitiva e la comunicazione strategica e avrai eccellenti risultati aggiuntivi e favorevoli.

    3. Crea delle video presentazioni (tipo televendita) dei gioielli.

    Non costa molto e il risultato credo e' garantito dato che moltissime gioillerie lo fanno in Tv e questa forma di marketing pubblicitario "tira alla grande"

    1. Crea un area sondaggi (Poll) dove gli utenti potranno valutare le eventuali preferenze di alcuni prodotti rispetto ad altri.

    Se un prodotto piace di piu'conviene fare in modo di promuoverlo al meglio.

    Diversamente i prodotti che raccologno poco interesse andrebbe spinti un po' in sordina.
    Questo e' fondamentale per concentrare le spese - risosrse della gioilleria verso il massimo ritorno di investimento.

    Ci sarebbe molto altro da dire,il sito andrebe ricostruito da zero e seguito con parsimonia,ma so' bene che non e ' una cosa semplice.


  • User

    @xtiger said:

    Ci sarebbe molto altro da dire,il sito andrebe ricostruito da zero e seguito con parsimonia,ma so' bene che non e ' una cosa semplice.

    Ciao a tutti,

    sto' apportando alcune modifiche seguendo le vostre linee guida, vi faro' sapere al piu' presto in modo che mi possiate dire se ho colto un po' di cio' che cercate di spiegarmi.

    Le vostre risposte mi hanno pero' fatto venire un dubbio.
    E' abbastanza chiaro che a nessuno di voi piace il sito in questione e non lo reputate adatto alla vendita di gioielli.
    Se cerco su google "gioielli", i primi 10 risultati sono, tolto Gioie che è un colosso, tutti siti che non mi sembrano la fine del mondo e so per certo che hanno ottimi risultati.
    Cosa ne pensate?

    Un'altra cosa,
    noi non ci poniamo come negozio elegante o come firma ma come un laboratorio artigiano tramite il quale non si hanno spese di strutura, di marketing e altro...
    Il sito vorrei che rispecchiasse questa filosofia.

    Mi sa' che state pensando tutti che sia meglio che continui a fare l'ing. e che lasci perdere la vendita... 🙂 🙂 🙂 🙂 🙂 🙂


  • Super User

    @kjo said:

    Mi sa' che state pensando tutti che sia meglio che continui a fare l'ing. e che lasci perdere la vendita... 🙂 🙂 🙂 🙂 🙂 🙂

    No no continua a vendere pure, amico :D!
    Comunque il fatto che i primi siti non siano al top graficamente non dice necessariamente che siano siti di successo: magari i lettori scelgono l'undicesimo :). Comunque a me il tuo sito piace molto, ti consiglio di fare quegli aggiustamenti e di vedere che succede. Un'analisi di marketing veloce veloce può essere quella di proporre un pay per click alternato cercando di fissare il più possibile variabili come il periodo o altri fattori che potrebbero inficiare la bontà dell'analisi, e vedere come variano le risposte degli utenti ;).


  • User

    @micky said:

    No no continua a vendere pure, amico :D!
    Comunque il fatto che i primi siti non siano al top graficamente non dice necessariamente che siano siti di successo: magari i lettori scelgono l'undicesimo :). Comunque a me il tuo sito piace molto, ti consiglio di fare quegli aggiustamenti e di vedere che succede. Un'analisi di marketing veloce veloce può essere quella di proporre un pay per click alternato cercando di fissare il più possibile variabili come il periodo o altri fattori che potrebbero inficiare la bontà dell'analisi, e vedere come variano le risposte degli utenti ;).

    Ciao e grazie per l'incoraggiamento. 😄

    Dicevo che i primi siti funzionano bene e vendono perche', essendo anche io di Valenza conosco personalmente alcuni dei proprietari e con qualcuno ci lavoro anche.


  • Super User

    @kjo said:

    Ciao e grazie per l'incoraggiamento. 😄

    Dicevo che i primi siti funzionano bene e vendono perche', essendo anche io di Valenza conosco personalmente alcuni dei proprietari e con qualcuno ci lavoro anche.

    e allora vai tranquillo, poi queste prove le farai... dall'alto :D! Ma tu hai prove che questo genere di oggetti si vende in rete?!


  • Super User

    ciao kjo 🙂 questa discussione - me la stavo perdendo - è molto interessante perchè coniuga aspetti di posizionamento con aspetti di web marketing e di comunicazione (a tal proposito voglio fare i miei complimenti a kerouac per il suo primo intervento).

    dunque, veniamo a noi..

    **- sulla scelta della keyword **non dovrei esprimermi (lo dovrebbero fare gli esperti seo) anche se personalmente ritengo sia molto-troppo generica.
    infatti cercandola su google trovi siti che vendono orologi, diamanti, bigiotteria e altro..
    il tuo sito mi pare venda esclusivamente gioielli di valore (oro, diamanti, ecc.) quindi forse non ha senso che tu punti ad essere primo con questa keyword.
    ma ripeto, sono considerazioni personali.
    così come mi verrebbe da chiederti: con le altre come sei messo su google? penso a una keyword come "anelli di fidanzamento" oppure anche a quelle composte tipo "anello con diamante" o "ciondoli in oro bianco"... se sei messo bene con queste, ti direi fregatene della 15esima con "gioielli".

    veniamo alla sfera più marketing..

    - impatto
    a me il sito non piace molto dal punto di vista comunicativo.
    trovo che sia "freddo": i colori del sito, le foto, le parole usate, i testi scarni.
    capisco che sia difficile quando si ha un catalogo prodotti vasto, trovare descrizioni forti dal punto di vista emotivo (e diverse!), ma devi anche capire che lavori in uno dei settori più legati all'emozione!
    come ripetuto fino alla nausea da Madrigano al convegno Gt quando vendi devi puntare alla sfera emotiva e non razionale: non dare solo informazioni sulle caratteristiche del prodotto (caratura, dimensioni o materiale) ma anche su come questo risolve i problemi o i desideri di chi lo deve comprare.

    mi spiego meglio. gran parte delle persone che comprano ad esempio un anello solitario è perchè lo vorranno regalare alla propria fidanzata.
    magari vogliono spendere poco ma fare bella figura.
    oppure vogliono qualcosa che la faccia svenire dalla felicità e le faccia dire di sì a una proposta di matrimonio.:)
    prova a lavorare su questo aspetto. mi rendo conto che non è facile. ma rispondi a questa domanda: come le caratteristiche di un certo prodotto rispondono a un bisogno/desiderio?

    non stai vendendo componenti di un pc! (e anche in quel caso si potrebbe...)

    - i testi
    le descrizioni sono così.. minime. non ce la fai ad allungarle un po? non dico a livello di singolo prodotto, ma almeno di categoria. non so se la tua piattaforma ecommerce lo permette, ma una descrizione curata e motivante per ogni categoria, aiuterebbe..
    ricordati di usare anche parole e aggettivi legati agli aspetti percettivi. "meraviglioso anello con diamante, luminoso .." è diverso da "anello donna in oro bianco 18k" 😉

    • altra cosa: **il target. **
      chi è il tuo?
      è un manager che ha poco tempo a disposizione e vuole acquistare online per risparmiare tempo? > punta la comunicazione del sito su velocità di acquisto e consegna.
      è un ragazzo squattrinato che ha pochi soldi ma vuole fare bella figura con la ragazza? > punta la comunicazione sul grande risparmio che offri.
      è qualcuno che cerca l'articolo più particolare ed esclusivo? > punta la comunicazione sul servizio, sulla varietà dei prodotti, sulla validità dell'azienda (artigiana, tradizione, ecc.ecc.) e se lo offri sulla personalizzazione del servizio.

    NB a tal proposito** se veramente ritieni che la vostra azienda** abbia dei plus, una tradizione, devi dirlo: il chi siamo è troppo scarno! mettici un po' di storia.. di foto, di calore!

    ho dato un occhiata agli altri siti nella prima pagina, tolti i non competitor (ebay, gli orologi e bigiotteria) le altre aziende si dividono fra chi ha un sito indecente dal pdv tecnico ma favoloso dal punto di vista dell'immagine (penso al penultimo: il sito in flash, è anti-Mdr, ma dal punto di vista delle emozioni è bello) e quelli che hanno un sito un po' tipo il tuo. con qualche eccezione: il primo e l'ultimo sono più che validi. comunque a prima vista mi sembra che con una keyword così generica, l'utente trovi di tutto un po'.

    un'ultima cosa.. guarda la differenza fra il tuo messaggio di benvenuto e quello di un tuo concorrente. oltre al tono e al linguaggio (mi piace quel curiosare e quell'affermazione bellissimi gioielli), tu punti sull'azienda, lui dice subito cosa trovi sul sito..

    Benvenuto alla [***] .it

                    La nostra sede centrale è a **Valenza**,                      nella provincia **indiscussa leader mondiale** della lavorazione                      di gioielli con pietre preziose.                     
                    Grazie all'esperienza e all'amore per i gioielli tramandatesi da padre in                      figlio, **la terza generazione di gioiellieri** si propone con **                         La baia dei gioielli** alla vendita on-line per offrire prodotti                      artigianali ed esclusivi.                     
    

    **Siamo lieti di darle il benvenuto su **.com!
    Entri pure nel nostro negozio a curiosare un po'!

    Vi offriamo dei bellissimi gioielli con diamanti o pietre preziose in 18 kt Oro bianco, giallo, rosso o nero. Oltre a ciò potete scegliere tra gioielli con varie pietre semipreziose oppure sintetiche, volendo anche in Argento 925.

    insomma se ne puo' parlare per ore.. potrei anche dirti.. coinvolgi il tuo cliente, chiedigli cosa vuole, parlaci.. ecc... ecc..
    ma mi ferma qua
    ne hai fin troppi di spunti
    ciao

    :ciauz:

    ps ma quel "banner" in alto con elementi di Natale... che cosa vuol dire?


  • User

    @nelli said:

    ... non so se la tua piattaforma ecommerce lo permette, ma una descrizione curata e motivante per ogni categoria, aiuterebbe..
    ....

    ps ma quel "banner" in alto con elementi di Natale... che cosa vuol dire?

    Ciao e grazie mille anche a te,
    non riesco piu' a starvi dietro 😄 😄

    La piattaforma ecommerce la posso modificare come voglio, l'ho fatta io.
    Infatti ora sto cercando qualche combinazione di colori un po' piu' calda.

    Hai ragione in pieno sui testi, in questi giorni darò un po' di poesia alle pagine (sforzo infinito, sono un ing. 🙂 )

    Il Banner in alto e' l'insieme dei tagli comuni dei diamanti, con uno splendido tocco Natalizio.... non trovi?;)

    Ok, torno a rivoluzionare!!!
    Ciao