- Home
- Categorie
- Digital Marketing
- Google Search Console e Altri Strumenti
- Se da Google.it clicca sulle immagini per Search Console è web o images?
-
Se da Google.it clicca sulle immagini per Search Console è web o images?
Risposta veloce: è web!
Riccardo Mares con un tweet dice:
Quando un utente clicca un'immagine in SERP di Google, non dal tab "images" ma dalla SERP normale, quei click sono in GSC di tipo "web" e non "image".
E non sono parole sue, perché aggiunge: L'ha detto John. Qui.
Servirebbe una bella raccolta di come vengono conteggiate le singole cose di Search Console con le dichiarazioni ufficiali
La facciamo? Chi ha dei link?
-
I dati della search console in modalità "web" sappiamo essere pesantemente influenzati dal widget image e dagli altri widget.
Nerdizzado e andando a vedere le SERP ho notato due cose:- non c'è più il parametro che indicava la posizione (c)
- nel link sul widget immagini è apparso il parametro q valorizzato
-
Riccardo questo lo hai letto?
https://www.mariehaynes.com/how-accurate-is-google-search-console-ranking-data/
-
Non l'avevo letto, ma sono abbastanza colpito dalla quantità di parole chiave "fagocitate" da GSC e che non compaiono.
In alcune pagine del mio blog (siamo sotto al limite delle 999 keyword) le parole rappresentate e listate rappresentano il 30% circa del totale del traffico organico.
E l'altro 70%? Possiamo davvero, a prescindere dall'affidabilità stessa di quei dati per cui poi è necessaria molta "interpretazione" e valutazione visiva della morfologia delle SERP, affidarci ad un dato del 30% su una base numerica così bassa?
Temo che uno "statistico" si metterebbe pesantemente a ridere.
Mentre noi - molti di noi - ogni giorni "rivendiamo" queste info come metriche di successo... ci sarebbe tanto da riflettere fratello mio.
-
@merlinox said:
Mentre noi - molti di noi - ogni giorni "rivendiamo" queste info come metriche di successo... ci sarebbe tanto da riflettere fratello mio.
Questo è sicuramente un bel tema. Ci piace molto leggere dei dati e facciamo di tutto per trovare i dati giusti.