- Home
- Categorie
- Impresa, Fisco e Leggi
- Consulenza Fiscale
- Disciplina omaggi a clienti per lavoratori autonomi
-
Disciplina omaggi a clienti per lavoratori autonomi
OMAGGI
Lavoratore autonomo:- beni di costo unitario superiore a 25,82 --> Iva indetraibile
- beni di costo unitario inferiore a 25,82 --> Iva detraibile
IRPEF: deducibile nel limite dell'1%.
La cessione di tali omaggi è esclusa ai sensi art.2 comma 2 n°4 DPR 633/72 cmq al fine di documentarne l'inerenza è opportuno l'emissione di un ddt o documento analogo.
CONCORDATE? NEI VOSTRI STUDI OPERATE COSI'?
GRAZIE
-
-
@i2m4y said:
Io opero così:
http://www.fiscoitaliano.altervista.org/iva-omaggi-i.v.a..htm
P.
L'avevo già letta Paolo, mi "saltò fuori" durante una ricerca su internet dell'argomento..purtroppo non mi è di aiuto perchè non parla di lavoratori autonomi..o ciò significa che tu operi in egual maniera tra un professionista e un impresa ( tralasciando la deducibilità irpef dell'1%) ai fini iva.
-
Nel caso, la detraibilità/indetraibilità dell'iva e di tipo oggettivo e non soggettivo dunque il profilo non si modifica per impresa o professionista.
Il profilo reddituale è invece correttamente quello dell'1% dei compensi per il professionista.P.
-
@i2m4y said:
Nel caso, la detraibilità/indetraibilità dell'iva e di tipo oggettivo e non soggettivo dunque il profilo non si modifica per impresa o professionista.
Il profilo reddituale è invece correttamente quello dell'1% dei compensi per il professionista.P.
Ok perciò se ho capito bene tu consideri ai fini iva uguali gli acquisti di omaggi per clienti di imprese o lav.autonomi.
Per i beni di valore inf. a 25,82 la successiva cessione , per i lav.autonomi, la consideri esclusa?? Materialmente lo fai in ddt???Grazie Paolo.
-
Si, si in ddt metto quel titolo di esclusione (art. 2....) per i sotto 25,82 euro.
P.