• User

    Email pubblicitaria

    Salve,

    ho scritto una email a carattere pubblicitario che ho intenzione d'inviare a svariati potenziali clienti, e prima di farlo vorrei sapere un vostro giudizio.

    Il testo della email è il seguente:

    Spettabile ....,

    con la presente le propongo un aggiornamento del suo sito internet professionale ad un prezzo imbattibile, solo ...

    Perché un aggiornamento è necessario? Perché, grazie alla mia esperienza decennale, costruirò per lei un sito professionale, all'avanguardia e performante tale:

    1. che sia perfettamente visibile su telefoni di ultima generazione (smartphone) mediante la tecnica del layout responisve;
    2. che possa essere raggiunto da più persone possibili poiché costruito basandomi su parole chiave e la tecnica SEO
    3. che utilizzi una grafica accattivante e al passo con i tempi

    Non perda tempo e mi contatti allo 0123456789.

    Si sta chiedendo se di me si può fidare? controlli chi sono, le mie competenze e referenze al sito: ecc.ecc.

    In attesa di poterle parlare, le porge distinti saluti

    Sergio Pinna
    indirizzo

    Grazie del vostro aiuto! :ciauz:


  • User

    Ciao Sergio,
    innanzitutto ti chiedo se gli indirizzi a cui invii il messaggio hanno accettato di ricevere da te email promozionali.
    Se la risposta è no personalmente credo che non otterresti risultati, oltre che violare le norme di privacy.

    Il testo è molto "vecchia scuola", sono sicuro che inviandolo in molti ti risponderanno chiedendoti di non inviare più email e magari dandoti dello spammer.
    E' un testo che potrebbe aver scritto chiunque, è un buon italiano.. ma rispetto ai mille competitors, cosa hai in più?

    Sia chiaro che non ho la risposta in tasca e non voglio sembrare presuntuoso, ma è la domanda che mi porrei io nei tuoi panni.
    Spero di non essere frainteso e di esserti stato utile 🙂


  • User

    Il testo è molto "vecchia scuola", sono sicuro che inviandolo in molti ti risponderanno chiedendoti di non inviare più email e magari dandoti dello spammer.

    Capisco... tu come l'avresti fatto?


  • User

    Non invierei email promozionali a chi non ha dato il consenso per riceverne.
    Utilizzerei altre strategie per farmi dare il consenso attirandoli (AdWords, Facebook,Ads, blogging?) e poi veicolandoli messaggi meno "te lo voglio vendere ora" e più "ne hai bisogno, posso aiutarti".

    Non so se mi sono spiegato 🙂


  • User Attivo

    Se mandi quell'email a "privati" che non ti hanno dato il consenso compi una operazione punita legalmente (sia civile che penale).

    A parte questo, per il quale tu puoi decidere di prenderti i rischi che vuoi, se mandi una email del genere a parecchie persone il risultato sarà che i filtri antispam ti bloccheranno in un batter d'occhio, o forse, prima di loro, ti bloccherà il proprietario del servizio SMTP che userai per fare l'invio.

    Butta via il testo di quel messaggio e soprattutto butta via l'elenco di indirizzi email a cui pensavi di inviarlo (averlo sul computer, se non hai raccolto i consensi, è già un reato) e fai quello che ti propone Michele Arena qui sopra.

    Altrimenti preparati a smettere di usare l'email perchè quand'anche un potenziale cliente decidesse di comprare qualcosa da te, le tue email di conferma d'ordine o di promozione di qualche altra cosa gli finiranno in spam (perchè nel frattempo, appunto, ti sarai giocato la "reputazione" dal punto di vista dei filtri antispam).

    Ultimo appunto: i tre punti "vincenti" mi sembrano alquanto "tristi".. forse qualche anno fa avevano senso ma oggi parlare di "tecnica SEO" o "layout responISve" suona poco avvincente.. e 10 anni di esperienza possono suonare negativamente se per te il punto chiave è che il loro sito (che probabilmente avrà meno di 10 anni) è obsoleto e necessita di un aggiornamento. Magari gliel'hai fatto tu 10 anni fa :-). Dagli un link al tuo portfolio.

    PS: non ho niente contro l'esperienza: io ne ho 20, ahime, di anni di esperienza, ma la maggior parte di ciò che serve oggi per fare un sito all'avanguardia non puoi averlo studiato più di 1 anno fa.


  • User

    Ciao,

    Le email pubblicitarie sono molto importanti per fidelizzare il proprio cliente e per informarlo sulle nostre attività.

    Una volta acquisito un cliente non bisogna trascurarlo, infatti importantissime sono le attività di mantenimento e di fidelizzazione, una di queste le newsletter.

    Tutte le aziende inviano newsletter ai propri clienti, con all’interno storie, prodotti e promozioni, ricordando quindi la loro presenza.

    Come già detto Le newsletter sono state la strada intrapresa dai più sino ad ora, ma è inevitabile notare come in quest’ultimo periodo la preferenza si sia spostando sugli smartphone.

    Infatti il 90% dei possessori di smartphone preferiscono leggere notizie e novità sui social media o sulle chat, basti vedere sui mezzi pubblici come coloro che hanno uno smartphone in mano siano praticamente tutte su una delle piattaforme sopra-citate.

    Motivo per cui una scelta intelligente e percorribile sarebbe l’utilizzo di chatbot per inviare le newsletter e per le operazioni di Digital Marketing.

    Si tratta di sistemi automatizzati di risposta e invio direttamente su chat, tendenzialmente su Facebook Messenger.


  • User Newbie

    Anche le chatbot devono attenersi alle norme del GDPR? Cioè se è vietato contattare un potenziale cliente via email (permettetemi ma trovo la cosa veramente assurda), lo è anche contattarlo via Facebook o Instagram?