• Moderatore

    Importante futuro update su keyword a corrispondenza esatta

    Ciao ragazzi vi scrivo per segnalare questa importante novità segnalata dal blog ufficiale di Google Adwords.

    Venerdì 17 Marzo è stato annunciato un importante cambiamento sulle keyword a corrispondenza esatta.

    Nello specifico, da quanto riportato nel blog ufficiale, questo tipo di corrispondenza, non verrà più interpretata come semplice corrispondenza esatta tra query e parole chiave, ma Google ha intenzione di ampliare la pubblicazione dell'annuncio anche per query con articoli, congiunzioni, preposizioni in più o in meno.

    Ecco alcuni esempi:
    annuncio con keyword [acquistare auto usata] l'annuncio verrà pubblicato anche per la query acquistare un'auto usata
    annuncio con keyword [affitto casa sardegna] l'annuncio verrà pubblicato anche per la query affitto casa in sardegna

    annuncio con keyword [acquistare un auto usata] l'annuncio verrà pubblicato anche per la query-> acquistare auto usata
    annuncio con keyword [affitto casa in sardegna] l'annuncio verrà pubblicato anche per la query-> affitto casa sardegna

    annuncio con keyword [acquistare un auto usata] l'annuncio verrà pubblicato anche per la query-> acquistare l'auto usata
    annuncio con keyword [affitto casa in sardegna] l'annuncio verrà pubblicato anche per la query-> affitto casa per sardegna

    spostando quindi l'attenzione dalla corrispondenza della keyword a cosa realmente l'utente cerca e vuole.

    Sicuramente per noi è una semplificazione in quanto non dovremmo più preoccuparci di inserire tutte le varianti possibili. Ma a livello di CPC come cambieranno le cose?

    Avete una vostra idea?

    Ecco l'articolo ufficiale: https://adwords.googleblog.com/2017/03/close-variants-now-connects-more-people.html


  • Moderatore

    Grazie mille!

    Aggiornamento importante anche se non mi trova pienamente contento, in alcuni casi( soprattutto in settori competitivi) preferisco usare la corrispondenza esatta, ma tante Google se la canta e se la suona da solo 🙂


  • Moderatore

    Ciao Raffaele, hai paura che l'unico metodo che oggi era totalmente sotto il nostro controllo [chiave esatta], possa subire delle interferenze da parte di google come già succedere per le corrispondenze generiche/frase?

    Effettivamente, pensandoci, non esisterà più nessun modo per ricevere impression solo per quelle chiavi, specifiche, scelta da noi..


  • Moderatore

    Yep, io credo che Adwords spinga da sempre a che tutto sia automatizzato e tutti le modifiche fatte spingono vengono questa direzione.

    Per Google il massimo sarebbe che tutti le aziende aprissero in proprio la propria camapagna e una volta impostato il budget e inserite le parole chiave di far andare tutto in automatico.

    Ti faccio un esempio, pensa solo come Google dia dei coupon a tutti in maniera generalizzata e non dia dei Coupon particolari ai Google Partner cosi le aziende non hanno nessun vantaggio (mi riferisco ai coupon) ad affidarsi a dei professionisti certificati e poi si vede dalla poca importanza che da Google (almeno in Italia) ai Partner che è pari a 0 tranne per quelle 10-15 grosse Agenzie.


  • Moderatore

    Vero, mi capitano spesso clienti che sono riusciti a lanciare campagne autonomamente.

    Fortunatamente, alcuni di questi, si rimettono in gioco affidandosi ad un professionista; altri chiudono il discorso urlando ai 4 venti che Adwords non funziona.. Non capiscono che la campagna non era ottimizzata 🙂

    I nostri clienti diventeranno i nostri concorrenti 🙂


  • User Newbie

    Buonasera ragazzi! 🙂
    Qui vi "linko" un articolo in cui trovate un modo per ovviare al problema della "generalizzazione" delle corrispondenze esatte... secondo me almeno nell'attesa di capire se effettivamente il sistema è intelligente conviene provarlo

    searchengineland.com/seriously-google-can-just-make-exact-match-exact-271593

    Invece qui trovate un articolo in cui dico la mia sulla questione... e si, devo dire che a google non sarebbe costato niente aggiungere una corrispondenza intelligente tra quella esatta (che sarebbe rimasta possibile) e quella a frase o generica...

    simonederi.it/corrispondenza-esatta-adwords/