• User Attivo

    Effetti negativi della segnalazione ai motori di ricerca

    Buongiorno.

    Prima delle feste natalizie ho effettuato la segnalazione ai motori di ricerca per un sito da poco realizzato.
    Preciso che non mi è del tutto chiaro quanto sia realmente efficace questo servizio, perlomeno paragonando l'attuale situazione con quella di oltre 15 anni fa quando iniziai ad offrirlo.
    In ogni caso ritengo che porti un minimo di visibilità in più e che dei link in entrata siano sempre utili.

    Dopo qualche settimana il proprietario del sito ne ha fatto analizzare l'andamento ad un esperto di SEO.
    Tra le varie cose, l'esperto di SEO ha segnalato un calo di popolarità, avvenuto qualche settimana fa, a causa di un improvviso aumento di link in entrata, cosa facilmente riconducibile al periodo nel quale ho fatto la segnanazione.
    L'esperto ha oltretutto detto che alcuni di questi link provengono da siti non visti di buon occhio da Google con conseguente penalizzazione. Questa cosa mi ha lasciato un po' perplesso.

    Ora, non essendo io un esperto SEO sono portato a prendere per buono quanto dichiarato da un professionista del settore, ma qualche dubbio comunque rimane.

    A questo punto le mie domande sono le seguenti:
    è vero che un aumento improvviso dei link in entrata comporti una diminuzione della popolarità, o una qualche forma di penalizzazione, da parte di Google? Se così fosse, potrei risolvere dilatando la segnalazione in un periodo più lungo dell'attuale (solitamente cerco di fare tutto nell'arco di uan settimana);
    è vero che dei link provenienti da siti "non graditi" possano danneggiare in qualche modo il sito ricevente? E se così fosse, come posso fare per individuare questi siti in modo da eliminare, se possibile, i link incriminati?

    Grazie.


  • Community Manager

    Ciao Eugene,

    per come la vedo io un aumento improvviso di link da siti dove è pieno di link facili da ottenere, siti che di conseguenza sono di scarso valore, siti dove è possibile che ci sia spam, in un breve periodo di tempo è un indice importante per Google e può portare ad un declassamento del sito.

    Purtroppo, come tutte le cose, dipende. Bisognerebbe guardare uno ad uno i link e prendersi la responsabilità, dettata dalla propria esperienza, di giudicare un link come dannoso o meno. A quel punto si potrebbe fare la procedura del disavow.

    Io personalmente tenderei ad aumentare i link in ingresso di alta qualità, attraverso una produzione mirata di contenuti.

    Questo perché mi piacerebbe spostare l'attenzione verso i link spontanei, rimanendo invece nella mentalità "devo avere link" poi si creano cose che possono fare danni.

    🙂


  • User Attivo

    tutto é relativo. puó benissimo avere ragione.Se scegli un esperto seo peró ti devi fidare. é lui l'esperto...


  • User Attivo

    Vi ringrazione per le risposte.

    Quelle che avete prospettato voi, soprattutto per quanto riguarda Giorgio, sarebbero delle situazioni ideali ma purtroppo, perlomeno per quanto mi riguarda, le cose sono leggermente differenti.
    Mi trovo a lavorare spesso con clienti non intenzionati a spendere troppo, ancora convinti che su internet si "diventi ricchi" dall'oggi al domani senza fare nulla.
    Come scrivevo prima, non sono un esperto SEO ma qualcosa l'ho dovuta imparare per essere in grado di rispondere ad eventuali richieste dei clienti. E la prima cosa che ho imparato è che diventare esperti SEO non è facile, è una professione a se con conoscenze e competenze ben specifiche che non si possono improvvisare, e questo giustamente spiega il perché delle tariffe ritenute elevate da alcuni.

    Proprio come è successo al cliente prima citato, il quale si è rivolto ad un SEO per capire perché il sito non "decollasse" ma non appena ha ricevuto il preventivo ha preferito non proseguire con la consulenza, mettendomi un po' in difficoltà perché adesso sembra quasi che la colpa di questo apparente, secondo me, insuccesso sia dovuto alla segnalazione da me eseguita.

    Vorrei quindi che la cosa non si ripetesse con altri clienti.
    Assodato che una segnalazione massiva a siti, portali e via dicendo possa causare un incremento di link in entrata ritenuto anomalo da Google, come dovrei comportarmi con la scelta dei siti ai quali segnalare il sito?
    Ribadisco che i miei clienti tendono a voler spendere poco, quindi non posso offrirgli un servizio con analisi approfondite per ogni singolo sito al quale inviare la segnalazione altrimenti finirei per lavorare gratis.

    Grazie.


  • Moderatore

    Ciao Eugene

    Scusa la franchezza, ma credo che è molto più utile fare bene il tuo lavoro e dire francamente ai tuoi clienti che al momento tu non sei un tuttologo e che se pagano per fare un sito web non possono pretendere altri servizi.

    Detto questo credo sia utile farti un corso base SEO o farti affiancare da una persona che fa questo lavoro per evitare di fare errori che possono penalizzare i siti che realizzi o portare avanti strategie poco efficaci.

    Ora il Web è completamente cambiato da 10 anni fa, purtroppo ci vuole del budget per avere dei risultati, altrimenti è molto meglio avere semplicemente un sito vetrina fatto bene e non sprecare tempo a "fare magicamente soldi" tramite il Web.
    Raffa