- Home
- Categorie
- Digital Marketing
- Posizionamento Nei Motori di Ricerca
- Tradurre con Google Translate è una cavolata...o forse no? Forte il GNMT
-
Tradurre con Google Translate è una cavolata...o forse no? Forte il GNMT
Quello che vedete in questa immagine è il miglioramento della qualità della traduzione dei testi in vari linguaggi tra il vecchio sistema di Google e il nuovo (Settembre 2016).
L'annuncio "A Neural Network for Machine Translation, at Production Scale" fatto sul blog Research.googleblog.com parlare di questo nuovo sistema ?Google?s Neural Machine Translation".
In alcuni linguaggi si avvicina molto alla qualità della traduzione fatta da una persona.
La direzione presa è evidente e con tutto quello che sta accadendo possiamo dire che questa miglioria è una piccola cosa, per quanto grande, di tutte quelle che potranno fare con tutto quello che hanno.
Giusto qualche citazione RankBrain, TensorFlow, Riconoscimento Vocale, Assistenti, YouTube e riconoscimento di voce, Caption per Immagini.
Potrei continuare ancora: la cosa però importante è capire che si è cambiato passo e direzione.
-
Ne parlavo giusto qualche settimana fa ad un corso di totali neofiti. Quando gli ho detto che la nuova tecnologia di intelligenza artificiale di Google per alcuni linguaggi è arrivata ad eguagliare un traduttore umano e che nel giro di un paio di anni ci sarebbero state delle rivoluzioni avevano tutti la faccia di "non dire cazzate".
E poi mi hanno chiesto "Ma è già disponibile?"
I passi avanti su questo campo sono incontestabilmente quelli di un vero e proprio "breakthrough" tecnologico. Tutte da immaginare naturalmente le implicazioni... ad esempio potrebbe non essere lontano il giorno in cui Google si svincola totalmente dai webmaster per la gestione del multilingua ed arriva a tradurre autonomamente i siti "sotto il cofano" all'utente che naviga.
E poi fornire servizi di traduzione automatica a livello capillare, ad esempio per la gestione delle email di assistenza clienti come parte di Apps for Work.
E tante altre cose che non ci immaginiamo nemmeno...
-
Senza dubbio l'AI raggiungerà livelli di cui adesso non immaginiamo le conseguenze e in pochi anni sarà molto più brava di noi ad espletare compiti del genere, fino a quando non saremo più in grado di comprenderla, in quanto sarà più intelligente di noi. Si avvicina la temuta "singolarità tecnologica"!
-
Più intelligente di noi credo sia impossibile, dipende poi cosa intendiamo per intelligenza.
-
e in pochi anni sarà molto più brava di noi ad espletare compiti del genere
Mammagari!
@madai said:
fino a quando non saremo più in grado di comprenderla, in quanto sarà più intelligente di noi. Si avvicina la temuta "singolarità tecnologica"!
Questo è uno dei temi preferiti degli scrittori di fantascienza. Io credo che questo giorno non arriverà mai e per un motivo molto semplice: le macchine sono strumenti. Gli strumenti servono a fare cose. E non esistono macchine che fanno lavori al posto di un uomo. Esistono solo macchine che fanno lavori per l'uomo.
Certo, pone dei problemi filosofici non di poco conto, ad esempio "l'illusione perfetta dell'intelligenza è intelligenza essa stessa?". E' una domanda di non facile risposta.
-
Non vorrei andare offtopic ma c'è chi ipotizza questo scenario: https://medium.com/ai-revolution/exponential-growth-of-computing-a836fce8b907#.tybw1ge5w
-
@madai said:
Non vorrei andare offtopic ma c'è chi ipotizza questo scenario: medium.com/ai-revolution/exponential-growth-of-computing-a836fce8b907#.tybw1ge5w
Quelle cose saltano sempre fuori da chi di tecnologia non ci capisce nulla (e pure di fisica, ci aggiungerei).
Se vuoi un parere di uno che con l'IA ed il machine learning ci lavora, leggi questo: medium.com/@simone.robutti/intelligenza-artificiale-chimera-narrativa-o-realtà-tecnologica-73359ded8488#.s920jy6m9