• Super User

    @ab87 said:

    In seguito il cpc diminuisce da solo. Stesso fenomeno si osserva su altri sistemi ppc.

    in che sendo diminuisce da solo?
    Anche io ho impostato che voglio stare nelle prime 3 posizioni ed ho messo il cpc massimo per determinate key, ma fino ad ora ancora non le ho toccate, magari potrei provare a diminuire il cpc...
    A tal proposito, di quanto abbassate il cpc volta per volta per cercare di ottimizzare al meglio la campagna?


  • Super User

    @Raffaele Conte said:

    ma questo non vuol dire nulla se poi i click li hai da mobile o da siti acchiappa link.

    che intendi per siti acchiappa link? Il remarketing non pubblica i miei annunci sui siti che visitano gli utenti che sono già stati sul mio sito?

    Le conversioni non le posso monitorare con la vendita online ma solo con le telefonate che ricevo, ed in questo periodo non sono tantissime, ma è bassa stagione per il mio business, o magari l'utente non trova la proposta che cerca.

    In ogni caso fino a quando avevo il cpc a 10 centesimi, fino a 6 centesimi viaggiavo sulle 20-22 mila impression giornaliere e circa 200 click.

    Oggi che l'ho portato a 5 centesimi ho fatto 55 mila impression e circa 282 click e cmq sembra che sono tutti accessi da dispositivi mobile (smartphone e tablet)


  • User

    @No_Stress said:

    in che sendo diminuisce da solo?
    Anche io ho impostato che voglio stare nelle prime 3 posizioni ed ho messo il cpc massimo per determinate key, ma fino ad ora ancora non le ho toccate, magari potrei provare a diminuire il cpc...
    A tal proposito, di quanto abbassate il cpc volta per volta per cercare di ottimizzare al meglio la campagna?

    Vedendo che il cpc diminuiva in modo automatico, non ho toccato il cpc massimo... Lasciavo fare a google... 😉

    Comunque sono d'accordo con Raffaele, guarda i tuoi obiettivi. Se il tuo obiettivo è solo avere visitatori, ok pagare meno i visitatori.
    Se il tuo obiettivo è avere conversioni, valuta sulla base di quello.. 😉


  • Moderatore

    Ciao,
    i "siti acchiappa link" sono quella marea di siti che hanno l'unico scopo di far cliccare i propri utenti sugli annunci, soprattutto da mobile.
    Hai presente i siti che non riesci a leggere nulla da mobile e che l'unica cosa che puoi fare e cliccare senza volerlo su un annuncio ? 🙂


  • Super User

    ma quei siti dopo un po' non vengono bannati da google in modo da non fargli piu' inserire gli annunci adsense?

    In ogni caso, come posso capire se i miei annunci finiscono li' e come posso "eliminarli"?


  • User Attivo

    @No_Stress said:

    In ogni caso, come posso capire se i miei annunci finiscono li' e come posso "eliminarli"?

    Va nella sezione Rete Display, poi va in posizionamenti e da li trovi tutto l'elenco dei siti web in cui sono apparsi i tuoi annunci. A quel punto a manina, uno per uno, togli o lasci i siti che secondo te sono inutili.
    Vedrai che come diceva @RaffaeleConte troverai tanti siti acchiappa link, in particolare app di giochi.

    Ti consiglio inoltre, se non lo hai già fatto, di monitorare la campagna anche con Google Analytics per capire se le visite provenienti dalla tua campagna performano bene nel tuo sito.
    Perché anche se hai tanti click non vuol dire che poi quelle visite siano interessate al tuo sito.
    Se ci stanno pochi secondi sul sito, vuol dire che hanno cliccato per sbaglio o che probabilmente sei fuori target.

    Ciao 🙂


  • Super User

    ciao danilo,
    ok quindi vado ad eliminare tutte le app con i giochi? ho visto che qualche app compare nell'elenco.
    Molto spesso esco su siti del meteo ed anche su app del meteo.
    Come li metto a "corrispondenza inversa"? (Nel senso, come li elimino)?

    Che intendi per monitorare la campagna con analytics? Utilizzo analitycs per le statistiche ma non credo di averla collegata alla campagna...


  • User Attivo

    Per escludere determinati siti dai posizionamenti, devi selezionarli e poi cliccare su escludi.
    Ovviamente escludi quelli che da un'attenta analisi ti sembrano siti non appropriati e che ti fanno spendere inutilmente budget senza portarti un riscontro significativo per i tuoi obiettivi.

    Ti consiglio il collegamento di AdWords con Analytics, così puoi vedere le performance delle persone che entrano nel tuo sito dai tuoi annunci adwords.


  • Super User

    ok perfetto, ma uno come fa a capire se determinati siti sono appropriati o meno?
    Nel senso, se il mio banner sta su un'app del solitario, vorrà dire che la persona che sta giocando ha visitato il mio sito e quindi potrebbe ancora essere interessato ai miei servizi...
    Oppure è buona prassi conservare i siti e rimuovere le app?
    Il grosso del traffico l'ho fatto da il meteo punto it...


  • Moderatore

    Ciao

    La tua domanda non ha una risposta sicura, semplicemente perchè nessuno qui sa come è strutturata la tua campagna, qual'è il tuo obiettivo....
    Noi ti abbiamo dato degli spunti, poi sei tu che devi sapere qual'è il target giusto per la tua campagna 🙂

    In linea di massima, per alcune campagne che gestisco anche siti importanti li ho dovuto togliere perchè avevo una miriadi di click, spendevo e non performavano per nulla, ma non mi consiglierai mai a nessuno di toglierli di base.


  • User Attivo

    @Raffaele Conte said:

    La tua domanda non ha una risposta sicura, semplicemente perchè nessuno qui sa come è strutturata la tua campagna, qual'è il tuo obiettivo....
    Noi ti abbiamo dato degli spunti, poi sei tu che devi sapere qual'è il target giusto per la tua campagna 🙂

    Sottoscrivo.
    Purtroppo non sappiamo di che campagna si sta parlando, non sappiamo come effettivamente l'hai strutturata, non sappiamo i tuoi obiettivi.
    Diventa praticamente impossibile poterti dire quali siti togliere e quali invece mantenere.

    Ad ogni modo, sulla base di quella che è la mia esperienza, posso dirti che nella maggioranza dei casi, i siti di app e giochi generano molto sporco, perché gli utenti cliccano inconsapevolmente o erroneamente sui banner che compaiono durante le loro fasi di navigazione dell'app o del gioco. Questo perché alle volte i banner appaiono in punti in cui l'utente è quasi indotto a cliccarci pur non volendolo.
    Ma ti ripeto che, dirti di eliminarli, è un azzardo. Dipende molto da quello che stai promuovendo. Magari ti occupi della promozione di un app di gioco, quindi potrebbe avere un senso.

    Altra cosa che ti posso dire è che comunque, quando cominci a vedere che determinati posizionamenti ti fanno lievitare di molto i costi della campagna, senza però portarti mai delle conversioni, allora molto probabilmente è bene concentrarsi su altri posizionamenti, andando ad escludere momentaneamente quello che hai evidenziato come irrilevante.

    Ci sono tante riflessioni ed analisi da fare. I nostri, come ti ha detto anche Raffaele, sono degli spunti da cui puoi trarre le giust considerazioni.

    Ciao e buon lavoro 🙂


  • User

    Sono d'accordo.
    Dovremmo sapere cosa stai promuovendo e quali sono i tuoi obiettivi... 😉