• User Attivo

    Il web marketer-designer

    Perchè quelle caratteristiche che dovrebbe avere il Web-Design, sono invece riferite al Web Marketing?
    O meglio.....

    Vi voglio spiegare un mio punto di vista.
    Mi chiedo come mai, obettivi di un sito, quali creare il contatto con l'utente, la creazione di una landing page, è visto come un compito di web-marketing, piuttosto che di web-design?

    Questa mia domanda nasce da una concezione della grafica pubbliciataria:
    il design non è fine a se stesso, ma è creato appositamente per colpire nell'individuo alcuni punti, e sollecitarlo nel compiere un'azione.

    Per questo io vedo una concezione del web-design oggigiorno, staccata dalla concezione di grafica pubblicitaria(purtroppo).

    Oggi il riuscire ad attrarre l'utente, viene visto come un'attività da web-marketer, e si vede il web-design solo come capacità di dare un'immagine giusta al sito e usabile.

    Forse questo accade per diverse ragioni, una su tutte che il web-design è giovane confronto ad altri arti visive....

    E voi che ne pensate markettariDezziner? 😄


  • Super User

    Penso che siano solo sigle a volte utilizzate impropriamente. Pensa a Webmaster, all'inizio significava sistemista, poi il termine ha indicato qualsiasi cosa.
    Diciamo che per web designer io intendo un professionista che si occupa prevalentemente di trasformare la grafica proposta dal grafico in codice xhtml. Poi, sai, presumo esistano web designer che fanno anche autonomamente la grafica e che sanno pure programmare in php ed in asp.

    Insomma ritorniamo all'incipit, sigle, chiacchiere e distintivo! 🙂


  • User

    @Hotshot said:

    Vi voglio spiegare un mio punto di vista.
    Mi chiedo come mai, obettivi di un sito, quali creare il contatto con l'utente, la creazione di una landing page, è visto come un compito di web-marketing, piuttosto che di web-design?

    Ciao Hotshot,

    per quella che è la mia esperienza, anche in agenzia spesso il designer non è colui che ha l'idea, quanto colui che la sviluppa dal punto di vista creativo.

    Anche in questo caso è una sinergia di competenze tra chi gestisce la parte strategica del progetto e chi gestisce la parte operativa.

    Ho forse inteso male la tua domanda?

    ciao


  • Super User

    in effetti anch'io penso che spesso abbiamo divisioni e sigle che di per sè vogliono dire tutto e nulla...
    ci sono persone che hanno professionalità miste, a prescindere dall'inquadramento e dal percorso di studi.
    così come ci sono grafici che sono come dei "meccanici dell web" ai quali devi dire per filo e per segno come fare un sito
    (sob ricordo un nostro web designer che faceva il menù dei siti assolutamente a casaccio.. senza alcun criterio logico-comportamentale tantomeno market oriented).

    qual'è la ragione di quello che dice hotshot? non so..
    forse che una delle spiegazioni è che **oggi fare siti è alla portata di molti, **basta un pc, qualche programma e chiunque puo' divertirsi a "spippolare"..
    una cosa diversa è fare siti che attraggano visite, e le trasformino in vendite..
    penso ci voglia una o più di queste componenti:

    • studi,
    • esperienza,
    • predisposizione

    nella mia umilissima opinione, si intende 🙂


  • User Attivo

    @nelli said:

    in effetti anch'io penso che spesso abbiamo divisioni e sigle che di per sè vogliono dire tutto e nulla...
    ci sono persone che hanno professionalità miste, a prescindere dall'inquadramento e dal percorso di studi.
    Designer è un titolo che però ha un significato preciso, ovvero progettista 😄
    In Italia, grazie ai fasti dei designer italiani nell'immediato dopoguerra, si è venuta a creare una strana associazione tra la figura del designer e l'ideale del creatore (o meglio, disegnatore) di cose "belle", ignorando completamente che la pratica della progettazione è più vicina al mondo del marketing che a quella delle arti figurative.
    In molti credono che designer sia una parola etimologicamente strettamente legata all'atto del disegnare, ma purtroppo per i designer che ogni giorno cercano di difendere la propria professionalità non è così.

    @nelli said:

    così come ci sono grafici che sono come dei "meccanici dell web" ai quali devi dire per filo e per segno come fare un sito
    (sob ricordo un nostro web designer che faceva il menù dei siti assolutamente a casaccio.. senza alcun criterio logico-comportamentale tantomeno market oriented).
    Nel tempo la situazione per i designer è andata peggiorando e da "artisti venduti all'industria del mobile" si è passati alla concezione di grafici esecutivisti dal gusto estetico allenato 😞
    Chiamare queste figure** non qualificate** progettisti significa fare un torto a chi si impegna ogni giorno per migliorare aspetti progettuali complessi (dall'information architecture all'usabilità) che influiscono notevolmente sull'esperienza degli utenti e che rappresentano un valore aggiunto sempre più importante nell'era del commercio elettronico in cui ogni visitatore è un potenziale prospect.

    @nelli said:

    qual'è la ragione di quello che dice hotshot? non so..
    forse che una delle spiegazioni è che **oggi fare siti è alla portata di molti, **basta un pc, qualche programma e chiunque puo' divertirsi a "spippolare"..
    una cosa diversa è fare siti che attraggano visite, e le trasformino in vendite..
    penso ci voglia una o più di queste componenti:

    • studi,
    • esperienza,
    • predisposizione

    nella mia umilissima opinione, si intende 🙂
    Concordo in pieno, peccato che ancora moltissimi newbie che si avvicinano a questo mondo non si rendano conto che focalizzarsi su una sola competenza (dal SEO nudo e crudo al webmarketing 100% strategico) può non bastare se si ha voglia di crescere e affrontare sempre nuove sfide.

    Voi che ne pensate? Avete mai collaborato con un vero designer? 😉


  • User Attivo

    Grazie per le vostre risposte ragazze/i,

    la mia domanda, nasce dal fatto dell'analisi delle competenze di un web-designer.

    Mi spiego meglio.
    Parto dall'idea che un webdesigner, debba avere un base solida di grafico.
    Perchè?
    Perchè il grafico è colui che attraverso una strategia di comunicazione visiva, riesce a raggiungere un obiettivo di comunicazione.
    Con competenze, strategie e obiettivi diversi anche il WebDesigner, dovrebbe avere questa principale caratteristica del grafico.

    E' da questo pensiero, che nasce la mia discussione in atto, e le mie perplessità di un settore del lavoro ancora giovane confronto ad altri.

    E secondo voi?


  • User Attivo

    Sono convinto che in un mondo sempre più complesso - quale è quello del marketing e della comunicazione di oggi - la figura del SEO e del Designer debbano fondersi un una sola. Praticamente una sorta di architetto, che studia, appunto, tutta l'architettura del sito: dalla costruzione dei contenuti, allo studio sull'accessibilità, che costruisca una navigazione logica, crei il design e i vari loghi che rimangano impressi nella mente del navigatore.

    Questo favorisce, a mio parere, il tempo di realizzazione e di conseguenza i costi.


  • User Attivo

    @d-force said:

    Sono convinto che in un mondo sempre più complesso - quale è quello del marketing e della comunicazione di oggi - la figura del SEO e del Designer debbano fondersi un una sola. Praticamente una sorta di architetto, che studia, appunto, tutta l'architettura del sito: dalla costruzione dei contenuti, allo studio sull'accessibilità, che costruisca una navigazione logica, crei il design e i vari loghi che rimangano impressi nella mente del navigatore.

    Questo favorisce, a mio parere, il tempo di realizzazione e di conseguenza i costi.
    Si penso anche io che questo sarebbe il top....
    ...è un pò come dire che il piccolo artigiano fà cose migliori di una catena di montaggio...
    d'altra parte se il David l'avesse pensato uno, l'avesse realizzato un altro, e ottimizzato un terzo non avrebbe ora l'anima di Michelangelo.


  • User Attivo

    La questione è semplice e hai toccato il punto dolente, ecco perchè esistono i cugini...perchè il web design quanto tale, non viene praticato in Italia.

    Il web design, in quanto design, presuppone che ci sia una progettazione, conscenze di design, colori, usabilità, accessibilità, web marketing, comunicazione e psicologia, il web design è una forma di design interattiva e quindi molto complessa.
    Il web designer può definirsi tale solo quando mette in pratica tutte queste consocenze...

    Purtroppo questo nome viete utilizzato in maniera impropria e meglio quindi chiamare "smanettone" quelli che fanno i siti web...
    Web Designer dovrebbe essere un termine pregiato, da non dare a chiunque.

    Il web designer è l'architetto del web, deve avere delle profonde conoscenze in molti settori, è una sorta di pubblicitario che deve far funzionare una campagna. Il web designer deve far funzionare un sito web e per farlo, deve avere profonde conoscenze di web marketing, grafica, comunicazione, animazione, ecc...ecc...

    Purtroppo, pochissimi hanno queste proprietà e quindi, i cugini prendono sopravvento e il nome di web designer viene infangato perchè attribuito a chiunque sappia fare un sito.

    Un web designer per me non deve necessariamente conoscere la programmazione, deve essere bravo a progettare e a capire le esigenze degli utenti. E' stata questa consapevolezza che qualche anno fa mi ha fatto avvicinare al web marketing.