- Home
- Categorie
- Digital Marketing
- Google Analytics e Web Analytics
- Statistiche obbiettivo sporcate: come ripulirle?
-
Statistiche obbiettivo sporcate: come ripulirle?
Ieri uno spammer si è divertito a inviarmi dei messaggi tramite un form di una landing.
Su questa ho impostato un obbiettivo in cui la conversione si ha quando, dopo aver compilato il form e cliccato invia, si passa alla pagina di ringraziamento.
Cancellare quei messaggi dalla posta non è un problema.
Il problema è che le statistiche relative all'obbiettivo impostato sono state sporcate significativamente!
Come posso risolvere questo problema?
-
Lo spammer continua a mandarmi messaggi tramite i miei form...
Mi sono accorto che però analytics è così intelligente da non contare le sue "conversioni"!!! =DQualcuno (per mia pura curiosità) mi sa dire come fa a capire che è uno spammer?
Che il form venga compilato automaticamente da qualche software?
-
Io non lo so, però ti suggerisco (molto a tema):
-
Ciao Giorgio,
grazie per avermi risposto.Ammetto di non aver compreso tutto delle pagine che mi hai segnalato, sia per la complessità dell'argomento sia per la lingua inglese...
Io per bloccare i referral spam ho seguito questo articolo:
http://www.degans.net/spam-nei-referral-di-analytics-cosa-fare/
Il mio blocco avviene con .HTACCESS e non solo su analytics.Magari sarebbe utile a tanti aprire una discussione/guida al riguardo sull'argomento...
(Per me sicuramente
Lo trovo un argomento molto interessante ma poco dibattuto e con pochi punti di riferimento in rete:
ci sono articoli, ma molto frammentati e generici)Comunque il caso in cui mi sono imbattuto non fa parte di tale argomento (o almeno non credo).
Non so esattamente cosa cercare per capire questa forma di spam, come bloccarla e se è dannosa in qualche modo.