• User

    decidere l'url prodotto corretto in un sito ecommerce

    Ciao a tutti,

    gestisco dei siti di eCommerce e uno di questi è su base prestashop.

    Ho notato che cercando il nome delle categorie prodotti su google, questi sono posizionati abbastanza bene. Tanto da essere a pagina 1 delle ricerche su google con la maggior parte delle categorie.

    Cercando invece il nome di singoli prodotti sui motori (google principalmente) questi sembrano penalizzati in quanto non escono nelle prime 5 pagine.

    L'unica cosa differente è l'url: prestashop utilizza friendly url.

    Tutte le pagine prodotto sono con descrizione ben fatta (no contenuti copiati), diverse foto personalizzate (no copiate da google immagini), vari tag ecc.

    **L'unica cosa differente è l'url... mi spiego come esce l'url del prodotto: nomesito.com/nome-categoria/nome-prodotto **

    Secondo me è l'unico fattore che potrebbe "penalizzare" rispetto alla concorrenza, infatti in questo caso la concorrenza con prodotti su pagina 1 di google hanno l'url semplice: nomesito.com/nome-prodotto

    Ho la possibilità di farli tutti uscire solo con: nomesito.com/nome-prodotto il fatto è che (ho provato) tutti i vecchi url vengono disattivati, quindi tutti gli url dei prodotti attualmente visibili su google e postati sui socials ecc danno errore 404 page not found

    Cosa mi converrebbe fare? grazie...


  • User Attivo

    Non credo che l'url sia così determinante nel tuo caso, la struttura che hai è di uso comune in tanti e-commerce e se la lunghezza complessiva della stringa non è eccessiva può risultare anche di aiuto alle persone che navigano il tuo sito. Parlo per ipotesi ma una causa può essere la distribuzione dei link interni tali da non "spingere" le schede prodotto. Controlla anche la paginazione, se ad es. hai 100 prodotti in una categoria e vengono proposti in pagine da 10 risultati, i link alle schede prodotto in pagina 7-8-9-10 hanno un peso minore anche se sono strategici per il tuo business ma sono lì solo perché ordinati in ordine alfabetico. Per ovviare potresti aggiungere dei box con i best seller o prodotti in vetrina per dare maggiore spinta a quei prodotti per te fondamentali, anche perché sono le schede prodotto che convertono e non le pagine di categoria.


  • Community Manager

    @champagnesupernova said:

    **L'unica cosa differente è l'url... mi spiego come esce l'url del prodotto: nomesito.com/nome-categoria/nome-prodotto **

    Secondo me è l'unico fattore che potrebbe "penalizzare" rispetto alla concorrenza, infatti in questo caso la concorrenza con prodotti su pagina 1 di google hanno l'url semplice: nomesito.com/nome-prodotto

    Questa cosa non incide minimamente sul posizionamento champagnesupernova 🙂

    Inoltre, da dove verifichi il posizionamento delle categorie? Usi la navigazione anonima?