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- Test: influenza dell'uptime sul posizionamento
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@petro said:
Secondo te, dovrei lasciare le pagine come sono (leggermente diverse nei paragrafi, anche se sostanzialmente simili) oppure renderle perfettamente identiche nell'output?
Beh una pagina "under test" non la farei proprio così esplicitamente ed asetticamente "This is a test page", cercherei di fare una pagina "normale": con un suo tema centrale, un bel pò di testo, qualche immagine, qualche link interno esterno, ecc...
Non sia mai che questi spider siano così intelligenti da comportarsi in maniera diversa in funzione di ciò che trovano (stub page, ecc...)
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@paocavo said:
Non sia mai che questi spider siano così intelligenti da comportarsi in maniera diversa in funzione di ciò che trovano (stub page, ecc...)
Ottima osservazione!
Ormai questo lo lascio così, ma tengo buono il tuo spunto per uno dei prossimi test
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@petro said:
Una delle due pagine risponde sempre in modo corretto, l'altra invece una volta su due (a random) invia un output vuoto e un errore HTTP 503 (Service Unavailable).
Bene Petro, facci sapere gli eventuali sviluppi
Vorrei che tenessi presente una cosa, dato che non conosciamo come funzionano esattamente gli algoritmi: con una risposta 503 lo spider potrebbe anche ritenere la pagina/sito completamente up e di suo gradimento, senza penalizzarla in alcun modo, dato che riceve comunque una risposta da parte del server. Sarebbe più tecnicamente corretto se invece la richiesta andasse in time out e il server non inviasse alcun segno di vita
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@Nicola said:
Bene Petro, facci sapere gli eventuali sviluppi
Vorrei che tenessi presente una cosa, dato che non conosciamo come funzionano esattamente gli algoritmi: con una risposta 503 lo spider potrebbe anche ritenere la pagina/sito completamente up e di suo gradimento, senza penalizzarla in alcun modo, dato che riceve comunque una risposta da parte del server. Sarebbe più tecnicamente corretto se invece la richiesta andasse in time out e il server non inviasse alcun segno di vita
Hai ragione Nicola:
ci sono in realtà due tipi di "down" di un server:- è sovraccarico, non ce la fa ad esaudire la richiesta e risponde semplicemente "Servizio non disponibile"
- ci sono problemi sulla linea, e la richiesta va in time out senza risposte (il che non significa necessariamente che il server sia down, tuttavia potrebbe anche essere semplicemente spento).
Allora vuol dire che in questo momento io sto simulando un hosting "scarso" che spesso non ce la fa a sopperire tutte le richieste.
Approfitto anche del tuo prezioso suggerimento, e imbastisco un test per verificare la seconda ipotesi, ovvero: problemi (più o meno costanti) sulla linea.
Avete idee riguardo a come simulare un guasto di linea, oltre a mandare in timeout la pagina? A me continua a ronzare in testa il concetto di "proxy distribuito", ma non so ancora come applicarlo concretamente...
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Sarebbe interessante valutare la velocità pura di risposta più che mandare in timeout.
Quindi dargli sempre una risposta ma a velocità differenti e vedere un pò che ne vien fuori.
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Mi avete riportato alla memoria un fatto accadutomi mesi fa.
Durante il SEO contest dei fattori arcani, per un brevissimo periodo, il mio sito era in testa.
Durante tale periodo, effettuo l'upload della home page che (solito colpo di fortuna ) si schianta e mi uppa una pagina vuota (ovvero col nome giusto, ma del peso di 0KB).
Circa 12 ore (o 24, non ricordo più) sistemo la cosa.
Il giorno dopo mi ritrovo al quarto posto
Ora, non voglio assolutamente dire che ci sia una correlazione fra i 2 fatti, ma l'atroce dubbio mi perseguiterà per sempre
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Quindi che significa che una pagina non modificata lasciata li per mesi ha piu' valore di una aggiornata e uplodata?
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Agoago aveva fatto un test in merito. Ha spento i suoi server per una settimana se non ricordo male per vedere cosa succedeva. Trovate il post in laboratorio seo..
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Sì uMoR, ricordo quel test di Agoago... c'era chi gli aveva dato del pazzo
Alla fine, mi pare, concludeva con un sostanziale pareggio: i siti erano tornati nelle stesse posizioni di prima, senza variazioni di rilievo (correggimi se sbaglio).
Però il mio è un po' diverso, vuole simulare un server piuttosto inaffidabile (che è spesso sovraccarico e non ce la fa a soddisfare le richieste) piuttosto che uno completamente down per un dato periodo.
Lo ammetto, ho sbagliato il titolo
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AGGIORNAMENTO
Yahoo.com ha indicizzato una delle due pagine.
Cercando [url=http://search.yahoo.com/search?p=Seosems+SearchLab+experiment%3A+server+uptime&fr=yfp-t-501&toggle=1&cop=mss&ei=UTF-8]su yahoo il titolo delle pagine del test, ne compare una: quella "up" al 100%.
Attendiamo gli altri MDR
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@petro said:
Avete idee riguardo a come simulare un guasto di linea, oltre a mandare in timeout la pagina?
si puó fare tramite php (o il lang che usi/preferisci)?
perché altrimenti mi viene in mente solo iptables, ma non so se con limit/dstlimit puoi fare precisamente una cosa cosí...
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AGGIORNAMENTO DUE
Google ha preso una delle due pagine. [url=http://www.google.it/search?hl=it&q=seosems+searchlab+experiment+server+uptime&btnG=Cerca+con+Google&meta=]Indovinate quale?
NOTA: Nel caso la ricerca non vi restituisse risultati, questi sono gli indirizzi dei DC che ho testato io:
http://209.85.135.103
http://209.85.135.147
http://209.85.135.104
http://209.85.135.99P.s. must: sì, credo si possa fare.... appena ho la certezza, ti dò conferma (e faccio partire il secondo test, affine a questo)
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Rendo pubblici i risultati di metà percorso del [url=http://lab.seosems.com/quanto-conta-luptime-del-server-nel-posizionamento/]TEST:
Indicizzazione e posizionamento delle pagine del test
Due motori su tre hanno indicizzato le pagine di test, e i risultati sono ormai stabili. Eccoli:
- Google ha indicizzato entrambe le pagine, e come previsto posiziona in testa quella che risponde con un uptime del 100%.
- Yahoo ha indicizzato le pagine, ma mostra SOLO quella con uptime pari al 100%.
- MSN/Live, invece, non ne vuol sapere di indicizzare alcuna pagina del test. Pazienza!
PROSSIMI STEP
La prossima mossa consisterà nel rendere IDENTICHE le due pagine del test a livello di contenuto, in modo da renderle duplicate.
Il test verrà poi ripetuto, per controprova, utilizzando due nuovi sottodomini, ma variando nome dei sottodominii, anchor text, title della pagina, h1 e corpo del testo in modo da usare solo ed esclusivamente parole insignificanti e soprattutto completamente sconosciute al motore di ricerca, come se utilizzassero una lingua inventata di sana pianta.
Questo è necessario per ridurre al minimo le informazioni che il motore possiede riguardo alle pagine dei test, che devono essere il più possibile identiche e “asettiche”, tranne che nella risposta (corretta o Timeout).
Un dubbio sul PR
NOTA: Per tutte le pagine citate nel prossimo paragrafo, il PR Export si può dire pressochè completato, dal momento che risulta aggiornato su quasi tutti i datacenter.
Le due pagine del test ricevono ciascuna uno ed un solo backlink, e precisamente dalla pagina del test (che attualmente ha Pagerank 2).
(in realtà lo stesso contenuto è duplicato sulla home di lab.seosems.com, ma il discorso non cambia, no?)Ebbene: la prima pagina, quella “sempre up”, ha Pagerank uguale a uno, mentre invece la pagina due, quella “con uptime dimezzato”, ha Pagerank 0.
Ora mi chiedo (e chiedo a voi): Ma il PageRank non dovrebbe dipendere soltanto dai backlink che una pagina riceve???
Conclusioni e saluti
Invito caldamente tutti voi a dire la vostra sul metodo utilizzato, sui risultati fin qui ottenuti e sulla "questione pagerank" (che non fa molto ranking, ma vorrei capire....)
Aggiornamenti su questo e sui prossimi test li trovate qui sul forum e sul mio [url=http://lab.seosems.com/]Laboratorio SEO
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Veramente vedo la pagina "up al 50%" in testa rispetto a quella "up al 100%"...
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@HyperText said:
Veramente vedo la pagina "up al 50%" in testa rispetto a quella "up al 100%"...
Ecco, adesso che l'ho messo nero su bianco, si mette a danzare!
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@petro said:
Ecco, adesso che l'ho messo nero su bianco, si mette a danzare!
Ancora niente risultati?