• Super User

cosa pensate del 4° risultato in serp di adwords? Vi sta danneggiando?

Salve a tutti
    ho seguito un seminario su concetti basilari di adwords che già conoscevo, e mentre ne discutevano hanno detto che la seo ormai non serve piu'.
    Io mi sto sforzando molto a tenere posizionati siti su key competitive ma quando poi vai a vedere che nei primi 4 risultati compare adwords, i successivi 3 sono composti da google finder per gli hotel ed il primo degli organici sarebbe l'8° risultato, mi chiedo se ci conviene ancora investire soldi e tempo nel posizionamento organico oppure dobbiamo fare armi e bagagli e trasferire il traffico su adwords.

Ormai google e' diventata solo una macchina da soldi e sto iniziano a prenderlo un po' a schifo.
    Voi come vi state comportando? Siete stati danneggiati?

Parlo di keyword competitive...

• Community Manager

@No_Stress said:

ho seguito un seminario su concetti basilari di adwords che già conoscevo, e mentre ne discutevano hanno detto che la seo ormai non serve piu'.
    .

Dovevi lasciare immediatamente il seminario! 🙂

• Moderatore

ahahahah!! Oddio!

A mio avviso, è vero che google sta diventando una macchina da soldi, effettivamente anche se per le tue keyword sei primo nell'organica hai sempre 4 siti davanti al tuo.
    Però che la SEO è morta come molti cercando di dire è assolutamente è una grande cavolata.

Per prima cosa, credo che in molti o per abitudine o perchè sono "impauriti" dall'etichetta gialla "ANN" saltano a pie pari gli annunci adwords, mi sono accorto anche vedendo navigare i meno esperti, scorrono giù e per fortuna/purtroppo scorrono alla ricerca organica.

Seconda cosa, capita spesso che per long tail gli annunci adwords siano molti meno di 4 a volte non ci sono per niente..

Terza cosa, Google cambia talmente tanto velocemente che non si potrebbe mai sapere in futuro come deciderà di agire, quindi può tornare utile l'organica in qualsiasi momento

Quarta cosa, anche pochi che fossero l'organica porta click gratuiti.. Ci rendiamo conto quanto costa una campagna adwords? Facciamo due calcoli, per una keyword che ha un prezzo medio di 0,20 se decidessimo di investire 5 euro al giorno a fine mese avremmo speso 150Euro e ricevuto 750click. Credo che con un sito discretamente confezionato arrivi abbastanza velocemente ad una media di 750 visite con l'organica..

Concludo dicendo che Adwords potrebbe essere interessante come ausilio ad un'organica ben posizionata. Cosi facendo andremo a coprire più posizioni nella stessa serp, ma molliamo fin da subito l'idea che si potrebbe andare avanti solamente con adwords puntando lì tutte le risorse..

Sfogo personale di un SEO/SEA 🙂