- Home
- Categorie
- Impresa, Fisco e Leggi
- Consulenza Fiscale
- Ritenuta d'acconto
-
Ritenuta d'acconto
Innanzitutto visto che sono un nuovo membro vorrei salutare tutti gli utenti iscritti al forum.
la mi adomanda è questa, io sono sempre stato un lavoratore dipendente, ma putroppo devo lasciare questa posizione per assumerne un'altra, a ritenuta d'acconto.
So che il datore di lavor versa con la ritenuta d'acconto il 20% del lordo allo stato erimane una parte che devo versare io a giugno (se non erro il mese), ma in percentuale qual'è questa somma??
Insomma se io prendo 2000 euro Lorde.
2000 - 400 euro (20% che versa il datore) =
1600 euro e POI??spero di non aver fatto confusione
-
Ciao e benvenuto,
purtroppo qui sul forum non facciamo i calcoli altrimenti sai che complicazione.... diamo solo suggerimenti e criteri.
Nella dichiarazione dei redditi di fine anno dovrai ricalcolare completamente le imposte (irpef e addizionali) secondo le aliquote vigenti.... da quelle toglierai le ritenute d'acconto che hai subito durante l'anno e dunque risulterà un debito o credito verso lo stato.
Quindi ti consiglio di verificare le aliquote vigenti.
Valuta bene che le collaborazioni occasionali sono occasionali e non continuative.... e sopra ai 5000 euro c'è l'obbligo inps.Puoi leggere il topic top sulle collaborazioni occasionali.
Paolo
-
@i2m4y said:
Ciao e benvenuto,
purtroppo qui sul forum non facciamo i calcoli altrimenti sai che complicazione.... diamo solo suggerimenti e criteri.
Nella dichiarazione dei redditi di fine anno dovrai ricalcolare completamente le imposte (irpef e addizionali) secondo le aliquote vigenti.... da quelle toglierai le ritenute d'acconto che hai subito durante l'anno e dunque risulterà un debito o credito verso lo stato.
Quindi ti consiglio di verificare le aliquote vigenti.
Valuta bene che le collaborazioni occasionali sono occasionali e non continuative.... e sopra ai 5000 euro c'è l'obbligo inps.Puoi leggere il topic top sulle collaborazioni occasionali.
Paolo
grazie, sei stato chiaro, la mia comunque è una ritenuta non occsaionale quindi di scuro supero i 5000.
un 'ultima cosa: ho letto sul sito dell'INPS nella sezione lavori subordinati_CONTRIBUTI da versare che bisogna versare fino a che non si superano i 39.000 euro il 18.20 per cento (dei quali io versero 1/3 e il committente 2/3), tutto questo per la pensione......
e per le tasse dello stato? sono incluse in quel 18.20%
-
No, non esistono "contratti a ritenuta d'acconto non occasionali",
Generalmente (i più utilizzati) o sono "collaborazioni occasionali" (non continuative) o sono "contratti di collaborazione coordinata e continuativa a progetto" con contratto scritto obbligatorio e tutta una serie di tutele.
I redditi da contratti a progetto sono soggetti all'irpef con le ordinarie aliquote a scaglioni, alle addizionali comunali e regionali ed alla contribuzione alla gestione separata Inps che era del 18-19%.... ed ora salirà con il nuovo collegato alla finanziaria.
Paolo
-
@i2m4y said:
No, non esistono "contratti a ritenuta d'acconto non occasionali",
Generalmente (i più utilizzati) o sono "collaborazioni occasionali" (non continuative) o sono "contratti di collaborazione coordinata e continuativa a progetto" con contratto scritto obbligatorio e tutta una serie di tutele.
I redditi da contratti a progetto sono soggetti all'irpef con le ordinarie aliquote a scaglioni, alle addizionali comunali e regionali ed alla contribuzione alla gestione separata Inps che era del 18-19%.... ed ora salirà con il nuovo collegato alla finanziaria.
Paolo
ok sei molto gentile....
un'ultima cosa, mi è stato offerto un contratto a progetto nel quale il committente (datore di lavoro) mi ha parlato di 1400 euro nette.... dicendomi che le tasse all'irpef e inps le paga tutte lui, alche io gli oho detto che a fine anno solitamente anche io devo versare qualcosa, è così oppure no? NEI CONTRATTI A PROGETTO PAGANO TUTTO IL DATORE DI LAVORO?
grazie ancora
-
Se davvero hai solo quel reddito.... in linea teorica ti viene davvero trattenuto e versato già tutto da lui ed il CUD di fine anno sostituisce la dichiarazione dei redditi.
paolo
-
Salve,
permettete una domanda?se faccio una ritenuta d'acconto da 2,500 euro oggi. quindi 2000+500.
quando recupero i miei 500?
pago anche altre tasse su di essa?
Oppure le tasse sono a fine anno in base al reddito annuale?
insomma, a partire da che reddito si incomincia a subire tassazione?
Grazie a tutti.
-
Ciao e benvenuto,
trovi risposte al tuo quesito in decine di vecchi topic cui ti rimando.
Non è detto che la ritenuta d'acconto subita venga recuperata integralmente.... dipende dai risultati dell'intera dichiarazione dei redditi che andrai a fare e dunque da tutti gli altri dati reddituali, di detrazione/deduzione che andrai ad indicarvi ad aprile/giugno dell'anno dopo.
Impossibile rispondere senza quegli ulteriori dati.Paolo