• User

    Posizionamento inefficace

    Avevo giorni fa postato un problema analogo.
    Non lo riprendo perché il problema si è evoluto e con il cliente sempre più nero.
    In realtà sono tre i problemi:

    Posizionamento

    • la casa madre ha un nome presente anche nel linguaggio comune. Esistono poi altri riferimenti con quel "brand" per varie tipologie commerciali e di servizi. Loro sono al primo posto, ma lavorare su quella singola keywords è una impresa persa in partenza.
    • C'è anche un problema di spazio vero e proprio: hanno un annuncio con il proprio blocco titolo+descrizione ed altri 4 blocchi relativi a altre loro pagine. In più stanno al primo posto + altri 6 blocchi. Il che significa che sul mio PC con schermo di 23" vedo solo loro e devo scorrere il mouse per vedere il resto. In più oviamente hanno anche la colonna di destra.
    • Se uso la Long Tail le cose migliorano, ma solo in parte perché i signori, oltre ad essere sempre in cima, sono presenti più e più volte anche nell'elenco. Oltre ad altri partner. Il risultato è che con GWMT su 28gg ho un posizionamento medio pari a 14 e su 7gg addirittura 15. Sulle kewyord più importanti scendo ad oltre la 30a - 40a posizione.

    Tempistica di aggiornamento

    • La casa madre cambia promozione una volta al mese. Anche a correre come dei matti, tra modifiche e test una settimana ti vola via. Google non ha invece questi tempi: siamo a Giugno e su Google ho ancora in linea pagine riferite alla promozione di Marzo.

    **Contenuti.
    **Qui c'è un doppio problema:

    • Se cambio i riferimenti ai meta tag per allinearli alla nuova promozione va a finire che in Google c'è una cosa e sul sito un'altra. Non posso usare il Redirect 301 perché si vorrebbe tenere uno storico delle promozioni. Se però lascio nelle pagine dei metatag generici poi i link sono sempre attivi, ma mi gioco la costruzione di riferimenti in linea con i contenuti.
      Resta comunque il problema dell'aggiornamento in Google che è sempre "obsoleto".
    • Il secondo problema è relativo al fatto che tutti i partner vendono quel servizio alle medesime condizioni. Se hai 10 annunci che dicono tutti più o meno la stessa cosa, come invogli il cliente a fare clic sul tuo che magari sta al 9° posto?

    Come info generale: in GWMT non sono riportati errori o criticità di alcun genere; il sito è riconosciuto come ottimizzato per il Mobile; ho una decina di riferimenti esterni: 4 da portali aziendali e gli altri da vari forum dove ho postato ho circa 130/150 link interni quasi tutti verso la Home Page. Le pagine hanno tutte un mix stile annuncio "Compra questo a questo prezzo perché è più bello e conviene", ma anche una parte più o meno consistente descrittiva del servizio.

    Sinceramente non so più che inventarmi perché anche modificando contenuti e metatag qui il posizionamento è quello che è.
    Quello che mi sembra il problema maggiore sono le tempistiche di aggiornamento di Google.

    Grazie anticipatamente per i vostri consigli.


  • Community Manager

    Ciao Arbok,
    è un problema complesso ma provo a risponderti.

    Prenderei in considerazione o comunque sotto osservazione questo: Google beta testing a real-time indexing API

    Poi, non l'ho mai usato, ma c'è un meta, chiamato unavailable_after, che ti permette di "Non mostrare questa pagina nei risultati di ricerca dopo la data/l'ora specificata". Lo trovi qui.

    Ma hai provato a creare una pagina tipo "Offerte del mese", dove abitui Google e gli utenti che lì le cose cambiano?

    Perché se quella pagina cambia ogni X, ma l'url rimane uguale...tu ricevi un numero di link diretti alla pagina e Google potrebbe valutarla come importante da aggiornare spesso.

    🙂