• Community Manager

    E si 🙂


  • Super User

    Ho già in mente un'applicazione: upload di una pagina, accedo ad una area riservata, premo un tasto e il validatore mi comunica per email se la pagina è a posto o meno, utile se si è in diversi a pubblicare.:sbav:


  • Super User

    @Catone said:

    Ho già in mente un'applicazione: upload di una pagina, accedo ad una area riservata, premo un tasto e il validatore mi comunica per email se la pagina è a posto o meno, utile se si è in diversi a pubblicare.:sbav:

    Si ma non è lento così?

    Se per controllare/correggere ogni errore devo aspettare un'email non finisco più 🙂

    :ciauz:


  • User

    cmq avute le api... mancano i fiori...:???:
    scherzo... mi piacerebbe un validatore "overall" xhtml, css, wai etc... per mettere il link "sito valido" e ciccia! e poi il validatore w3c è lentissimo!


  • Super User

    @Il_Rappo said:

    Si ma non è lento così?

    Se per controllare/correggere ogni errore devo aspettare un'email non finisco più 🙂
    :ciauz:

    Io parto dal presupposto che il sito parta già validato in fase di costruzione, l'applicazione può servire solo a trovare qualche errorino che mi è scappato. Ma dimmi tu che altra applicazione potrebbe essere utile che la faccio!


  • Super User

    @Catone said:

    Io parto dal presupposto che il sito parta già validato in fase di costruzione, l'applicazione può servire solo a trovare qualche errorino che mi è scappato. Ma dimmi tu che altra applicazione potrebbe essere utile che la faccio!

    Si ovvio 🙂

    Ma trovo scocciante e lento che debba ricevere per email il responso, se lo ricevo subito e al volo, subito e al volo correggo 🙂


  • Super User

    mi piacerebbe un validatore "overall" xhtml, css, wai etc... per mettere il link "sito valido" e ciccia! e poi il validatore w3c è lentissimo!

    Il validatore è lento per 2 motivi. Primo perchè vi sono milioni di utenti che si collegano, secondo perchè le ultime versioni fanno un controllo serio sul doctype.

    Per un controllo overall su xhtml e css sono d'accordo, su wai vedo la cosa difficile, viste le sfumature, le combinazioni e le interpretazioni. Nulla toglie che ci si possa provare

    Il fatto poi del tuo lentissimo mi ha fatto venire in mente che sui bolloni ci sono i link della pagina di validazione del sito, e la cosa mi ha spinto ad un paio di ragionamenti/proposte.

    Se volessimo fare un validatore innovativo, dovremmo offrire servizi aggiuntivi e prima di tutto dovremmo validare tutto il sito o un campione significativo dello stesso.
    Per velocizzare la cosa si potrebbe direttamente validare la sitemap di google e prendersi oltre la home page una ventina di pagine random, delle quali un 50% in ordine di priorità data dal xml, e l'altro 50% random sul serio

    A questo punto alcuni avranno intuito la visione di un bolloneGT di qualità globale, ovvero w3, accessibilità di base ed alcuni punti per i MDR. Poi magari se presente sui principali motori e directory.

    Per non appesantire ulteriormente il sistema, un limite alle query legato ad una registrazione, un sistema di cache ed un bot che mensilmente vada a confermare i requisiti e si aggiorni dinamicamente sul sito dello "sventurato"

    Il tutto condito con descrizioni bilingue altamente esplicative.

    Facile no? :fumato:


  • User

    ma sai che stavo per dire la stessa cosa?


  • Super User

    @hogudo said:

    Per non appesantire ulteriormente il sistema, un limite alle query legato ad una registrazione, un sistema di cache ed un bot che mensilmente vada a confermare i requisiti e si aggiorni dinamicamente sul sito dello "sventurato"

    Si, si può fare.. Però, il bot che si vada a controllare il sito ogni tot magari che sia come opzione selezionabile dal webmaster tramite un pannello di controllo che se poi lo fanno tutti si appesantisce troppo no? 🙂


  • Super User

    Andando a tocciare dalla sitemap, se non viene aggiornata il bot va a vedere solo su richiesta (ovvero sito non manutenuto), altrimenti si potrebbe fissare un parametro sulle pagine random, che dalla seconda passata passerebbero da 20 a 10... oppure sulla grandezza e gli attributi del css, che se non cambia sempre a posto è...