• Super User

come e da dove ottenere buoni links?

Ciao a tutti
    sto cercando di riprendere il posizinamento del mio sito, vengo dalla vecchia scuola e cioe' quella che 5-6 anni fa chiedeva il maggior numero di back links con anchor text.

Oggi invece cosa conviene fare con i backlinks?
    Conviene sempre usare gli anchor text della key che si vuole posizionare?
    Leggo che devono essere il piu' spontenei possibili, ma se una persona vuole aggiungere un link al tuo sito in modo spontaneo potrebbe linkarlo con un bel "clicca qui"

Inoltre, su un sito di prenotazioni alberghiere per alcune località da dove cerchereste questi links? Di sicuro i miei concorrenti non metterebbero mai un link al mio sito...

Grazie

• Moderatore

Ciao No_Stress

Oggi invece cosa conviene fare con i backlinks?
    Conviene sempre usare gli anchor text della key che si vuole posizionare?
    Leggo che devono essere il piu' spontenei possibili, ma se una persona vuole aggiungere un link al tuo sito in modo spontaneo potrebbe linkarlo con un bel "clicca qui"
    La mia opinione personale è questa: un link è un link, chi se ne frega di come è fatto!
    Mi spiego: è vero, qualche anno fa si diceva di curare le anchor text, di non usare sempre le stesse, etc.
    Lo trovo ancora un consiglio valido, ma io vado oltre: se ricevo tutti i link da ancore diverse secondo me a Google non piace; così come tutti i link "clicca qui"; o tutti i link nella forma "www.miosito.it", etc.
    Ci deve essere un mix!
    Quindi più sono variegati meglio è: ci devono essere i link con le ancore, i "clicca qui", con il nome del dominio, tramite delle immagini, posizionati in mezzo ad un articolo, il fondo ad un articolo, in una lista di link, verso la home, verso una pagina interna, con o senza nofollow, etc.
    Ecco, è in questo modo che Google vede la nostra link popularity naturale.
    Non bisogna star a perder tempo o peggio il sonno se non riusciamo ad ottenere un link proprio come piace a noi; se lo otteniamo (in qualunque sua forma) va comunque bene.

Inoltre, su un sito di prenotazioni alberghiere per alcune località da dove cerchereste questi links? Di sicuro i miei concorrenti non metterebbero mai un link al mio sito...
    Ci sono sicuramente dei siti, blog o portali relativi alle zone di tuo interesse, che non necessariamente sono nel settore alberghiero.

• Super User

ciao lazzo85
    beh si potrebbe essere corretta come opinione, pero' se vuoi spingere un po' di piu' una determinata keyword dovresti avere quanti piu' links in ingresso con quella keyword o mi sbaglio?
    Se devono essere naturali e google non se ne deve accorgere allora vanno bene link a "clicca qui", "vedi qui", "nome del dominio" o a immagini ma in questo modo non spingerei una determinata keyword... correggimi se sbaglio

Grazie

• Moderatore

Mha!
    Io non ne sono del tutto sicuro...

Comunque non dico che sia sbagliato cercare di ottenere delle ancore ad hoc.
    Dico che se non ci si fa... pazienza!

Secondo me è più importante che ci sia la keyword che vuoi spingere nel testo della pagina da cui ricevi il link.
    ANZI! Andiamo oltre!
    Sarebbe meglio che l'argomento della pagina linkante (se non proprio tutto il sito) sia attinente alla tua di pagina.

Ti faccio un esempio (non ricordo se l'ho trovai in questo forum o altrove, non è farina del mio sacco 😉 )
    Supponiamo che il tuo sito parli di frutta e verdura. Il tuo scopo è spingere la keyword "pesca".
    Ovviamente non cercherai link da siti che parlano di canne da pesca, ami, esche, pesci, etc.
    La keyword è la stessa (pesca), ma il significato è diverso.

Ecco, cosa intendo quando ho scritto andiamo oltre:
    non si può essere legati a come sono scritte le parole, bensì valutare il significato che assumono in un testo.

• Super User

perfetto, il problema e' cercare quei link che possano andar bene al nostro lavoro.
    Come dicevo, temo che sia difficile trovare un sito che parla del mio stesso tema e che mi dia un bel link.

Supponiamo di aver trovato alcuni links interessanti, li controllate con qualche tool prima di richiederlo?

il nofollow o il dofollow sono necessari al fine del raggiungimento dello scopo?
    In sintesi, un buon link con quale codice ve lo fate inserire (con title, con alt, con nofollow, ecc)?

• Moderatore

Tecnicamente, un buon link è quello naturale e non creato in maniera artificiosa. Pertanto, l'anchor e le caratteristiche saranno sicuramente variegate. Un buon link deve comunque essere dofollow e deve provenire da siti autorevoli, e da pagine che trattano tematiche strettamente correlate 😉