• User

    Consigli per ottimizzare e migliorare il posizionamento

    Buongiorno, gestisco un sito di eCommerce (con prestashop) che per alcune keyword di ricerca su google è posizionato molto bene (prima pagina). Per altre keyword altrettanto importanti invece va a pagina 2-3-4-5 ... eppure i criteri utilizzati per ottimizzare le pagine web sono gli stessi e i concorrenti non mi sembra abbiano pagine migliori in contenuti.

    Volevo chiedervi alcuni consigli per migliorarne il posizionamento:

    • Ho impostato diverse lingue sul sito con prestashop, oltre all'italiano : tutte le altre lingue però non hanno una traduzione vera e propria delle pagine, si "limitano" a copiare il titolo prodotto senza inserirvi una descrizione.
      L'url della pagina è chiaramente diverso (seppur di poco). Questo era stato consigliato da un webmaster per aumentare le pagine del sito e quindi i risultati di ricerca. Secondo voi ha influito in maniera positiva o meno sul posizionamento? Mi conviene togliere tutte le altre lingue, tranne l'italiano? Ne guadagnerei in posizionamento?

    • Se acquistassi un certificato SSL con hosting su server dedicato (so che il certificato SSL non si può impostare su hosting condivisi), sarebbe una buona mossa a livello posizionamento? Ma tutti gli url già posizionati punteranno automaticamente sullo stesso url solo che sarà https anzichè http, oppure devono essere riposizionati da zero?

    grazie per l'attenzione


  • User Attivo

    Le pagine senza valore non aiutano il posizionamento,per le traduzioni assicurati di aver configurato il rel canonical.


  • User

    Quindi converrebbe cancellare le altre lingue (il sito si rivolge solo all'Italia, le altre lingue straniere erano state attivate per aumentare il numero di pagine e quindi di risultati sui motori) oppure non penalizzano e quindi si possono lasciare?

    Il rel canonical va configurato pagina per pagina (quindi 1 per 1) ?


  • User Attivo

    le pagine senza contenuto oppure utilità non danno nessun valore e ti complicano la vita, se non ti rivolgi al mercato internazionale le puoi eliminare. Il rel canonical lo puoi applicare anche a gruppi di pagine, dipende da cosa stai cercando di fare.


  • User

    Non penso che lo sviluppo di pagine in lingua diversa dall'italiano (mal fatte, da quanto dici) con target nazionale sia la scelta ottimale. Primomotore ha ragione, eliminale e focalizzati sulle keyword che vuoi ottimizzare magari creando un blog nella quale creare articoli diretti a questo obiettivo (e UTILE per i tuoi visitatori/clienti).


  • User

    Ma se non penalizzano, non conviene tenerle per via dei maggiori risultati?

    un'altra domanda.. Se acquistassi un certificato SSL con hosting su server dedicato (so che il certificato SSL non si può impostare su hosting condivisi) migliorerebbe il posizionamento? Ma tutti gli url già posizionati punteranno automaticamente sullo stesso url solo che sarà https anzichè http, oppure devono essere riposizionati da zero e quindi chi clicca sui vecchi link ottiene l'errore di pagina non trovata?


  • Super User

    @champagnesupernova said:

    Ma se non penalizzano, non conviene tenerle per via dei maggiori risultati?

    un'altra domanda.. Se acquistassi un certificato SSL con hosting su server dedicato (so che il certificato SSL non si può impostare su hosting condivisi) migliorerebbe il posizionamento? Ma tutti gli url già posizionati punteranno automaticamente sullo stesso url solo che sarà https anzichè http, oppure devono essere riposizionati da zero e quindi chi clicca sui vecchi link ottiene l'errore di pagina non trovata?

    Credo basti un redirect 301 da http a https.


  • Moderatore

    @champagnesupernova said:

    Ma se non penalizzano, non conviene tenerle per via dei maggiori risultati?

    Ciao,
    tutto ha importanza lato SEO in un sito, nessun elemento è del tutto neutro, sopratutto per un e-commerce quindi rendilo pulito sia per google sia per l'utente.
    Semplificando al massimo "aiuta lo spider di google ad indicizzare solo le pagine importanti"

    Inoltre non capisco di che maggiori risultati possa venire fuori da pagine in inglese sul mercato italiano 🙂


  • User

    Se invece usassi il rel canonical su queste pagine (generate automaticamente attivando le traduzioni) sarebbero utili dal punto di vista del posizionamento?

    Oppure le tolgo direttamente disattivando le traduzioni? grazie ...

    edit: ho appena notato che queste pagine, generate in automatico attivando le lingue straniere, clonano esattamente la pagina dalla lingua italiana, compreso titolo, tags, descrizione e foto. L'unica cosa che cambia è la lingua nell'url esempio: nomesito.it/it/pagina-prodotto-1 la "clona" in : nomesito.it/en/pagina-prodotto-1 con stessa foto e descrizione.


  • User Attivo

    Credo ti sia stato detto in tutte le salse, se sono inutili cancellale, non ti aiutano per il posizionamento, anzi è proprio il contrario...


  • User

    Ho provato a "disattivarle" che equivale a farle sparire, ma purtroppo il sito è configurato con nomesito.it/it/nome-pagina disattivandole toglierebbe il /it/ e quindi tutti gli url attuali andrebbero persi e darebbe pagina non trovata...

    Così ho optato per cancellare tutte le lingue tranne l'inglese, in modo che mantenga il /it/ ; vedrò di fare il rel canonical nelle pagine in inglese.

    Poi, sempre per aumentare i contenuti e i risultati sui motori di ricerca:

    • hosting su server dedicato con acquisto di certificato SSL : devo solo capire se bisogna mettere qualche redirect (credo nel htaccess?) per mantenere "cliccabili" le pagine attualmente indicizzate.

    • acquisto di dominio di terzo livello con : keywordimportante.miodominio.it creando (solo in italiano) pagine scritte da copywriter riguardo gli argomenti piu' interessanti nel settore.

    Può essere una buona idea secondo voi?