• User Attivo •

@Gianbi said:

Analizziamo un altro aspetto:
    attualmente quanti webmaster cambierebbero le loro abitudini per non essere bannati da MSN?

Credo che la risposta a questa domanda ci dica quanto dobbiamo essere preoccupati per questa cosa. 😉

Gianbi, ti dico solo una cosa:

Tra i motori di ricerca, in alcuni siti che gestisco in ambito SEO, mi porta il 12 % circa del traffico.

Corrisponde a circa il 4 % delle vendite online.

Dipende se ti fa schifo il 4%, e ovviamente in soldoni quantè il 4%.

E in più, considera che con il diffondersi di windows vista, live msn prenderà sempre più piede affiancando a Yahoo!

Non sono eresie... ma penso che sarà cosi

• User Attivo •

@simleon said:

Gianbi, ti dico solo una cosa:

Tra i motori di ricerca, in alcuni siti che gestisco in ambito SEO, mi porta il 12 % circa del traffico.

Corrisponde a circa il 4 % delle vendite online.

Beh in tal caso credo che bisognerebbe adeguarsi ma attenzione... la maggior parte degli utenti non smetterà di fare scambi link per un 1-5 % del traffico, col rischio di perdere magari un 5-10 % di traffico generato da altra fonte (i valori ovviamente sono del tutto inventati).

Bisognerà analizzare bene la situazione e personalmente, allo stato attuale, credo che preferirei rinunciare ad MSN.

Ciò premesso aggiungo che anche io sono contrario allo scambio link selvaggio con siti che non hanno nulla a che fare tra loro. Ma da qui al ban ce ne passa... si poteva optare per soluzioni meno drastiche.

• Moderatore •

@Gianbi said:

attualmente quanti webmaster cambierebbero le loro abitudini per non essere bannati da MSN?

Anche se è tutto relativo, ma quoto... preferisco essere su Google che su Live... 🙂

• User Attivo •

@sitionweb said:

Anche se è tutto relativo, ma quoto... preferisco essere su Google che su Live... 🙂

Basta fare un link building etico... senza dover fare perforza scambio link banale e non produttivo.

Inoltre, Google adottera sicuramente lo stesso sistema di Msn, non banna del tutto, ma penalizza con un -30 nelle SERP.

Quindi il problema è ovunque.

• Super User •

@Gianbi said:

Analizziamo un altro aspetto:

Credo che la risposta a questa domanda ci dica quanto dobbiamo essere preoccupati per questa cosa. 😉

:eheh: :eheh: :eheh: :eheh: :eheh: :eheh: :eheh: :eheh: :eheh: :eheh: :eheh:

• •

@simleon said:

Inoltre, Google adottera sicuramente lo stesso sistema di Msn, non banna del tutto, ma penalizza con un -30 nelle SERP.
    Questo "-30" mi puzza un po' di SEO legend.

• User Attivo •

@Everfluxx said:

Questo "-30" mi puzza un po' di SEO legend.

Anche mat cutts ne ha parlato... nessuna leggenda...purtroppo 😞

• User Attivo •

@Gianbi said:

Beh in tal caso credo che bisognerebbe adeguarsi ma attenzione... la maggior parte degli utenti non smetterà di fare scambi link per un 1-5 % del traffico, col rischio di perdere magari un 5-10 % di traffico generato da altra fonte (i valori ovviamente sono del tutto inventati).

Bisognerà analizzare bene la situazione e personalmente, allo stato attuale, credo che preferirei rinunciare ad MSN.

Ciò premesso aggiungo che anche io sono contrario allo scambio link selvaggio con siti che non hanno nulla a che fare tra loro. Ma da qui al ban ce ne passa... si poteva optare per soluzioni meno drastiche.

Manco a farlo apposta, ho trovato proprio ora su google groups una dichiarazione di Adam Lasnik sullo scambio link visto da Google:

Google non penalizza lo scambio link, a patto che non siano piu i link scambiati che quelli non, e il trucco è avere scambio link fatto in maniera intelligente... insomma deve essere utile per l'utente.

Ho fatto un post sul blog.

Ciao

• Super User •

Infatti.

Qualcuno si è chiesto che percentuale e che massa assoluta di link scambiati siano stati la soglia che abbia fatto scattare questo tipo di provvedimento?

Perchè scandalizzarsi tanto se i motori di ricerca proteggono quello che per loro è un valore?
    Intendo il link visto come voto che dà origine ad un grafo del web che abbia un senso analizzare per creare degli ordinamenti.

Se bannassero tutti i siti che effettuano sporadici scambi link sarebbero probabilmente i primi a rimetterci.

E già che ci siamo, credo che conti anche con chi vengono scambiati i link.

• User Attivo •

@beke said:

Infatti.

Qualcuno si è chiesto che percentuale e che massa assoluta di link scambiati siano stati la soglia che abbia fatto scattare questo tipo di provvedimento?

Perchè scandalizzarsi tanto se i motori di ricerca proteggono quello che per loro è un valore?
    Intendo il link visto come voto che dà origine ad un grafo del web che abbia un senso analizzare per creare degli ordinamenti.

Se bannassero tutti i siti che effettuano sporadici scambi link sarebbero probabilmente i primi a rimetterci.

E già che ci siamo, credo che conti anche con chi vengono scambiati i link.

Finalmente qualcuno che la pensa come meeee 🙂

• Moderatore •

Effettivamente, quello che dicono **beke **e **simleon **è giusto... in fondo è un modo che i motori hanno per rendere maggiormente qualitativa la SERP... 🙂

• User Attivo •

@sitionweb said:

Effettivamente, quello che dicono **beke **e **simleon **è giusto... in fondo è un modo che i motori hanno per rendere maggiormente qualitativa la SERP... 🙂

Mi pare di non aver mai detto il contrario... 😉

Ritengo solo eccessivo il ban, quando soluzioni alternative ce ne sarebbero tantissime, come ad esempio una forte penalizzazione, oppure una sempre minore importanza dello scambio link ai fini del posizionamento...

• •

@simleon said:

Anche mat cutts ne ha parlato...
    Dove?

• Super User •

Tempo fa giorgio avevi parlato di "quality rater" anche per MSN.. (fonte: un uccellino, ricordi? 🙂 )

Non ne ho piu' sentito parlare... potrebbe essere una altra spiegazione... magari la lettera nn è "algoritmica" e cio' sarebbe piu' sensato visto il contenuto specifico che aveva...

:ciauz:
    Nicola

• User Attivo •

@nbriani said:

Tempo fa giorgio avevi parlato di "quality rater" anche per MSN.. (fonte: un uccellino, ricordi? 🙂 )

Non ne ho piu' sentito parlare... potrebbe essere una altra spiegazione... magari la lettera nn è "algoritmica" e cio' sarebbe piu' sensato visto il contenuto specifico che aveva...

:ciauz:
    Nicola

Esatto!! La lettera non è algoritmica. E' un pò che cerco di farvelo capire.
    Qui si sta parlando di verifiche manuali da parte di Live.

Nulla di automatizzato...

• Super User •

[LEFT]Credo che ben pochi motori facciano eseguire direttamente il ban a degli algoritmi.

Gli algoritmi servono perlopiù ad individuare documenti sospetti allo scopo di penalizzarli e/o inserirlo in una lista che poi un operatore umano visionerà...
    [/LEFT]

• Super User •

appunto... quindi, se cosi' è, non vedo perchè un Blogger debba preoccuparsi.. ne c'è da stabilire una soglia esatta oltre la quale andare ...credo che si tratti di buon senso... o no?

• User Attivo •

@beke said:

[LEFT]Credo che ben pochi motori facciano eseguire direttamente il ban a degli algoritmi.[/LEFT]

[LEFT]Gli algoritmi servono perlopiù ad individuare documenti sospetti allo scopo di penalizzarli e/o inserirlo in una lista che poi un operatore umano visionerà...[/LEFT]

Esatto...
    🙂

• User •

Preso per buono http://www.rankfirst.info/dblog/articolo.asp?articolo=104 stare nelle pseudodirectory che sono solo degli scambi link organizzati non serve a niente. Non che non sia già un'opinione diffusa, ma lo è per i link reciproci, mentre messo in questi termini c'è pure che è la pseudodirectory stessa che viene considerata un sito di serie Z e che quindi non ha potere di spingere niente.

• User Attivo •

@Abaco1 said:

Preso per buono http://www.rankfirst.info/dblog/articolo.asp?articolo=104 stare nelle pseudodirectory che sono solo degli scambi link organizzati non serve a niente. Non che non sia già un'opinione diffusa, ma lo è per i link reciproci, mentre messo in questi termini c'è pure che è la pseudodirectory stessa che viene considerata un sito di serie Z e che quindi non ha potere di spingere niente.

Sono assolutamente daccordo.

Le directory che contano per spingere un sito sono davvero poche, e sempre meno saranno, alcune sono considerate inutili. Vedi tutte quelle con database dmoz... esse infatti sono flaggate e un link da li vale 0.

Non parlo della Dmoz in se, ma di chi usa il suo database.