• User Newbie

    Problema di self-referral

    Ciao a tutti. Spero di riuscire ad esporre il mio problema con google analytics in modo chiaro. Premetto che uso analytics davvero da poco tempo, quindi scusatemi se magari farò domande stupide o se la mia terminologia sarà imprecisa/incorretta.

    Allora, credo in pratica di avere un problema di self-referral. Ho impostato degli obiettivi per cercare di capire quante visite si trasformino effettivamente in degli acquisti. Quando vado sul rapporto Goal ? Overview ? Source/medium, mi viene dato come prima sorgente il mio sito (circa il 70%), e non riesco a capire molto di più sulla fonte delle mie visite se non che provengono dal mio sito stesso. Le cose non cambiano di molto nemmeno se vado su rapporto Acquisition ? All Traffic ? Referrals.

    Potete dirmi se questa cosa è normale, se c?è un modo per risolverla o se esiste un altro modo con cui io possa capire quali sono le fonti delle mie visite?

    Grazie mille!


  • User

    Ciao,
    controlla che il codice di monitoraggio sia presente in tutte le pagine.

    Se passassi da una pagina A senza monitoraggio ad una pagina B con monitoraggio la pagina A verrebbe vista come referral.

    Ti consiglio di fare una verifica, cercando di capire quali pagine del tuo sito generano traffico che viene interpretato come referral, in questo modo potrai verificare che il codice di monitoraggio sia correttamente inserito e funzionante sulle pagine specifiche.

    Fammi sapere se risolvi.
    Paolo


  • User Newbie

    Ciao Paolo,

    Grazie mille per la risposta e scusa se ci ho messo cosi tanto a rispondere, ma nel frattempo il mio capo mi aveva reindirizzato su altre cose e solo ora ho il tempo di rimettermi a capire cosa non funziona in analytics. Il codice sembra essere presente in tutte le pagine. Ma come detto la mia conoscenza di analytics e' molto limitata. Ho usato Tag Assistant per controllare, ma se sai darmi qualche metodo migliore controllo di nuovo. A dire il vero qualcuno mi ha consigliato di usare gachecker.com per controllare, e li in effetti mi dice "error occurred while crawling site".

    In quanto a controllare quali pagine del nostro sito generano traffico referral, per caso mi sapresti indicare come fare? sul report source/medium mi viene solo indicata la nostra homepage con indicato accanto referral appunto.

    Grazie mille!


  • Moderatore

    Ciao megsform,

    Vai su Amministrazione -> Informazioni sul monitoraggio -> Elenco esclusioni Referral.

    Il dominio del tuo sito è presente nelle esclusioni?


  • User Newbie

    Ciao MiWebDesign,

    No non e' presente. Dovrebbe? Potresti spiegarmi perche'? Mi piacerebbe riuscire a capire un po' di piu..grazie!


  • Moderatore

    Si, allora il problema è questo.

    inserisci il tuo dominio nelle esclusioni e vedrai che non avrai mai più self-referral.

    Dovrebbe essere presente appunto per evitare che il tuo dominio risulti come visita con sorgente referral.
    Puoi metterci anche altri siti.


  • User Newbie

    Ok grazie mille. E tanto per essere sicuri, devo inserire nella lista esclusione solo il mio dominio o anche i sottodomini?

    Grazie!


  • User

    @megsform said:

    Ciao Paolo,

    Grazie mille per la risposta e scusa se ci ho messo cosi tanto a rispondere, ma nel frattempo il mio capo mi aveva reindirizzato su altre cose e solo ora ho il tempo di rimettermi a capire cosa non funziona in analytics. Il codice sembra essere presente in tutte le pagine. Ma come detto la mia conoscenza di analytics e' molto limitata. Ho usato Tag Assistant per controllare, ma se sai darmi qualche metodo migliore controllo di nuovo. A dire il vero qualcuno mi ha consigliato di usare gachecker.com per controllare, e li in effetti mi dice "error occurred while crawling site".

    In quanto a controllare quali pagine del nostro sito generano traffico referral, per caso mi sapresti indicare come fare? sul report source/medium mi viene solo indicata la nostra homepage con indicato accanto referral appunto.

    Grazie mille!

    Ciao, rieccomi.
    quel che ti consigliavo di fare era entrare in acquisizione-->tutto il traffico--->Referral
    di li puoi fare click sul tuo dominio e vedere quali pagine generano il "problema".

    Per controllare quali tag sono presenti nelle pagine ci sono alcuni servizi online come taginspector.com ecc... ma il problema può essere generato da diverse cause (timeout sessione, cookie, redirect javascript ecc)

    Naturalmente, come giustamente suggerisce MiWebDesign risolvi.

    Ciao 🙂
    Paolo