• User

    Youtube incorporato su Yahoo Answer: valido backlink?

    Ciao a tutti,
    spero che qualcuno sappia rispondere a questa domanda forse non troppo facile. Cercherò di essere chiaro.

    I link che si possono inserire in Yahoo Answer sono tutti nofollow, anche quelli verso Youtube però in quest'ultimo caso c'è una particolarità:

    Se metto un link verso Youtube succedono due cose:

    1 viene inserito e visualizzato come testo il normale link "nofollow"
    2 esce un immagine con l'anteprima del video. Ma se clicco questa anteprima compare davvero il video di Youtube incorporato nella pagina! Quindi si direbbe che è un valido backlink!

    Ma ecco il dilemma:

    se analizzo la pagina con firebug prima di cliccare sull'immagine di anteprima del video nel codice trovo solo due cose:

    1 il link nofollow
    2 il percorso che porta all'immagine di anteprima...nient'altro!

    Mentre se analizzo il codice dopo aver cliccato sull'immagine di anteprima del video trovo le seguenti cose:

    1 il link nofollow
    2 il link "senza nofollow" che riguarda il video ora incorporato effettivamente sulla pagina!!

    A questo punto le mie domande sono due:

    1. come mai compare il video incorporato dopo aver cliccato l'immagine di anteprima? Nel codice non c'è nulla che mi porta a capire perchè avviene questa cosa...
    2. Google "vede" il video incorporato (il che equivale a un backlink senza nofollw verso la relativa pagina di Youtube) anche se c'è questo passaggio in più da fare (cliccare sull'immagine) e anche se prima di cliccare l'immagine non c'è nessun codice di video incorporato?

    Se qualcosa non è chiaro scrivetemi!! Spero che qualcuno sappia rispondere a questa domanda.

    Ecco un esempio di pagina di Yahoo answer con un video di questo genere: h t t p s://it.answers.yahoo.com/question/index?qid=20120212110944AAyma7K


  • User

    Google vede l'url dell'immagine e basta, poi ci sarà un comando javascript o ajax che farà partire il video. Comunque non mi farei ste pippe mentali sul link, google valuterà nel complesso il tema della pagina per dare un valore alla risorsa linkata, follow o non follow che sia


  • User

    Ciao e grazie per la risposta.
    Capisco quello che dici sul fatto che google valuterà nel complesso la pagina ma a me serve lo stesso sapere con precisione questa cosa:

    Google riesce a vedere solo l'url dell'immagine? Oppure riesce a "capire" che il comando javascript o ajax farà partire effettivamente l'incorporamento del video e quindi valuta anche il relativo link dofollow? (il video incorporato è un link dofollow).

    Qualcuno sa rispondermi con precisione?


  • Community Manager

    Ciao Andrea,

    mi dai un link dove posso vedere quello che dici?


  • User

    @andreaenoemi said:

    Ciao e grazie per la risposta.
    Capisco quello che dici sul fatto che google valuterà nel complesso la pagina ma a me serve lo stesso sapere con precisione questa cosa:

    Google riesce a vedere solo l'url dell'immagine? Oppure riesce a "capire" che il comando javascript o ajax farà partire effettivamente l'incorporamento del video e quindi valuta anche il relativo link dofollow? (il video incorporato è un link dofollow).

    Qualcuno sa rispondermi con precisione?

    Io il link senza nofollow anche dopo aver cliccato sull'immagine non lo trovo, comunque Google non credo proprio che attivi un comando del genere


  • User

    Ciao Andrea,

    mi dai un link dove posso vedere quello che dici?

    Ciao Giorgio, ecco il link di esempio: it.answers.yahoo.com/question/index?qid=20120212110944AAyma7K

    Se guardi il codice della pagina troverai che inizialmente ci sono solo link nofollow verso Youtube, MA se clicchi sull'immagine di anteprima del video e poi guardi il codice della pagina trovi anche il link dofollow (del video che ora apparirà incorporato).
    Secondo te Google lo valuta come link dofollow anche se si trova nel codice solo dopo aver cliccato l'immagine?

    Io il link senza nofollow anche dopo aver cliccato sull'immagine non lo trovo, comunque Google non credo proprio che attivi un comando del genere

    Fabryz, dopo aver cliccato l'immagine trovi nel codice questo link


    il quale non ha l'attributo "nofollow".


  • Community Manager

    Ciao Andrea,
    secondo me no..

    Sarebbe bello fare un test da pubblicare in Laboratorio SEO 🙂


  • User

    Potrebbe essere che lo faccia io il test....nelle prossime settimane 🙂

    Situazione molto simile ma con una differenza c'è con Google Plus (sempre riguardo Youtube):

    I video incorporati su Google Plus mostrano un immagine di anteprima che se viene cliccata incorpora il video sulla pagina (e fin qui è simile a Yahoo Answer).
    La differenza è però che sull'immagine compare sempre il titolo del video e questo titolo è cliccabile e porta direttamente al video di Youtube. Inoltre è un link senza "nofollow".

    Però l'url è simile ma diverso da quello di destinazione, questo è un esempio di link nel codice: htt....youtube.com/attribution_link?a=Ajf08j-_c6k&u=/watch?v%3DTFIBFd3gKHE%26feature%3Dshare%26list%3DPLAC9F2A4F6D0427A2
    che poi una volta cliccato si trasforma nell'url finale di destinazione cioè: htt....

    &feature=share&list=PLAC9F2A4F6D0427A2

    Inoltre il link appartiene a una classe "kq ot-anchor"

    L'esempio l'ho preso da questa pagina: htt....plus.google.com/107430082987580863254/posts (video in alto a destra di Giovanni Allevi - Back To Life)

    In questo caso secondo voi il link è valido come nofollow?