• Super User

    @"Everfluxx" said:

    Per esperienza personale, no. Però ti devi fidare della mia parola. 🙂
    Mi fido mi fido 😄

    Anche se mi riesce difficile credere che non ci sia -nel caso specifico- un'alternativa all'uso di due intestazioni uguali (consecutive) all'interno di un documento.

    Comunque, il W3C, che mi ricordi, non menziona un caso simile, e l'uso di due H1 consecutivi non pregiudica la validazione del codice.

    Da un punto di vista logico semantico invece...mah.
    Cmq non può considerarsi penalizzabile e/o sovraottimizzazione (pessimo termine) , se si fanno le cose con un po' di buon senso. 🙂

    Cordialmente,
    Stuart


  • Super User

    @Stuart said:

    Mi fido mi fido 😄

    Anche se mi riesce difficile credere che non ci sia -nel caso specifico- un'alternativa all'uso di due intestazioni uguali (consecutive) all'interno di un documento.

    Comunque, il W3C, che mi ricordi, non menziona un caso simile, e l'uso di due H1 consecutivi non pregiudica la validazione del codice.

    Da un punto di vista logico semantico invece...mah.
    Cmq non può considerarsi penalizzabile e/o sovraottimizzazione (pessimo termine) , se si fanno le cose con un po' di buon senso. 🙂

    Cordialmente,
    Stuart

    Il top level heading però dovrebbe essere univoco. Almeno io interpreto così le linee guida W3C. La validazione spesso non è perfetta del resto... 🙂

    Altrettanto cordialmente e in amicizia


  • Super User

    @Everfluxx said:

    Utilizzarli "su tutte le pagine del sito", secondo me è sbagliato.
    Anzi no, ci ho ripensato: potrebbe avere un senso (ad es. se il primo <H1> contiene il nome del sito, e il secondo la tagline). Comunque, secondo me non bisogna preoccuparsi. Basta usare un po' di buonsenso. Come dice Stuart.


  • Super User

    @Catone said:

    Il top level heading però dovrebbe essere univoco. Nel senso che dovrebbe contenere il titolo della pagina (e non quello del sito)?

    A quali linee-guida W3C ti riferisci? Le WCAG?

    In ogni caso, avere lo stesso <H1> su ogni pagina del sito sarà anche brutto per l'accessiblità, ma dal punto di vista dei motori di ricerca (che è quello che interessa discutere qui) è certo che non penalizza. Ci sono milioni di siti fatti così. Ad esempio i blog WP hanno il nome del blog in un tag <H1> su ogni pagina:

    [html]<div id="header">
    <h1><a href="http://www.mattcutts.com/blog">Matt Cutts: Gadgets, Google, and SEO</a></h1>
    </div>[/html]


  • Super User

    Certo Ever non ti scaldare! 😄
    Sono d'accordo che per il posizionamento l'H1 è altro...

    A mio avviso l'H1 dovrebbe individuare il solo titolo di pagina[...]


  • Super User

    @"Everfluxx" said:

    In ogni caso, avere lo stesso <H1> su ogni pagina del sito sarà anche brutto per l'accessiblità, ma dal punto di vista dei motori di ricerca (che è quello che interessa discutere qui) è certo che non penalizza. Ci sono milioni di siti fatti così. Si, ma per quello sono sicuro che non sia un problema.

    Se ho capito bene, il post iniziale descrive una situazione simile a questa:

    ** <h1>Benvenuti nel sito ufficiale di Walt Disney</h1>** ripetuto tutte le pagine]
    ** <h1>La biografia di Walt Disney</h1>** intestazione unica per ogni pagina]

    ossia due intestazioni di stesso livello consecutive...

    E' per questo che ho mosso leggerissimi dubbi sulla logica di questo utilizzo degli heading. E visto che è stata citata, anche l'accessibilità dovrebbe risentirne negativamente.

    Cordialmente,
    Stuart


  • Super User

    In effetti un <H1> contestualizzato su ogni pagina ha più senso, sia dal punto di vista dell'usabilità/accessibilità, sia da quello dell'OMR (Ottimizzazione per i Motori di Ricerca :D). E' innegabile.

    Ditelo a Matt Kazz. 😉


  • User

    Beh, entrando nel dettaglio, posso darvi un elenco delle pagine interessate. Uso degli esempi per chiarire meglio il concetto.

    Il primo H1 si, e' il titolo del Sito (Esempio: Cicciopasticcio, il portale italiano sull'edilizia)

    Il secondo H1 e' proprio il titolo della pagina di riferimento che potrebbe essere:

    News: Nuove costruzioni in Lombardia
    Prodotti: Mattone x5 doppio strato
    Sezioni informative: La storia dell'edilizia.

    Sostanzialmente, il sito e' diviso in queste tre sezioni, e i titoli potrebbero apparire cosi. La mia preoccupazione e' che nelle sezioni informative (ma puo' capitare anche nelle altre due) compaia due volte la parola "edilizia".

    Quindi, il 20% delle pagine del sito, forse piu', avrebbe 2 H1 con la stessa parola, edilizia, nel testo.


  • Super User

    Su Yahoo!, la stessa key ripetuta in 2 tag <H1>, a parità di altri fattori, un peso sembra averlo, anche se è difficile quantificarlo. Su Google non so (ancora). Nel dubbio, personalmente ne approfitterei per trovare un'altra key rilevante e usarla al posto di "edilizia" in uno dei due tag.


  • Community Manager

    Parlando di SEO credo che sia inutile ripetere l'H1, perchè secondo me, se ci fosse un valore singolo ed avessimo due h1, questo valore si dimezzerebbe.

    Cioè, immaginiamo di avere:

    h1: ciao forum gt
    h1: i seo sono bravi

    Secondo me questi dati verranno catalogati in una tabella o altro tutti insieme ed in ordine come sono messi: ciao forum gt i seo sono bravi

    Quindi è inutile, se vogliamo parlare di accessibilità direi di spostarci 🙂

    Ringraziando Everfluxx per il contributo a questo forum, con test e altro, ho creato subito il thread in accessibilità 🙂